Consiglia questo sito su Facebook:

C'è un odontoiatra in sala?

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234284 da pablito pablito
No si deve fare avanti un medico che sa di avere le competenze professionali per farsi avanti.
Basta leggere bene il codice deontologico

art. 18
Il medico deve garantire impegno e competenza professionale, non assumendo obblighi che non sia in condizione di soddisfare.


Se c'e' una condizione di emergenza e tu sei competente allora e' tuo dovere agire, se non sei competente allora e' meglio che stai al tuo posto.
Il fatto di essere medici non significa dover fare necessariamente qualcosa anche se non si e' in grado di farla, in questo caso si fanno solo danni al paziente e si incorre in guai medico-legali.

Quindi venendo all'esempio specifico di un odontoiatra:
sei sull'aereo, turbolenza, un ciccio cade e si frattura l'incisivo.
Hai la competenza professionale per intervenire e assistere il paziente?
Io direi di si. E' tuo preciso dovere intervenire e prestare la tua professionalita' al servizio del malcapitato.

secondo esempio:
sei sull'aereo, un ciccio si porta la mano al petto e sviene per il dolore.
che fai? (oltre a pensare che non prederai mai piu' l'aereo perche' pare portarti una certa sfiga).
Ti alzi perche' e' tuo obbligo intervenire, anche se non sei minimamente competente?
Ok diciamo che sei uno sprezzante del pericolo e lo fai, arrivi dal paziente, l'assistente di volo ti porta uno zaino enorme di primo soccorso, con dentro defibrillatore, kit per intubare, lidocaina ecc ecc... tu che diavolo fai a questo punto?
Ti fingi morto come un opossum, cerchi di improvvisare qualcosa, ti metti a piangere? O ripensi al giorno in cui hai letto il codice deontologico e faceva tanto figo la parte in cui "avevi l'obbligo di intervenire" in caso di necessita', ma hai simpaticamente tralasciato la parte che dice che e' meglio che non fai nulla se non sei competente.

Volete essere competenti e professionali, studiate per esserlo e sicuramente lo sarete.
Siete solo affascinati dal fatto di alzarvi in piedi quando chiedono se c'e' un medico in sala? Beh se non siete competenti restate seduti. Semplice, no?

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234292 da The Black
ma dai su non diciamo ridicolate...come al solito gente che parla di odontoiatria senza avere la minima idea...quindi un oculista può intervenire solo se hai una congiuntivite e un ginecologo solo per un imminente parto  :sarcastic: io, come qualsiasi altro dentista ho fatto un corso di rianimazione dato che oltre alle comunissime sincopi vaso vagale e ipotensioni ortostatiche, nello studio dentistico come in qualsiasi ambulatorio, si possono avere altre situazioni più gravi visto che viene qualsiasi tipo di paziente, vedi ipoglicemie, convulsioni, shock etc...ora non sto certo dicendo certo che il dentista sia la persona più adeguata per questo tipo di interventi visto che in una vita professionale si trova a fronteggiarli in poche occasioni, però ci sono stanne certo, ...io ho fatto rianimazione con ventilazione assistita, massaggio cardiaco e defibrillatore (bls-d), per cui non diciamo sciocchezze che se vedo una persona che ha un problema quantomeno mi alzo e vedo se sono in grado di fare qualcosa, se si frattura l'incisivo non c'è nessuna emergenza e posso anche starmene seduto, al limite lo invito a venire a studio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234293 da pablito pablito

ma dai su non diciamo ridicolate...come al solito gente che parla di odontoiatria senza avere la minima idea...quindi un oculista può intervenire solo se hai una congiuntivite e un ginecologo solo per un imminente parto  :sarcastic: io, come qualsiasi altro dentista ho fatto un corso di rianimazione dato che oltre alle comunissime sincopi vaso vagale e ipotensioni ortostatiche, nello studio dentistico come in qualsiasi ambulatorio, si possono avere altre situazioni più gravi visto che viene qualsiasi tipo di paziente, vedi ipoglicemie, convulsioni, shock etc...ora non sto certo dicendo certo che il dentista sia la persona più adeguata per questo tipo di interventi visto che in una vita professionale si trova a fronteggiarli in poche occasioni, però ci sono stanne certo, ...io ho fatto rianimazione con ventilazione assistita, massaggio cardiaco e defibrillatore (bls-d), per cui non diciamo sciocchezze che se vedo una persona che ha un problema quantomeno mi alzo e vedo se sono in grado di fare qualcosa, se si frattura l'incisivo non c'è nessuna emergenza e posso anche starmene seduto, al limite lo invito a venire a studio.


mmm non ci capiamo.
L'esempio della frattura di incisivo era per far capire un ambito in cui un dentista è sicuramente competente, e ha l'obbligo di intervenire.
Non sto dicendo che tutti i dentisti non sappiano come fare un ABC e rianimare un paziente, sto dicendo che il professionista (dentista o medico che sia) deve conoscere i suoi limiti e le sue competenze e sapere quando può intervenire in maniera professionale e sicura e quando non puo' farlo.

Ti faccio un altro esempio, putroppo vissuto in prima persona:
sono dalla mia dentista (ora ex-dentista fortunatamente) per una carie, mi fa l'anestesia e mentre la sta facendo comincio a presentare un rash cutaneo abbastanza evidente, lei ovviamente si ferma, e aspettiamo un attimo per vedere come evolve la situazione. Io non mi sono preoccupato troppo sul momento, avevo un rash e leggero edema, niente di esagerato. Dopo una decina di minuti lei mi fa: "tranquillo nel caso io ho sempre qui accanto a me una fiala di cortisone".... ecco a quel punto mi sono spaventato. E ovviamente ho cambiato dentista.

Ora se la mia ex-dentista fosse sempre sul fantomatico aereo con un paziente in crisi respiratoria perchè si è mangiato il dolcetto con il burro di arachidi, e lei intervenisse con tutto il suo sapere medico facendo una iniezione di cortisone, noi ci ritroveremmo un paziente morto e una dentista in galera per colpa grave.

Questo non significa che tutti i dentisti non sappiano gestire una crisi allergica in acuto, sicuramente la maggior parte sa farlo, significa solo che devi sapere se sei competente o meno, se lo sei è tuo obbligo e dovere agire, se non lo sei è tuo obbligo e dovere non fare nulla, perchè potresti solo complicare la situazione.

Se presenti questo stupido caso di primo soccorso (da terzo anno di medicina) a 100 medici almeno 25 di loro ammazzeranno il paziente, ecco questi sono gli stessi medici che in una situazione di emergenza farebbero meglio a restare seduti al loro posto sapendo che non sono competenti.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234312 da odontodavid
Ciao, Io sono studente di odontoiatria al terzo anno, quest estate ho fatto il paramedico come volontario, ci hanno fatto dei corsi sul primo soccorso e li abbiamo messi in pratica... quindi saprei come gestire una situazione simile... però se  non lo avessi fatto magari avrei paura a seconda di come è ridotto il paziente di intervenire, nel caso in cui non abbia le competenze... avrei paura di peggiorare la situazione... Da un punto di vista legale l' odontoiatra è medico, è anche vero che l' odontoiatra e altri medici  non sono magari la soluzione migliore per rianimare qualcuno.... non saprei!!! mi assocerei a quello che dice pablito.... ma allo stesso tempo se non ci fosse nessun altro con competenze mediche, cosa dovrei fare????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234320 da pablito pablito

ma allo stesso tempo se non ci fosse nessun altro con competenze mediche, cosa dovrei fare????


vale sempre lo stesso principio, in tutti i casi, se sai di avere delle competenze hai l'obbligo di prestare soccorso, se sai di non averle o non sei sicuro nessuno ti obbliga a improvvisarti e a cercare di fare qualcosa.

C'è una crisi respiratoria da reazione allergica----> sei un dentista o medico e sai come si tratta questa evenienza----> ti alzi, ti qualifichi, e fai quello che devi fare perchè è tuo preciso dovere.

c'è una crisi respiratoria da reazione allergica----> sei un dentista o un medico che ha una certa confusione tra cortisone, antistaminici e adrenalina----> stai al tuo posto sapendo di non essere competente e l'obbligo di intervento viene meno quando non si ha la sicurezza di agire in modo corretto e professionale (poi quando torni a casa ti fai un esame di coscienza e riprendi i libri in mano).

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234335 da Buccio
vabè, quindi in teoria se c'è un'emergenza, uno dovrebbe "alzarsi" ed andare a vedere se può essere d'aiuto...poi se c'è qualcuno più qualificato o se si ritiene di non avere le competenze, uno s rimette al suo posto, giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.083 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy