Consiglia questo sito su Facebook:

Vale la pena iscriversi in odontoiatria?

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228329 da Spilletta
Salve ragazzi  :D sono entrata sia in medicina che in odontoiatria. Premetto che il mio sogno da quando avevo 10 anni è quello di diventare neurologa  :-\ questo sogno bellissimo mi ha spinto a studiare con impegno e ad entrare al primo tentativo. Mio  padre è medico chirurgo e credetemi,mi ha sempre incoraggiato in tutto tranne che per la medicina. Adesso che sono  entrata ha cominciato a farmi una testa così dicendo che in specialità entrano solo quelli che hanno una "spinta",che medicina è lunga,che lui facendo tutti gli esami in regola ha cominciato a lavorare dopo 12 anni di uni(6 di laurea+6 di specialità chirurgica). Non mi sta invogliando a fare qualcosa di completamente diverso(tipo giurisprudenza)ma l'odontoiatria che in teoria sarebbe la facoltà sorella della medicina :/ 
Tra l'altro mi ha consigliato la stessa cosa un suo collega che ha un figlio laureato in medicina(un vero genio a mio parere..)che non riesce ad entrare in specialità :/ :/ e che mi ha sconsigliato la medicina dal più profondo del suo cuore.
Un altro suo collega invece mi ha detto che fare una facoltà per "vincere facile"non va affatto bene,bisogna seguire le proprie passioni e quella della medicina è  una passione bellissima che ti apre tante strade,forse anche più belle di quelle che potevamo immaginare  :-\  :ammore: 
Dico io,diventare odontoiatra non mi ha mai attirato in vita mia(se dovessi farlo lascerei impianti e protesi ad  altri e farei solo ortodonzia e odontoiatria estetica :beee: ) ma i miei  amici che non ce l'hanno fatta dicono che con questa opportunità sarei una vera fessa a rinunciare(alcuni non hanno creduto che io fossi entrata anche in odonto finchè non hanno visto dal vivo il mio punteggio)
ragazzi,medici,odontoiatri e non, vi prego aiutatemi voi!!!!!!!mio padre mi ha sempre consigliato bene,ma adesso non so se ascoltarlo davvero!!!!!la medicina è tutta la mia vita  :yahoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228334 da Noma

la medicina è tutta la mia vita


Credo che tu ti sia risposta da sola  :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #228337 da
Ciao, che io sappia (e una ricerca su questo forum te ne renderà conto) l'odontoiatria è in forte crisi e soprattutto, se non hai goà studi avviati, diventa difficile entrare nel mondo degli odontoiatri. Se posti magari nella sezione di odontoiatria o anche su giovani medici forse avrai più info ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #228350 da
Secondo me hai le idee chiare sulla scelta migliore che devi prendere..  :) Mi sembra ovvio che tu preferisca di gran lunga medicina... Invece se t'iscrivessi ad odontoiaria rischieresti di pentirti della tua scelta! Questo te lo dico perchè ho fatto il I anno ad odontoiatria (perchè l'anno scorso non avevo superato il test d'ammissione a medicina) ed in corso con me c'era una ragazza che si trovava nella tua stessa situazione: aveva superato entrambi i test ma, spinta dai genitori, decise d'iscriversi ad odonto...dopo un anno si è resa conto che quella non era la strada giusta per lei e così, insieme, abbiamo deciso di rifare il test e siamo entrarte quest'anno a medicina!! Grazie al cielo non abbiamo perso un anno perchè veniamo iscritte al II secondo ma, per metterci in pari con gli altri, abbiamo tanto lavoro da fare perchè dobbiamo preparare da soli Anstomia I e Biochimica!!  :-\ Quindi pensaci davvero bene e spero tanto che alla fine tu faccia medicina perchè mi sembra di aver capito che è quello che tu vuoi fare veramente!!  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228369 da lucaleo
Quando nel 2008 passai i test mi trovai nella stessa situazione di dubbio: molti mi spingevano verso odontoiatria (che all'epoca durava ancora 5 anni) adducendo le solite motivazioni "crono-economiche" più o meno valide (per lo più luoghi comuni, ma non solo).
Io però ero decisamente più attratto da medicina, era un mondo che mi appariva più stimolante, un tipo di studio più totalizzante e dunque l'ambito nel quale avrei voluto realizzarmi. Alla fine scelsi medicina, senza stare ad ascoltare nessuno ed ora non mi pento della scelta. Ho degli amici studenti di odontoiatria e, guardando ciò che studiano, mi rendo conto che non mi piacerebbe affatto dedicarmi a quelle discipline ed essere sin da subito orientato verso quella che, a tutti gli effetti, è una specialità chirurgica.
Magari ho rinunciato a delle prospettive lavorative migliori e magari la passione per l'odontoiatria mi sarebbe venuta studiando passo dopo passo. Oppure la situazione delle prospettive lavorative non è così rosea per nessuna delle due figure e la passione non mi sarebbe venuta affatto e magari sarei stato uno studente mediocre. Quello che so è che invece ho seguito le mie aspirazioni e le mie inclinazioni e ora sono felice della mia scelta, che non è affatto poco...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #228374 da Spilletta

Ciao, che io sappia (e una ricerca su questo forum te ne renderà conto) l'odontoiatria è in forte crisi e soprattutto, se non hai goà studi avviati, diventa difficile entrare nel mondo degli odontoiatri. Se posti magari nella sezione di odontoiatria o anche su giovani medici forse avrai più info ;)

Saprei dove andare a dire il vero... è x questo che chi mi conosce si mangia le mani e mi crede stupida  :skifus:

Grazie ragazzi di avermi fatto sentire le vostre voci,ci penserò davvero!Anche se penso di sapere cosa fare  :blush:
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.666 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy