Consiglia questo sito su Facebook:

Ma il futuro è davvero così buio??

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230443 da Buccio
Sono appena entrato ad odontoiatria (devo ancora immatricolarmi) e non faccio che leggere che se non sei figlio/parente di dentisti è inutile, che non troverai lavoro, che patirai la fame...Ma è davvero così tragica la situazione? E' davvero possibile che con una laurea come quella in odontoiatria, dopo 6anni di studi, si resti senza lavoro?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230505 da Iacky.90
NO, il futuro non e' cosi buio. Non e' idilliaco certo. Il succo del discorso e' questo> la crisi economica mette in seria difficoltà il libero professionismo perché la gente non ha più soldi o per lo meno il dentista e' ormai un servizio di lusso per certi casi. Il problema e'questo> non dovrebbe esserlo!!! Siamo i medici del cavo orale e ci occupiamo di miriadi di patologie della bocca e del terzo inferiore facciale...e spesso veniamo scambiati per commercianti!! come se una persona avesse un mal di testa e non avesse i soldi per curarsi...non ha senso!!! i dentisti odierni credo che si stanno piangendo addosso riguardo ai tempi andati...ma gli anni '80 erano ben diversi...non c' era questa stramaledetta crisi, la concorrenza era minore e il bisogno di cure era maggiore data la scarsa prevenzione...insomma in tempi di guerra nessuno si lavava i denti(posso capire). Ora...la situazione viene vista catastrofica perché i dentisti si la mentano di guadagnare 3000/4000 o anche 5000 euro al mese mentre prima ne guadagnavano 10000/15000 anche 20000 euro al mese...e ti dico molti guadagnano ancora tanto!!! anche su quei livelli...bisogna capire che si può stare bene anche guadagnando MENO!! non si avranno Porsche, casa con piscina o cuoco personale...ma forse si potranno apprezzare tanti altri aspetti della vita diversi dal lusso...vivendo benissimo dignitosamente e senza inutili sprechi...Molti ora hanno anche attività imprenditoriali diverse dal proprio lavoro ma che possono fruttare ugualmente che si ha un buon capitale di partenza...
Ti allego 2 articoli qui
www.ildentale.it/notizia.aspx?id=1712
www.ildentale.it/notizia.aspx?id=636

Tutti e dico tutti i settori sono messi cosi!!!! dai medici precari agli avvocati che fanno altri lavori, a architetti e ingegneri che vanno all etero, per scendere tutte le altre categorie professionali...Odontoiatria credo che sia ancora nel 2011 il miglior compromesso> unisce una professione medica a un lavoro da LIBERO professionista con tanti rischi ma anche con tante soddisfazioni....BISOGNA CAPIRE CHE NON SI DIVENTA PIÙ MILIARDARI CON QUESTA PROFESSIONE (ma neanche con le altre! a parte i politici) ma si può comunque stare MOLTO BENE.  E poi tanta tanta gavetta, ingoiare tanti rospi...tanta faccia da culo, imparare subito e cercare di diventare il migliore, magari l unico a usare una determinata tecnica chirurgica ad es. I giovani hanno tanta difficoltà...se non hai un po di soldi all'inizio e' ancora più complicato...ma ripeto il dentista servirà sempre e se io dovessi sottopormi a un delicato intervento chirurgico per estrarre un dente, di sicuro andrei dal migliore o da chi ha una buona reputazione senza risparmio!! perché e' la salute ed e' la cosa piu' importante! e se mai la crisi finira' cosa della quale sono convinto fortemente, le cose volgeranno al meglio. Quindi ti faccio i miei complimenti per il tuo ingresso! Inizia alla grande e cerca di non rimanere indietro! ti auguro un grande futuro!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #230567 da Spilletta

Sono appena entrato ad odontoiatria (devo ancora immatricolarmi) e non faccio che leggere che se non sei figlio/parente di dentisti è inutile, che non troverai lavoro, che patirai la fame...Ma è davvero così tragica la situazione? E' davvero possibile che con una laurea come quella in odontoiatria, dopo 6anni di studi, si resti senza lavoro?!

Aprirti uno studio da solo?E'una pazzia!I riuniti costano un botto,se non spendi un sacco di cash ($$$$)x imparare la professione nn sai davvero da dove cominciare!
Ma ciò non toglie che puoi sposarti la figlia di un dentista che non è riuscita ad entrare,oppure,scherzi a parte,lavorare da un dentista....
poi come dice mio padre "dentisti x ora ce ne son tanti,ma tra 10 anni se ci sarà un dentista in ogni paese sarà già tanto!" good luck!

ps la fame non la farai,stai calmo :]
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230858 da Asfalto
I dentisti si lamentano di 5000 euro al mese?
Io mi lamento dei 1200 scarsi che prendo e dei 1000 km tondi alla settimana che faccio per andarli a prendere e consumarli nel tragitto tra benzina, pedaggi, bollette, pasti fuori, affitto e rata della macchina.
Mi sa che i casi sono due, caro Iacky: o sei Iacky Elkann, appunto, o sei fuori da ogni mercato e tuo papà ti mantiene.
O voti PDL...  _nonio_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230865 da Adalo
5000 euro, secondo me li guadagnano solo i neo-dentisti che hanno già lo studio di papà...
per uno neolaureato in odontoiatria che parte da zero, senza nessun appoggio e con pochi soldi di famiglia, la vedo dura arrivare a tale cifra anche dopo 15 anni.

In ogni caso "o voti PDL"  è un'offesa pesante  :sarcastic:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230909 da Iacky.90
Naturalmente 5000 euro era riferito ai dentisti con almeno piu' di 40 anni...mi sembrava ovvio...so qual e' la tua situazione asfalto, l' ho letta in ogni topic che e' stato creato.  :( Mi dispiace veramente tanto! spero tu possa un domani cambiare la tua vita lavorativa in meglio e voltare pagina...ho tante conoscenze nel mondo del lavoro odontoiatrico...e mi duole dirlo quando lo leggerai...ma praticamente tutti quelli che conosco guadagnano molto bene...nessuno e'figlio di papa'...sto parlando di almeno 2000 euro al mese togliendo la benzina...e devo dire che lavorano anche poco! solo 4 a volte 5 giorni a settimana...ti parlo di BOLOGNA...una piazza dove tutti si conoscono a vicenda..sparlano tra loro..dove ci sono troppi dentisti 1|800 abitanti...insomma...il mio discorso era per far capire ai neo_studenti che ci sono situazioni delicate e difficili come la tua....ma anche, fortunatamente situazioni migliori...Ti auguro veramente che la tua vita lavorativa migliori al piu' presto...

ps. non sono figlio di papa'...mio zio (acquisito e dentista)
pss. Ho votato PDL quando speravo avesse potuto cambiare l'italia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.036 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy