Consiglia questo sito su Facebook:

IL FUTURO NERO DELL'ODONTOIATRIA,disoccupati e miriadi di laureati all'estero,

Di più
12 Anni 10 Mesi fa - 12 Anni 10 Mesi fa #220134 da drdante
cosa ne pensate delle centinaia di ragazzi che ogni anno per saltare il numero chiuso vanno all'estero a studiare in spagna alla uax o alla uem ?
in una condizione già ora di pletora e disoccupazione fatico a immaginare quale nefasto futuro ci attende.
e difronte a ciò le istituzioni e i nostri sindacati non riescono a tutelare la professione ,
la verità è questa :
a meno che non cambino immediatamente le cose con chiusure di corsi di laurea e dimezzamento di almeno 2/3 dei posti disponibili in italia ,
il mio futuro e il futuro di tutti gli studenti italiani in questo momento è la DISOCCUPAZIONE 
-ormai il 90% dei ragazzi che non passano in italia vanno all'estero
-i poveri sfortunati che passano il test sono spesso ragazzi che non sono passati a medicina e entrano a odonto per i ripescaggi
-il numero di dentisti sfornati è allucinante 800 unità per una esigenza nettamente inferiore è assurdo e tutela soltando i professori e l'università che ha solo fame di tasse universitarie
-tra 5 anni ci sarà un ondata di ragazzi che torneranno con lauree spagnole prese con un anno di anticipo rispetto a noi e con molto meno fatica visto che la maggior parte degli esami sono a crocette e sei super agevolato , .
conosco personalmente ragazzi ignoranti plurisegati al test che ora in spagna sembrano dottoroni ...ma basta farli alcune domande per valutare la quantità di studio ridicola a cui vengono sottoposti , inoltre non dovranno dare esame di abilitazione e tesi e potranno farsi riconoscere la laurea in modo quasi automatico
-inoltre il numero delle carie è drasticamente calato
-aprire uno studio è impossibile e necessita di invesitmenti assurdi , nelle grandi città il rapporto è arrivato a 1 a 600, 1 a 500.... bologna , genova , roma , milano .
-i contenziosi con i dentisti sono aumentati a vista d'occhio e molti finiscono in rovina per cause assurde
-il numero delle igeniste dentali è assurdo quanto la loro inutilità e saranno tutte disoccupate

chi sceglie oggi odontoiatria è condannato a godersi gli anni del declino l'unica parte odontoiatrica che ha avuto sviluppo economico è stata l'ortodonzia e tutti in futuro e già ora si buttano si questa ... risultato ? milioni di ortodonzisti.....
stipendi da operai...
pensione ridicola ...
ecm obbligatori spese assicurative...

maledetto me il giorno in cui ho scelto grazie alla mia ignoranza di intraprendere questa nefasta facoltà ...

voi cosa ne pensate , ? ho elencato i mali della nostra futura professione , mali che difficilmente potranno essere superati
noi giovani agguerriti come ci prepariamo a tutto ciò ???
Ultima Modifica 12 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220476 da groucho87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220482 da odonteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220553 da Iacky.90
Salve a tutti! Riguardo a questo argomento è già da qualche mese che sto raccogliendo numerose informazioni e la situazione in un futuro non troppo lontano potrebbe non essere proprio così. Certo l'odontoiatria non è più come quella degli anni 70 o 80, dove i guadagni, la clientela, il lavoro erano assicurati: però proprio l altro giorno leggendo qui e la in alcuni forum ho trovato questo messaggio in questo link....

www.universita.it/diventare-dentisti-romania/
ExStudente UAX

Commento del 16 giugno 2011 alle 16:48

Ciao a tutti! Purtroppo ragazzi la situazione è cambiata. Io e altri miei amici due anni fa ci siamo iscritti alla Università Alfonso X el Sabio, superando il test attitudinale. Eravamo veramente felici. Nel luglio del 2010 è arrivata la notizia che nessuno di noi avrebbe mai aspettato. gazzette.comune.jesi.an.it/2011/35/1.htm
In questo link è stata inserita la proposta di legge del Ministro Fazio per la convalida delle lauree estere; dunque una volta conseguita la laurea in Spagna e presumo anche in Romania, lo studente deve effettuare un tirocinio di almeno 3 anni, dopo essere stato ammesso tramite il test di ammissione.
I miei amici ed io siamo riusciti uscirne fortunatamente tornando in italia dopo aver saputo che situazione stava iniziando a svilupparsi.
Ragazzi NON FIDATEVI DELLA PUBBLICITà DELLE UNIVERSITà PRIVATE CHE VANNO SOLO A SOLDI, seppur offrono un buon ambiente di studio!!!
VI PREGO!! Ora dopo questa vicissitudine sono tornato sugli alfa test fiducioso di entrare l’anno prossimo..
Grazie per l’attenzione


ExStudente UAX

Commento del 16 giugno 2011 alle 16:57

www.normativasanitaria.it/jsp/dettaglio.jsp?id=36908

Ragazzi se non ci credete ancora questa è il testo completo della legge del Ministero per la regolamentazione.
NON PRENDETELA COME UNA COSA POCO IMPORTANTE



e poi.....

ExStudente UAX

Commento del 17 giugno 2011 alle 18:19

Ciao Piero, come vedo anche tu, come alcuni altri miei amici, guardate a questa cosa in maniera ottimistica come se fosse una questione poco importate e della quale non tenerne conto per ora. Io come tante altre persone ci siamo informati molto bene su questa questione e abbiamo pensato che non ne valesse la pena prendere una laurea in un’università privata spendendo tanti tanti soldi per poi tornare in Italia e dover affrontare ancora l’incubo di un test di ammissione. Ma la questione non è finita qui!!! QUESTO é SOLO L’INIZIO. Infatti mi è stato spiegato che queste misure si stanno ulteriormente inasprendo e tra qualche anno tornare in Italia con quelle lauree li (conseguite in UNI private) significherà praticamente tornare al punto di partenza. Lo so è dura la realtà. Io alla notizia ero veramente disperato come alcuni miei amici e non. E questo sta succedendo anche ad altre persone all’interno dell’<università. Spero che tutti si rendano presto conto della problematica e prendano subito la decisione più giusta per loro.



Insomma forse la situazione si sta veramente evolvendo in qualcosa di nuovo...forse l&#039;università sta veramente aprendo gli occhi...forse l&#039;italia ha capito quello che sta succedendo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220556 da The Black
Qua si sorride troppo poco per essere odontoiatri  :) le carie saranno pure in diminuzione, ma tutte le altre branche dell&#039;odontoiatria sono in crescita sopratutto con l&#039;aumento della vita media e considerate che se 20 anni fa c&#039;era un dentista che faceva tutto, già adesso per coprire tutte le branche servono 2-3 anche 4 dentisti e questo sarà sempre più vero andando avanti. Logico che quando non ci sono soldi la gente cerca di risparmiare e lo fa iniziando dal dentista, ma io mi preoccuperei per la mia professione se vedessi solo bocche in perfetta salute, invece non è proprio cosi! La gente vorrebbe andare dal dentista ma non può, leggevo l&#039;altro giorno un sondaggio che diceva che la parte del corpo che gli italiani vorrebbero ritoccare di più sono i denti...e alla fine dei conti non è proprio una novità  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220581 da Iacky.90

Qua si sorride troppo poco per essere odontoiatri  :) le carie saranno pure in diminuzione, ma tutte le altre branche dell&#039;odontoiatria sono in crescita sopratutto con l&#039;aumento della vita media e considerate che se 20 anni fa c&#039;era un dentista che faceva tutto, già adesso per coprire tutte le branche servono 2-3 anche 4 dentisti e questo sarà sempre più vero andando avanti. Logico che quando non ci sono soldi la gente cerca di risparmiare e lo fa iniziando dal dentista, ma io mi preoccuperei per la mia professione se vedessi solo bocche in perfetta salute, invece non è proprio cosi! La gente vorrebbe andare dal dentista ma non può, leggevo l&#039;altro giorno un sondaggio che diceva che la parte del corpo che gli italiani vorrebbero ritoccare di più sono i denti...e alla fine dei conti non è proprio una novità  :)


Sono perfettamente d&#039;accordo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.349 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy