Consiglia questo sito su Facebook:

C'è un odontoiatra in sala?

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234345 da The Black
Il cortisone può essere tranquillamente utilizzato nel trattamento di reazioni di ipersensibilità anche se per questo utilizzo non è considerato farmaco di prima scelta, quindi non si tratta certo di confusione tra farmaci, poi ognuno è libero ovviamente di cambiare dentista o altro come preferisce, però considerarlo un errore madornale mi sembra pretestuoso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #234347 da pablito pablito

Il cortisone può essere tranquillamente utilizzato nel trattamento di reazioni di ipersensibilità anche se per questo utilizzo non è considerato farmaco di prima scelta, quindi non si tratta certo di confusione tra farmaci, poi ognuno è libero ovviamente di cambiare dentista o altro come preferisce, però considerarlo un errore madornale mi sembra pretestuoso.


oh mamma...
tu tratteresti una crisi respiratoria allergica con cortisone?
Quindi il tuo paziente respirerà bene circa 24 ore dopo la somministrazione del farmaco, peccato che sia già morto da 23 ore e 50 minuti.

Caro collega, riprendi in mano i libri ci fai più figura.

ps: non esiste seconda scelta in questo caso, come non esiste nulla di pretestuoso, se un dentista o un medico non sa trattare una reazione allergica in emergenza, e propone come eventuale terapia corticosteroidi è evidentemente una bestia rara e non dovrebbe avere la licenza di praticare medicina.

Never give up!
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234384 da The Black

Il cortisone può essere tranquillamente utilizzato nel trattamento di reazioni di ipersensibilità anche se per questo utilizzo non è considerato farmaco di prima scelta, quindi non si tratta certo di confusione tra farmaci, poi ognuno è libero ovviamente di cambiare dentista o altro come preferisce, però considerarlo un errore madornale mi sembra pretestuoso.


oh mamma...
tu tratteresti una crisi respiratoria allergica con cortisone?
Quindi il tuo paziente respirerà bene circa 24 ore dopo la somministrazione del farmaco, peccato che sia già morto da 23 ore e 50 minuti.

Caro collega, riprendi in mano i libri ci fai più figura.

ps: non esiste seconda scelta in questo caso, come non esiste nulla di pretestuoso, se un dentista o un medico non sa trattare una reazione allergica in emergenza, e propone come eventuale terapia corticosteroidi è evidentemente una bestia rara e non dovrebbe avere la licenza di praticare medicina.


Non fare il furbo...dove ho parlato di crisi respiratoria o di situazioni di emergenza? Intanto, dovresti sapere che reazioni allergiche da anestetico locale sono fenomeni rarissimi e casomai dovute ai conservanti utilizzati, non all'anestetico, quindi il tuo aneddoto è molto improbabile, ma prendiamolo per buono.
A me non hanno insegnato a trattare reazioni allergiche con il cortisone quindi non lo farei, stavo solo rispondendo a te nello specifico che sostenevi che l'utilizzo del cortisone per reazioni allergiche è dovuto al fatto che uno confonde cortisone, antistaminici e simpaticomimetici, cosa sbagliata perchè non c'entra niente il fatto di confondere i farmaci, sono tutti indicati, forse sei te che pensavi al cortisone solo come antiinfiammatorio, ovvio che poi in base alle caratteristiche del singolo farmaco e del tipo di risposta allergica che si ha ci sono farmaci d'elezione, seconde scelte e farmaci inadeguati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234393 da odontodavid
Wau! un duello tra medici a colpi di allergologia!!!*_* che figata!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234399 da pablito pablito
Caro the black, ti consiglio di rileggere attentamente la discussione e gli esempi riportati, perché rischi di inanellare una serie di figure un po' barbine.
La mia dentista mi ha rassicurato dicendomi di avere del cortisone a portata di mano in eventualità di emergenza allergica. E questa è una bestialità che ovviamente mi ha spinto a cambiare dentista, perché un errore del genere significa non avere la minima cognizione di farmacologia e terapia.
Tu hai risposto come hai risposto...
Adesso o fai finta di non capire oppure rispondi senza neanche prenderti la briga di leggere le mie risposte solo per il piacere della polemica.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #234405 da RiBESanità
La tua formazione non ti conferisce il titolo di medico, ma di odontoiatra... quindi se ti chiedono "c'è un medico?" non puoi certo rispondere sì. Come ti hanno già detto però, SE tu ti senti competente ad intervenire perchè in ogni caso nel corso della tua laurea ti avranno senza dubbio impartito lezioni di "primo soccorso", le base dell'anestesia ecc... allora è bene che tu faccia quello che sai fare se l'alternativa è lasciare una persona priva di aiuto. A mio parere non è tanto il TITOLO che conta, altra cosa già detto... se uno è un medico di baseO un qualsiasi altro tipo di medico che non opera quotidianamente in situzioni di emergenza ospedaliera, magari anche laureato da 30 anni cosa vuoi che sappia fare? se interviene potrebbe fare più danni che altro. Banalmente, Un massaggio cardiaco eseguito erroneamente può solo peggiorare la situazione...  Un inferimiere che lavora tutti i giorni i pronto soccorso o in altri reparti ad intensa attività di emergenza, saprà senza dubbio fare un intervento utile e importante in attesa che arrivino i soccorsi.
...Lo stesso può valere per uno persona che è semplicemente volontario del 118 e quindi addestrato a intervenire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.239 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy