Consiglia questo sito su Facebook:

Scuole di specializzazione

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228508 da herpderp
Ciao ragazzi, sono uno studente alla fine del I anno di studi in odonto ^^

Apro il topic con una richiesta: qualcuno potrebbe chiarirmi le idee su 'ste scuole di specializzazione (triennali?) post-lauream? Ve lo chiedo perché su internet ho trovato pochissime informazioni, e ho un sacco di dubbi (prima di iscrivermi a odonto neanche sapevo esistessero!)

Insomma, che tipi di specializzazioni esistono? Sono veramente necessarie per lavorare? E' difficile accedervi (quanto influiscono i voti degli esami? purtroppo in questo primo anno non ho avuto i risultati che speravo ^^)? Detto brutalmente, un master "va bene comunque" , è sufficientemente professionalizzante, al posto di uno di questi corsi triennali?

Se qualcuno che ha esperienza in merito potesse farcene partecipi sarebbe fantastico

Grazie a tutti (spero di non passare per antipatico aprendo un topic come primo post, ma questo è un argomento di cui leggo davvero poco in giro)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228510 da The Black
le specializzazioni in ambito odontoiatrico sono molte ma quelle ufficiali cioè per la quale esiste una scuola di specializzazione vera e propria sono solo pedodonzia, chirurgia orale, ortognatodonzia. Di master ce ne sono una infinità, dipende da che master fai e da chi è tenuto, cmq come approfondimento sono ugualmente utili, la differenza con la specializzazione secondo me è più a livello legale e di "immagine" che altro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228515 da herpderp

le specializzazioni in ambito odontoiatrico sono molte ma quelle ufficiali cioè per la quale esiste una scuola di specializzazione vera e propria sono solo pedodonzia, chirurgia orale, ortognatodonzia. Di master ce ne sono una infinità, dipende da che master fai e da chi è tenuto, cmq come approfondimento sono ugualmente utili, la differenza con la specializzazione secondo me è più a livello legale e di "immagine" che altro


Grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda il livello legale, ti riferisci all'effettivo valore legalmente riconosciuto o a qualcos'altro? Perché io ho sempre saputo che nel privato l'odontoiatria può comunque fare tutto, anche senza specializzazione, confermi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228827 da Asfalto
Risposta da Asfalto al topic Re:Scuole di specializzazione
Sì, dal giorno stesso dell'abilitazione può fare tutto. Anche se alcune facoltà non hanno abbastanza riuniti per far fare pratica a tutti. Uno può uscire con una formazione esclusivamente teorica e, legalmente, fare qualsiasi cosa in bocca al paziente. Come direbbe Fabri Fibra "In Italia"....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229108 da herpderp

Sì, dal giorno stesso dell'abilitazione può fare tutto. Anche se alcune facoltà non hanno abbastanza riuniti per far fare pratica a tutti. Uno può uscire con una formazione esclusivamente teorica e, legalmente, fare qualsiasi cosa in bocca al paziente. Come direbbe Fabri Fibra "In Italia"....


Questo è un problema di cui ho spesso sentito parlare e che tocca tristemente tutta l'Università italiana; sotto questo punto di vista mi considero molto fortunato perché dove studio io abbiamo una Dental School in cui si fa molta attenzione alla pratica, fosse così ovunque...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229121 da The Black
Dopo la laurea puoi fare già tutto (teoricamente)...mi riferivo ad altro come ad esempio l'utilizzo del titolo (puoi scrivere chirurgo orale sulla targhetta se sei specializzato in chirurgia orale, non puoi farlo anche se hai fatto 5 master)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.006 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy