Consiglia questo sito su Facebook:

IL FUTURO NERO DELL'ODONTOIATRIA,disoccupati e miriadi di laureati all'estero,

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220639 da odontodavid
Ciao a tutti i colleghi! Io direi che dobbiamo essere ottimisti e positivi, penso che prima o poi verranno prese delle misure regolazionali su questo via vai di gente dalla spagna.... Io ho sudato sette camice per entrare in odontoiatria e ne vado fierissimo  :D non è di certo una passeggiata  ma cmq la  bicicletta l' ho voluta io!! :vittoriaa: Penso che comunque sia un messaggio sbagliatissimo questo esodo in Spagna, ovvero il fatto che basti pagare... si sà che l' istruzione migliore è quella del pubblico... secondo me invece ci sarà una rinascita ddell' odontoiatria sopratutto nel campo della paradontologia, implantologia, gnatologia ed estetica sopratutto!! Comunque vi assicuro che magari sarà solo qua da noi a cagliari, ma in clinica è sempre pieno di gente veramente bisognosa di cure!!! Vedrete che il duro lavoro e lo studio saranno ampiamente ricompensati! un salutone a tutti!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221476 da Asfalto
Dopo la laurea l'offerta per i non figli di è quasi nulla. Te la riassumo per punti:
1. Pratica in ospedale/università. Retribuzione zero. Prospettive di diventare ricercatore zero. La fanno tutti per iniziare a "mettere le mani in bocca" e fare un po' di pratica operativa; prima o poi si va via per cominciare a guadagnare qualcosa.
2. Sostituzioni USL: sostituzione/supplenza dei dentisti (odontoiatri o medici specializzati) che lavorano nell'Azienda Sanitaria Locale. Anche qui si fa un po' di pratica, retribuita, ma senza un tutor. Si incomincia a sperimentare l'autonomia operativa e diagnostica. L'introito però è bassissimo e variabile (a seconda di quante sostituzioni vengono richieste), quindi deve essere associato ad altro.
3. Lavoro per poliambulatori o studi odontoiatrici: collaborazioni a percentuale. Dunque il lavoro risulta essere quello che i titolari non hanno tempo/voglia/pazienza di fare. Conservativa, Endodonzia, Igiene. Le percentuali sono intorno al 30%, il lavoro duro e faticoso. E se una settimana c'è poco lavoro si prende poco. E quasi sempre ci si deve spostare molto in macchina da uno studio all'altro.
4. Lavoro per grandi ditte di odontoiatria (tipo Vitaldent): pagamento a percentuale, daccapo. Ho lavorato per due ditte che NON MI HANNO PAGATO. Attenzione, le grandi cooperative/consorzi/multinazionali usano il trucco di far lavorare i giovani, sottopagarli e, quando se ne vanno stufi, cambiarli con un neolaureato. Anche per il lavoro vale la legge della domanda e dell'offerta: poca offerta, molta richiesta. Poco pagati, molte pretese. E se non ti va bene quella è la porta, c'è la fila per sostituirti.
5. Aprire lo studio. Chiunque abbia scritto che la banca ti darebbe un mutuo dice CAZZATE e non è MAI andato in banca a chiederne uno. Vai un po' dal tuo direttore a chiedergli dei soldi senza esporre una busta paga con cui dimostrare di poter pagare le rate. Anche se gli darai un immobile a garanzia non accetterà. E' questa la nuova politica: mutui al massimo all'80% del valore della garanzia e SOLO a chi dimostra un reddito fisso con cui pagarli. Inutile raccontare scemenze. I fatti sono fatti, le parole sono belle, ma restano tali. Andate in banca e ne riparliamo. In ogni caso aprire uno studio significa avere un mare di spese e POCHISSIMI accessi. Non è che mettere una targa con scritto "Pinco Pallino - Odontoiatra" significhi sentire il campanello suonare ed il telefono squillare. Ci si espone molto dal punto di vista economico, la concorrenza è molta, qualitativa, quantitativa, dal punto di vista del prezzo e via discorrendo. I pochi che vengono non è detto che accettino i preventivi, che accettino i lavori senza richieste assurde, che paghino, che si instauri un clima di fiducia. Ormai il paziente è un cliente: pretende di aver ragione e di decidere anche di cose che non conosce. Il rispetto per il camice è storia antica.
Ricordo che, e vale per tutti e 5 i punti, le spese vanno pagate per usufruire dei servizi primari: benzina, autostrada, usura della macchina, materiali di consumo, odontotecnici, bollette, affitto/mutuo, mangiare ecc... Spese fisse, reddito variabile. Una pacchia.

Questo è quello che attende i laureati in odontoiatria e chiunque lo neghi o:

1. E' in malafede.
2. E' figlio di e finge di non esserlo
3. Fa un altro lavoro e valuta il suo dentista di 60 anni che gira in Porsche.

Punto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221844 da Asfalto
Sotto al titolo del forum c'è un bel banner pubblicitario con scritto:

Laurea in Romania Odontoiatria e Medicina E' il momento di decidere www.serviceromania.it

Giusto per gradire...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #235891 da LucioPR
Quoto in pieno.... Asfalto è il vangelo  :D Laureato da ormai 1 anno e mezzo... Confermo in toto. Attenzione ragazzi aspiranti odontoiatri, attenzione ad essere pompati come vacche da latte su grandi guadagni e roseo futuro.....
Non che sia impossibile, ma attenzione a facili illusioni e pronti ad essere umili fin da subito. Bisogna essere consci di uscire dall'università e mancare di qualsivoglia competenza pratica e di conseguenza di non essere nelle condizioni di pretendere guadagni....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #236424 da ludimagister

Quoto in pieno.... Asfalto è il vangelo  :D Laureato da ormai 1 anno e mezzo... Confermo in toto. Attenzione ragazzi aspiranti odontoiatri, attenzione ad essere pompati come vacche da latte su grandi guadagni e roseo futuro.....
Non che sia impossibile, ma attenzione a facili illusioni e pronti ad essere umili fin da subito. Bisogna essere consci di uscire dall'università e mancare di qualsivoglia competenza pratica e di conseguenza di non essere nelle condizioni di pretendere guadagni....

ahahahah voi che siete appena laureati avete beccato il momento peggiore per l'odontoiatria, noi abbiamo 6 anni davanti, fra 6 anni troveremo un paese in forte crescita che sarà uscito o starà per uscire dalla crisi, la gente potrà ripermttersi il dentista, il numero di dentisti in giro sarà diminuito sensibilemente fino ad arrivare al 2024 o giù di lì ad avere una vera e propria carenza di dentisti (più della metà dei dentisti ha + di 60 anni, lavorano perchè all'epoca non c'era bisogno di specializzazione). ovvio che adesso voi vi lamentate, pochi vanno dal dentista, siete 75 mila circa. ecc... il fatto che voi state pagando il costo della crisi e starete male per altri 10 anni non vuoldire che da adesso in poi il dentista non guadagnerà più. investire adesso nell'odontoiatria è la cosa migliore che si possa fare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #236601 da arnica

ahahahah voi che siete appena laureati avete beccato il momento peggiore per l'odontoiatria, noi abbiamo 6 anni davanti, fra 6 anni troveremo un paese in forte crescita che sarà uscito o starà per uscire dalla crisi, la gente potrà ripermttersi il dentista


in 6 anni spero che tu abbia il tempo di maturare un pò più di spirito di colleganza, se sai a cosa mi riferisco o puoi immaginarlo.... io non rido sulla fatica di miei colleghi che girano per collaborazioni, da gente spesso peggio preparata e non aggiornata, per arrivare a fine mese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.124 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy