Consiglia questo sito su Facebook:

Differenze tra medicina e odontoiatria

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230260 da Chevios91
Salve a tutti. Ho da pochi giorni saputo di essere entrato ad Odontoiatria a Foggia  :) Con il punteggio che ho fatto sarei entrato anche a medicina, ma ho messo come prima scelta odontoiatria  :)

Sono pienamente convinto di voler fare odontoiatria rispetto a medicina per 2 motivi: primo perchè denti e co. mi sono sempre interessati  :) e secondo perchè non ho voglia di studiare tutti quegli anni a medicina, con odontoiatria unisco un corso di laurea non troppo lungo ma comunque affascinante.

Ora le mie domande sono: oltre al fatto che che il dentista si occupa dell'apparato stomatologico (si dice così?  _scussa_) e il medico di tutto il corpo, le altre differenze nel piano di studio quali sono? Anatomia è così difficile come per medicina? Studierò cose tali da sapere comunque come funziona il nostro corpo e le sue malattie/cure?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230379 da MoonWolf

secondo perchè non ho voglia di studiare tutti quegli anni a medicina

ehm... odontoiatria sono 6 anni, esattamente come medicina... l'unico guadagno in anni che si può avere è nelle scuole di specialità...

Anatomia è così difficile come per medicina? Studierò cose tali da sapere comunque come funziona il nostro corpo e le sue malattie/cure?

questo dipende dall'Università, ti conviene chiedere direttamente a qualcuno di Foggia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230414 da odontodavid
Ciao Chevios!! congratulazioni per essere entrato! Detto questo vorrei darti una visione di quello che ho visto studiando odontoiatria!!

Il primo anno siamo stati accorpati a medicina, e abbiamo dovuto dare tutti i loro esami più Anatomia umana , Anatomia speciale e statistica medica!!

Il secondo anno loro hanno fatto Anatomia umana che è molto più grosso come esamerispetto al nostro, sono 15 cfu contro 9 cfu nostri!!nonostante questo le altre materie erano identiche  con in più materiali dentari e conservativa!!

Dunque l' odontoiatra magari non approfonditamente (ma io consiglio di si) deve comunque conoscere i distretti corporei, per poter comunque, prevenire patologie e saper indirizzare il paziente dal giusto specialista!! Ad esempio bisogna  avere un ottima conoscenza della cardiologia, perchè sono tantissime le implicazioni con l' odontoiatria ad esempio il soffio al cuore dovuto ad un errata chiusura della valvola mitrale è un enorme fattore di rischio per un paziente odontopatico e che si sottopone a un intervento, quindi andranno richieste determinate analisi e ricercate altrettante precauzioni!!!
Per il fatto che è più breve dipende!!! nel senso che secondo me al giorno d ' oggi la specialistica in odontoiatria è fondamentale, anche perchè è un settore che è cresciuto molto e si è specializzato....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.868 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy