Consiglia questo sito su Facebook:

Aumento dei posti per le facoltà di odontoiatria

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221134 da Iacky.90
Salve a tutti,
Dunque, il 27 giugno 2011 è uscito il decreto ministeriale per l'ammissione alla facoltà di odontoiatria per l'anno 2011/2012.
Sono rimasto obiettivamente scioccato. Dopo tutto quello che si è detto, dopo i vari articoli pubblicati sui forum, dopo la descrizione accurata di quello che è il fenomeno "Spagna" con le varie università private, lo stato italiano ha deciso di aumentare il posti da 789 a 860 (71 posti!!!! senza contare gli extra comunitari!!!). Io sinceramente no sapevo cosa pensare, e poi ho trovato questo articolo
www.universita.it/odontoiatria-protesi-d...-numero-chiuso-2011/ . Qui dice che il numero è destinato ad aumentare nei prossimi anni, segno del totale menefreghismo nei confronti del mercato che sta sempre di più saturandosi.. Sembra che l'unico interesse sia quello di pareggiare il numero di studenti, professori e poltrone, ma scusate tanto, PAREGGIARE COSA??? A Bologna, per fare un esempio, ci sono SOLO 20 riuniti e 30+2 persone che ogni anno accedono alla facoltà! Questo per me è una cosa assolutamente assurda e mi fa andare in bestia... >:(
Voi, colleghi, studenti e dentisti, cosa ne pensate? Perché nessuno ascolta l'ANDI quando parla di queste cose: in fondo so che ci sono dei parlamentari che interagiscono con questa organizzazione e uno di essi è un odontoiatra.
Grazie per le eventuali risposte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221142 da odontodavid
La notizia è scioccante... figurati che da noi a cagliari il presidente del corso di laurea vuole bloccare le ammissioni per il prossimo anno per via della situazione di crisi  :teschio-  Il nostro rettore se ne frega altamente del nostro corso di laurea provenendo da una facoltà umanistica e non ha nemmno idea di cosa sia un igienista dentale....
Ma non c'è un ente a cui protestare???? scusa l' ignoranza
direi di tempestarli di lettere... come fanno a non sapere del guaio in cui ci stiamo cacciando???? :suicide:
Pensavo che anzi avrebbero ridotto i posti.... non ha alcun senso....

Ma chi è il parlamentare odontoiatra??? Calderoli??? no perchè l' igienista Nicole Minetti  non si è di certo distinta per le sue doti nell' ablazione -.-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221146 da WaKKa

La notizia è scioccante... figurati che da noi a cagliari il presidente del corso di laurea vuole bloccare le ammissioni per il prossimo anno per via della situazione di crisi  :teschio-  Il nostro rettore se ne frega altamente del nostro corso di laurea provenendo da una facoltà umanistica e non ha nemmno idea di cosa sia un igienista dentale....

Mah...economia non la considererei propriamente "umanista" in senso stretto.
E comunque mi pare che voglia "bloccare" il CdL per via delle "spese esagerate che non corrisponderebbero ad altrettante entrate". Non chiedermi che voglia dire, non mi sono interessato al caso, ma in cittadella queste voci mi sono arrivate... Anche se secondo me sono sempre da prendere con le pinze  _nonio_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221191 da Iacky.90
Per cercare di ristabilizzare la situazione sarebbe doveroso chiudere per qualche anno il corso di laurea (CdL) di odonto come qualche paese del nord europa ha gia fatto! questo sarebbe una boccata di aria fresca per questa professione. Ma qui invece di adattarsi alle esigenze del mercato e diminuire i posti, li aumentano perché sostanzialmente allo Stato o all'università, che tu riesca dopo a trovare lavoro o no, non gliene frega un ca**o..fondamentalmente l'aumento di posti è solo per avere più soldi, per pagare i professori o le strutture cliniche odontoiatriche che a causa della diminuzione dei pazienti (di entrate), non riesce a sostenere le ingenti spese (in uscita). Lo sapete quanto costa all'anno il corso di odontoiatria a Bologna?? 4000 euri l'anno!!!  :skifus: e se moltiplichiamo per 30+2 e uguale a 128000 l'anno che l'università (e quindi la clinica) Bolognese ricava solo dagli studenti di un anno di odontoiatria! ora se contassimo tutti gli anni 5 per ora andremmo a circa 640000 euri l'anno!! praticamente più di mezzo milione di euro! e poi uno non si deve inca**are!! >:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #257229 da Marly
I tuoi dati sono corretti. Io ho visto i posti disponibili qui www.unidformazione.com/test-ammissione-odontoiatria.html Io che devo tentare quest'anno sono contenta, ma se poi non c'e sbocco professionale allora mi deprimo. Penso che sia un percorso tutto in salita e se alla fine bisogna zoppicare ancora....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.666 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy