Consiglia questo sito su Facebook:

possibilità di lavoro?

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221055 da odonteo
Risposta da odonteo al topic Re:possibilità di lavoro?

pochissimi vanno all'estero per medicina perchè con una preparazione diversa non entrerebbero mai in specialistica e nei concorsi non verrebbero calcolati

in spagna università private consentono di laurearsi in odontoiatria senza sforzi , e al ritorno vanno tutti a lavorare dal paparino , ogni anno vanno in spagna per odonto  sulle 600 persone
in romania sempre meno

il prezzo per mettere su uno studio in regola è sui 500000 € anche di + dipende dall'immobile che si acquista ,
con le nuove regole sanitarie non è più possibile trasformare un appartamento in studio perchè deve avere det caratteristiche ma anche uno se mettesse lo studio migliore al mondo mancherebbero di certo le entrate al giorno d'oggi



il 99 per cento degli studenti migranti e ritornanti sono figli d'arte.. il cui genitore investe un'ingente somma di denaro per non vedere il proprio studio tanto sudato e tanto ben avviato cadere in declino.. Sono un circuito chiuso, non intasano il mercato, non aggiungono nulla di nuovo a quel che già esiste. Di fatto non costituiscono per noi un possibile problema.. così come non lo costituiscono per la stessa ragione i figli di papà. Non entreranno mai in competizione con noi per cercare un posto di lavoro o per portarcelo via..

Intervengo per portare una ventata di ottimismo in questo topic così deprimente... Stavo aiutando un amico con studio avviato a trovare un collaboratore fresco di laurea (diciamo da neolaureato a laureato da 3 anni) che andasse a fare consulenza endo-cons. Non vi dico il compenso, ma credetemi per quello che era l'impegno richiesto era totalmente conveniente. Tutti i neo-odonto contattati mi han risposto che non hanno tempo.. NON HANNO TEMPO!! sono soddisfatti di ciò che fanno e vengono super retribuiti rispetto non ai dentisti anni 70, ma rispetto ai loro coetanei ingegneri, ai loro coetanei medici, ai loro coetanei architetti, ai loro coetanei letterati.. Tutti i contattati lavorano in più studi e fanno fondamentalmente endo e cons, a partire dal giorno successivo l'ingresso nell'albo! Alcuni mantengono giorni disponibili per master, corsi di aggiornamento o frequenza in clinica universitaria per coltivare quelle che sono le passioni e arrivare ad essere un domani odontoiatri superspecializzati e leader della materia che eserciteranno. Questo è il presente e futuro! Il dentista generico sparisce, il dentista medico sparisce, il dentista che non offre qualità sparisce. Il difetto è volere tutto e subito, ma quando mai.. e in quale facoltà.. e quale laurea ti dà tutto e subito? Io credo che odonto sia ancora il miglior compromesso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221060 da Iacky.90
Risposta da Iacky.90 al topic Re:possibilità di lavoro?
Odonteo...finalmente una buona notizia!! Forse non si raggiungerà mai lo splendore degli anni 80..ma diamine, se uno si fa il cu*o e riceve i giusti consigli sono sicuro che si può togliere delle belle soddisfazioni, sia a livello lavorativo che economico!... :)  Lo so che l'inizio è dura, lo è però per tutti: medici, architetti, per non parlare dei giornalisti e dei ricercatori (situazioni di gran lunga diverse dalle aspettative del campo odontoiatrico). Dunque ci si deve fare le ossa, come si suol dire, diventare qualcuno, farsi un nome e poi le cose volgeranno (speriamo) al meglio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221080 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:possibilità di lavoro?
Mi permetto di intervenire nuovamente con una breve considerazione:
avere nostalgia degli "splendori degli anni '70- '80" in campo medico e sanitario in generale è come agognare per tutto ciò che ci ha messo in ginocchio nel presente che stiamo vivendo o che vivremo.
Decenni di abbondanza ingiustificata, sovraretribuzione, sprechi indicibili, corruzione, appalti e incarichi dati in esuberanza e con criteri inesistenti, pressapochismo disarmante il tutto condito da quel paternalismo sfrenato che tanto ha contribuito a rendere le figure mediche così poco popolari tra la gente; decenni di aumento vertiginoso del debito pubblico e di uso indebito del denaro pubblico... tutta la merda adesa alle superfici delle nostre cattedre (con le dovute eccellenti eccezioni, per carità), in quei decenni ci ha sguazzato alla grande costruendo quel sistema mafioso che è la cappa asfissiante dell'università italiana, che tarpa le ali al talento e al merito che per qualche cazzo di strana ragione l'università riesce ancora a partorire (ma non a valorizzare).
Dunque tirando le somme:
a)i problemi ci sono, nessuno ti da le certezze che vorresti e le testimonianze negative te lo dimostrano
b)nonostante il sistema sia al collasso, di opportunità ancora ce ne sono in questi campi e le testimonianze positive te lo dimostrano
c)basta co sti cazzo de anni ottanta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221279 da Iacky.90
Risposta da Iacky.90 al topic Re:possibilità di lavoro?
Salve a tutti,
                    mi è capitato tra i siti web (in questo caso per chi non lo conoscesse ODONTOconsult, forse uno dei migliori per i giovani dentisti) questo articolo del 2009 che deriva da una ricerca del Sole24Ore Sanità, che affermerebbe che tra 20 anni il numero di dentisti dovrebbe diminuire addirittura di più di 2000 unità, considerando i rimpatri spagnoli e un numero minimo di professionisti che andranno in pensione. Questo dicono dovrebbe riportare il rapporto dentista abitanti a 1/1600 persone, più vicino al rapporto ideale della comunità europea e dunque condurre la professione verso un più roseo futuro.
www.odontoconsult.it/News/2010/marzo/Sor..._nuovi_dentisti.aspx
Questo articolo è confermato anche in un altro sito..
www.ildentale.it/notizia.aspx?id=769

Con questo, non voglio affermare assolutamente niente. Ero solo curioso di sapere cosa ne pensate...e magari se c'è qualcuno nel forum che ne sa di più su questa storia.

Grazie e saluti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221290 da WaKKa
Risposta da WaKKa al topic Re:possibilità di lavoro?

Sembrerò perfido  >:D ma è scorretto verso quelli che come me sono regolari con gli esami e hanno superato il test....

Secondo quale astruso metodo di considerazione pensi che la tua laurea valga di piu' di quella presa in Spagna?

A me la tua frase sembra tanto un "tirare acqua al proprio mulino"...:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221371 da WaKKa
Risposta da WaKKa al topic Re:possibilità di lavoro?

e anche se si sono laureati in Spagna col 110 e lode chi dice che i loro standard siano adeguati ai nostri? che siano bravi? che siano stati aiutati in quanto stranieri??

Mah...il voto di laurea non e' un vero e proprio indice della bravura di un medico/odontoiatra ma solo della preparazione (anzi, sotto molti punti di vista, nemmeno quello!), quindi prende il tempo che trova  :rolleyes:

Ps sapevo che la mia opinione sarebbe risultata impopolare  >:D Comunque non ti nego che in un momento di crisi come questo tutti cerchiamo di tirare acqua al nostro mulino.... io sono solo onesto e lo dico.... :angel:

Avere l'onesta intellettuale di ammetterlo e' gia' un qualcosa di importante ;) meglio cosi'.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.679 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy