Odontoiatria: informazioni generali e specifiche

Di più
12 Anni 10 Mesi fa - 12 Anni 10 Mesi fa #192323 da Doctor_Change
Ciao a tutti, sono passato quest'anno sia al test di Medicina che di Odontoiatria, e devo scegliere, mi attirano entrambe!

Deciderò ovviamente da solo, però magari mi piacerebbe sentire i pareri, le voci, etc. di chi stà già studiando o lavora!

Premetto che faccio 24 anni a dicembre (e non sono più un giovanotto di primo pelo...);

1) mi potete scrivere come vi trovate a Odontoiatria?

2) Se sono o diventeranno 6 anni? Se le specialistiche oggi come oggi devono essere fatte (e vengono o no pagate come a medicina);

3) cosa può fare un odontoiatria laureato (ma senza uno studio alle spalle!)

4)  com'è il mercato degli odontoiatri ora e in prospettiva tra 6/10 anni (io sono della Toscana, qui è satura la situazione, oppurà lo sarà fra qualche anno..?)

5) Ovvio che siate di parte, ma ci sono dei suggerimenti che potete darmi per orientarmi nella scelta tra medicina e chirurgia?

Grazie a chiunque mi darà una mano nel togliermi questi dubbi!
Ultima Modifica 12 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa - 12 Anni 10 Mesi fa #192358 da The Black
Allora odontoiatria da quest'anno diventa 6 anni, quindi la durata è uguale a medicina. La differenza sta nel fatto che con la laurea (e ovviamente dopo aver superato l'esame di abilitazione) in odontoiatria puoi già lavorare, con la laurea in medicina no e devi fare una specialistica o anche se vuoi fare il medico di base so che serve un corso di altri 2 o 3 anni. La specialistica a medicina viene pagata e anche piuttosto bene, ovviamente però devi entrare e superare un test per farla. Per odontoiatria sinceramente non so se la specialistica venga retribuita o meno, penso di no ma forse mi sbaglio. Con la laurea in odontoiatria puoi fare solo quello, il dentista, puoi specializzarti più o meno ma sempre in branche odontoiatriche. Inoltre considera che il dentista lavora al 90% nel privato con pregi e difetti del caso (solitamente più guadagni ma meno ferie e coperture in caso di malattia) a differenza del medico dove hai opportunità sia nel privato che nel pubblico (dipende dalla specialistica che scegli).
Queste sono le differenze principali secondo me, ovviamente poi devi valutare anche tu cosa preferiresti fare perchè fare una cosa che non ti piace per tutta la vita non è il massimo!! buona scelta !
Ultima Modifica 12 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cely85
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • "Il tuo amore mi ha ridato i miei sogni.."
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #198092 da cely85
Io consiglio Medicina. Odontoiatria a Cagliari è male organizzata, a parer mio e io non mi trovo affatto bene. Oltre al fatto che gli esami e quindi le conoscenze mediche che acquisisci facendo medicina e chirurgia sono ben più ampie. Ti consiglio medicina di gran lunga.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.428 secondi