Consiglia questo sito su Facebook:

C'è un odontoiatra in sala?

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234260 da Buccio
Mi chiedevo, da laureato in odontoiatria (speriamo xD), alla domanda "c'è un medico in sala?", mi dovrei alzare o no?!
Essere, dovrei essere, un medico a tutti gli effetti, ma avendo frequentato il corso di ondotoiatria e protesi dentaria, invece che medicina e chirurgia, vale lo stesso, oppure no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #234262 da pablito pablito

Mi chiedevo, da laureato in odontoiatria (speriamo xD), alla domanda "c'è un medico in sala?", mi dovrei alzare o no?!
Essere, dovrei essere, un medico a tutti gli effetti, ma avendo frequentato il corso di ondotoiatria e protesi dentaria, invece che medicina e chirurgia, vale lo stesso, oppure no?


In linea di massima potrebbe alzarsi chiunque sia abile nel dare una mano in una condizione di emergenza, quindi anche un carrozziere che ha fatto un corso di primo soccorso. In realtà dipende molto dalle tue competenze, se sei capace di affrontare una situazione di emergenza e ti vuoi assumere anche i rischi legali che questo comporta allora ti alzi, ti qualifichi e vedi di dare una mano.
Ovviamente corri il rischio di trovarti di fronte a situazioni per le quali non sei stato adeguatamente preparato, e quindi in questi casi faresti più danni che altro.
L'ultima volta che ho prestato soccorso ero in volo, paziente con convulsioni seguite da sincope vasovagale, niente di eccezionale, ovviamente mi sono alzato e ho fatto quello che dovevo fare. Adesso chiediti: la tua formazione ti consente di gestire monitor cardiaco, ossigeno e di fare un rapido esame fisico e una diagnosi differenziale in urgenza/emergenza? Se si... vai tranquillo.
Se no... stai seduto al tuo posto.
Ricordati: Non è un pezzo di carta che ti rende competente e neanche l'iscrizione all'ordine dei medici e odontoiatri.

Never give up!
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234267 da Buccio
sìsì, me ne rendo conto...la mia era più che altro una semplice curiosità dal punto di vista "teorico"...come un laureato in med, specializzato in qualsiasi cosa, teoricamente dovrebbe alzarsi, un laureato in odontoiatria?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234268 da pablito pablito
Teoricamente dovrebbe alzarsi solo chi è competente.
Per capirci: anche un medico che da 30 anni fa il dermatologo, in determinate situazioni fa bene a stare seduto dove sta, proprio perchè non è competente, se dovesse trovarsi davanti ad un pneumotorace che cosa fa?
Ha la capacità di fare una diagnosi veloce e ad inserire un ago nel torace del paziente senza fare danni?
Molto probabilmente no. Quindi si deve considerare sempre "per prima cosa non nuocere" prima di prendere qualsiasi iniziativa.
Tu da odontoiatra saresti capace di gestire una situazione di emergenza? Questo non lo so...
dipende da te.
La teoria è una cosa la pratica è un'altra, se decidi che sei competente e ti alzi, poi devi anche essere capace di gestire la situazione, perchè sei hai un paziente in pericolo ma potenzialmente trattabile, e tu lo ammazzi per manifesta incapacità, del tuo teoricamente sono un dentista non fregherà molto a nessuno.
Soprattutto non fregherà al giudice quando intenteranno una causa contro di te.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234277 da The Black
Da quello che so io sei obbligato ad intervenire e ad assumerti le responsabilità, se non lo fai e si viene a sapere sei passibile di denuncia ed espulsione dall'albo.

cmq il codice deontologico dice questo:
- Definizione -
Il Codice di Deontologia Medica contiene principi e regole che il medico-chirurgo e l'odontoiatra,
iscritti agli albi professionali dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, di seguito
indicati con il termine di medico, devono osservare nell'esercizio della professione.
Il comportamento del medico anche al di fuori dell’esercizio della professione, deve essere consono
al decoro e alla dignità della stessa, in armonia con i principi di solidarietà, umanità e impegno
civile che la ispirano.
Il medico è tenuto a prestare la massima collaborazione e disponibilità nei rapporti con il proprio
Ordine professionale.
Il medico è tenuto alla conoscenza delle norme del presente Codice e degli orientamenti espressi
nelle allegate linee guida, la ignoranza dei quali, non lo esime dalla responsabilità disciplinare.
Il medico deve prestare giuramento professionale.

- Obbligo di intervento -
Il medico, indipendentemente dalla sua abituale attività, non può mai rifiutarsi di prestare soccorso
o cure d'urgenza e deve tempestivamente attivarsi per assicurare assistenza.
Art. 9
3
- Calamità -
Il medico, in caso di catastrofe, di calamità o di epidemia, deve mettersi a disposizione
dell'Autorità competente.
CAPO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234278 da The Black

Teoricamente dovrebbe alzarsi solo chi è competente.
Per capirci: anche un medico che da 30 anni fa il dermatologo, in determinate situazioni fa bene a stare seduto dove sta, proprio perchè non è competente, se dovesse trovarsi davanti ad un pneumotorace che cosa fa?
Ha la capacità di fare una diagnosi veloce e ad inserire un ago nel torace del paziente senza fare danni?
Molto probabilmente no. Quindi si deve considerare sempre "per prima cosa non nuocere" prima di prendere qualsiasi iniziativa.

Secondo questo discorso si dovrebbe fare avanti solo un rianimatore o un medico che lavora nel pronto soccorso...uno si mette a disposizione con la consapevolezza che non è possibile sapere tutto, poi se c'è un altra persona più qualificata per quel tipo di situazione si fa da parte o da "secondo" ma se non c'è nessuno qualcosa devi fare...ovvio che poi se ti avvicini e ti accorgi che non sai da dove iniziare meglio che lasci stare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.049 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy