Consiglia questo sito su Facebook:

Svilimento della facoltà a seguito del test unificato

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #232715 da Dry
Ciao a tutti,volevo proporvi una mia riflessione personale,dato che oggi ho appreso di essere stato ammesso al corso di Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Spero sia la sezione giusta,dato che il quesito è proposto essenzialmente a voi odontoiatri:
Non credete che il test unificato abbia svilito la facoltà di Odontoiatria?
Nel senso che io,come altri 14 ammessi (su 30) siamo a pari punteggio con l'ultimo ammesso a Medicina e tutti avendo posto come prima scelta Medicina!
Insomma quest'anno a Bologna (e credo in altre facoltà) la metà delle matricole di Odontoiatria sono aspiranti medici "scartati" di un pelo a Medicina!
Non credete che la presenza di così tante persone poco motivate al finale conseguimento della laurea in Odonto sia demotivante e svilente nei confronti della facoltà,insomma l'hanno fatta diventare da meta ambita a parcheggio dei "quasi futuri-medici".
Sono felicissimo di essermi guadagnato questa opportunità,pur non credendo di voler finire gli studi quì (non si sa mai scopro che il lavoro mi piace un sacco),ma non credete anche voi che abbiano fatto un danno alla facoltà unificando a medicina e ammettendo praticamente soltanto gente con altre aspirazioni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #232748 da Iacky.90
Giusta osservazione...ma ti faccio riflettere sul fatto che l'anno scorso e ancor di piu' l'anno precedente ci sono stati dei ripescaggi clamorosi...per farti un esempio...io sono stato ripescato a odonto e ero 70esimo! quindi io non mi sorprenderei piu di tanto...anzi ti dico anche di piu'...Odontoiatria ormai credo che sia come prima scelta solo per coloro che sono figli di dentisti...almeno io non ho fin ora conosciuto alcun ragazzo che abbia provato odonto se non fosse figlio di...e sono anch'io di bologna! Insomma diventera' sempre di piu' una facolta' per figli d'arte...e ti diro' non e' un male in fondo per chi non e' figlio di nessuno... poi quello che dici tu e' vero pero' ti faccio riflettere sul fatto che tanti aspiranti medici sono entrati a odonto e l anno prossimo ritenteranno medicina e magari (glielo auguro) passeranno, e quindi ci saranno molti meno laureati in futuro per questa facolta'...cio' significa un po piu lavoro per tutti...:)..vedi quindi che tutto cio' puo' avere anche lati positivi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #232773 da odontodavid
Poi considera che i figli di per la maggior parte non hanno alcuna passione... si iscrivono per accedere ad un "eredità" se mi passate il termine!!Io non sono figlio di.... e sono fiero di aver scelto odonto ! Poi cmq i figli di... se non sono capaci possono anche rovinare un attività... o perdere clienti!!poi conta che noi da 20 che eravamo siamo rimasti 15 e di questi 15 solo 7 sono in pari con gli esami!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #232830 da Dry

Giusta osservazione...ma ti faccio riflettere sul fatto che l'anno scorso e ancor di piu' l'anno precedente ci sono stati dei ripescaggi clamorosi...per farti un esempio...io sono stato ripescato a odonto e ero 70esimo! quindi io non mi sorprenderei piu di tanto...anzi ti dico anche di piu'...Odontoiatria ormai credo che sia come prima scelta solo per coloro che sono figli di dentisti...almeno io non ho fin ora conosciuto alcun ragazzo che abbia provato odonto se non fosse figlio di...e sono anch'io di bologna! Insomma diventera' sempre di piu' una facolta' per figli d'arte...e ti diro' non e' un male in fondo per chi non e' figlio di nessuno... poi quello che dici tu e' vero pero' ti faccio riflettere sul fatto che tanti aspiranti medici sono entrati a odonto e l anno prossimo ritenteranno medicina e magari (glielo auguro) passeranno, e quindi ci saranno molti meno laureati in futuro per questa facolta'...cio' significa un po piu lavoro per tutti...:)..vedi quindi che tutto cio' puo' avere anche lati positivi..

Ciao,avevo pensato ai vantaggi che elenchi,trovo solo un po' grottesco che metà degli iscritti in un corso abbia presentato al test d'ammissione per il medesimo L'ALTRA opzione come prima scelta.
Io non sono "figlio di"(sono "figlio di" farmacista,e ho lasciato farmacia che non faceva affatto per me) e avevo medicina come prima scelta,ma non conoscendo bene il mestiere dell'odontoiatra e rimanendo comunque affascinato dall'implantologia non mi sono voluto precludere questa possibilità...
Però avevo messo la seconda scelta a Odonto pensando che,dato che i punteggi di Odonto in genere sono stratosferici,se non fossi passato a medicina sicuramente i 30 che avrebbero occupato i posti per odonto mi sarebbero arrivati davanti,conclusione che,per mia fortuna,si  è rivelata erronea.

Piccolo O.T.
Iniziamo domani,mi sapresti spiegare dov'è l'aula di chimica e biochimica "Aula Capuzzi".

Poi considera che i figli di per la maggior parte non hanno alcuna passione... si iscrivono per accedere ad un "eredità" se mi passate il termine!!Io non sono figlio di.... e sono fiero di aver scelto odonto ! Poi cmq i figli di... se non sono capaci possono anche rovinare un attività... o perdere clienti!!poi conta che noi da 20 che eravamo siamo rimasti 15 e di questi 15 solo 7 sono in pari con gli esami!!

Non credo che i figli di siano un mucchio di pelandroni,ho diversi amici che sono arrivati a provarci tante volte,da figli di dentisti o medici perchè semplicemente ammirano i genitori.
Non credi che chi dà addosso ai figli di alimenta semplicemente la diceria che Odontoiatria si faccia esclusivamente per soldi?
Essere figli di nessuno è una opportunità,ti dovrai sbattere di più nella vita,ma per com'è tutelato l'ingresso a Odontoiatria,specie ora col test unificato,non stento a credere che tra 10-15 anni (quando inizieremo ad essere davvero attivi e indipendenti lavorativamente),questa facoltà ti avrà dato davvero delle opportunità e delle gratificazioni interessanti. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #232838 da odontodavid
No, parlo sempre per esperienza personale... poi ovviamente c'è caso e caso!! Poi bo non c'è gusto!! non essere figlio di mi dà la carica , perchè voglio essere il migliore... l' odontoiatria è una scienza medica poco conosciuta e dalle grandi potenzialità, ne parlavamo con la prf di microbiologia proprio oggi!!! solo che pochi si spingono oltre, e fanno ricerca o vedo altre realtà diverse dallo studio sotto casa!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #232858 da Iacky.90
Aula Capuzzi e' in clinica odontoiatrica in San Vitale n.59...Salutami il buon Muscari! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.917 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy