Consiglia questo sito su Facebook:

Medico o Dentista?

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #239146 da Sara.grl
Medico o Dentista? è stato creato da Sara.grl
Sin da piccola ho sempre sognato di diventare un medico, in modo particolare una ginecologa. Era davvero una mia grandissima passione, tutte le volte che accompagnavo mia mamma in ospedale per i controlli rimanevo abbagliata sia dai medici che la curavano che dal reparto. Anche mia mamma è un medico, con specialità in Odontostomatologia, e ora si pone per me il problema di fare Medicina, che mi appassiona ma che è certamente più lunga, oppure Odontoiatria, facoltà che per me sarebbe più facile sia per l'esperienza di mia mamma, che quindi mi potrebbe consigliare dove specializzarmi nei centri migliori, sia perchè mi potrebbe garantire un posto di lavoro già un po' fisso.
Il fatto, inoltre, è che sono ambiziosissima e mi piacerebbe percorrere la strada che sceglierò ai massimi livelli. Alcuni odontoiatri con cui ho parlato mi hanno detto che è più facile diventare professionisti migliori scegliendo Medicina. La professione del dentista certamente non mi dispiace, anche perchè è sempre vicina all'ambito sanitario, ma fare medicina mi attira davvero di più, irrazionalmente.
Che consiglio mi dareste?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #239175 da Yoflam
Risposta da Yoflam al topic Re:Medico o Dentista?
Potrei dirti che non è vero che è più facile diventare professionisti migliori scegliendo medicina: considera che, da quanto ho capito, tua madre ha già uno studio avviato, e che come tu stessa hai detto, con la sua esperienza potrebbe farti specializzare nei centri migliori oltre che garantirti un posto fisso (che al giorno d'oggi non è scontato).
Non dimenticare che l'odontoiatria è una branca chirurgica: la possibilità di essere seguiti da uno esperto, nel tuo caso tua madre, oltre che frequentare master mirati, è un vantaggio da non sottovalutare.
Se tu scegliessi una qualsiasi altra branca chirurgica in medicina, suppongo che le possibilità di acquisire una buona manualità non sarebbero le stesse che potresti ottenere iniziando sin da subito, a spalle coperte, a lavorare nello studio di tua madre.
In chirurgia conta la pratica, quanti interventi fai, la disinvoltura che acquisti col tempo: in poche parole, l'esperienza.
Senza dubbio, con un pizzico di buona volontà riusciresti a diventare un -come lo hai definito?- "professionista migliore" nel tuo settore.
Nelle tue condizioni, odontoiatria sarebbe un percorso più semplice e già indirizzato.

Ma... potrei anche dirti che, se adesso tu rileggessi con attenzione le tue parole, soprattutto l'ultima frase... il mio consiglio non può essere nessun altro se non quello di seguire quello che ti atttira "davvero di più, irrazionalmente".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #239191 da Quablock
Risposta da Quablock al topic Re:Medico o Dentista?
Odontoiatria non è vicina all'ambito sanitario, è assolutamente ambito sanitario (è comunque un corso di studi non una facoltà, la Facoltà è sempre Medicina e Chirurgia)....che se ne dica non piacerà a tanti ci sono altri post a riguardo ma l'odontoiatra rimane un medico che pratica anche chirurgia a vari livelli mica roba su cui si scherza...certo poi dipenderà da te cosa fare nella professione c'è magari chi si laurea per fare solo pulizie dentali tanto quanto chi magari si specializza in oftalmologia per misurarti "solo" la vista.
Dove sta la differenza, la differenza sta che se fai odontoiatria sai che però il tuo ramo e campo d'azione sarà esclusivamente quello quindi odontoiatria in tutte le sue sfacettature chirurgia orale compresa come ti dicevano qui sopra, non ci sono ripensamenti in corso d'opera perchè di certo in corso d'opera non potrai scegliere di fare ginecologia e ostetricia.
Medicina e Chirurgia è sicuramente affascinante in un certo senso più di odontoiatria e pd, a differenza di odontoiatria ti permette di poter vedere la medicina in ambito più generale e ti dà la possibilità di poter poi scegliere tante altre branche sanitarie in cui poi specializzarti perchè sappi che i 6 anni di medicina e chirurgia bella come il sole ma non servono a granchè in previsione lavorativa futura, dovrai poi praticamente perforza specializzarti, (sempre che uno non si accontenti di fare solo guardie mediche). Diciamo che odontoiatria e pd va più scelta rispetto a medicina e chirurgia perchè è una branca che scegli da subito.
Anche se alla fine gli anni non è che sono molti di più nel senso che questo dipende sempre da cosa deciderai di fare tieni conto che odontoiatria sono altrettanti 6 anni più eventuali 3 di specializzazione, con medicina e chirurgia vai anche qui dai 6 + 3 o 4 o 5 o anche 6 anni di specializzazione a seconda di cosa scegli anche se qui devi tenere conto come dicevo che i 6+3 sono il minimo se poi vuoi fare qualcosa, oggi giorno il medico generale non esiste praticamente più si richiede che tutti i medici si sia specializzati dall'odontoiatria alla geriatria...a meno che tu non voglia fare il medico di famiglia ma anche per questa figura adesso sono richiesti i 3 anni di diploma in medicina generale post laurea, e le sostituzioni che vengono fatte dai soli laureati coi 6 anni attualmente se non erro vengono attualmente fatte in deroga per cui prima o poi non potranno fare più nemmeno questo. Quindi i soli 6 anni di medicina e chirurgia servono veramente a poco, la figura del medico generale che si occupa di tutto non c'è praticamente più è sempre più indirizzato verso uno che inquadra i problemi ma per poi indirizzare il paziente verso lo specialista necessario.

Diventare professionisti migliori è un termine brutto detto così, che non mi piace perchè ogni professionista ha il suo ambito, ed il diventare migliore è una questione molto soggettiva e personale..... bisogna avere un'idea di cosa si vuol fare.
Con odonto come dicevo praticamente devi essere sicura dall'inizio ed entrare nell'ottica che sarà quello il tuo ramo e se non sei sicura i 6 anni potrebbero essere lunghi, pesanti e insormontabili (così come medicina...ho un'amica che non la sentiva e ha mollato al 4° anno)....i 6 anni di medicina e chirurgia sicuramente ti permettono di vedere anche più ambiti senza avere già necessariamente scelto in partenzail ramo d'azione e se sei giovane che ti affacci per la prima volta a queste cose e all'università non è detto che la scelta precisa ce l'abbia da subito ma la maturi durante il corso degli studi, in odonto così non è, le altre branche le vedrai ugualmente esclusa qualcuna ma ovviamente non potranno essere oggetto della tua professione nel caso poi ti affascinasse che so medicina legale piuttosto che cardiologia, otorinolaringoiatria o psichiatria per dirne un paio, sai che comunque l'odontoiatra dovrai fare, facendo medicina e chirurgia hai più sbocchi ma non hai accesso alla parte odontoiatrica, purtroppo è una scelta.
Sicuramente il fatto che tua madre sia già formata e soprattutto avviata in questo campo potrebbe essere per te un aiuto non indifferente e da valutare, però vivendoci assieme e vedendo il suo lavoro secondo me dovresti già capire e sentire se è quella la branca medica che vuoi fare oppure no e mi sembra di capire che infondo non sia così scontato anzi tutt altro, per cui anche io ti consiglio che se non sei sicura al 100% su odonto ed è medicina e chirurgia che preferiresti fai quella decisamente e potrai realizzare il sogno di divenire una ginecologa
In bocca al lupo
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #239197 da odontodavid
Risposta da odontodavid al topic Re:Medico o Dentista?
Sara, secondo me devi vivere il tuo futuro pensando a quello che piace fare  a te, e non pensando alla strada più facile, che di solito poi non è mai quella giusta!!6 anni di Odontoiatria se non ti piace è come farne 12, e sono tante , tante ore in reparto e tante , tante , tante ore di studio!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #239217 da The Black
Risposta da The Black al topic Re:Medico o Dentista?
odontoiatria è una branca della medicina, ha i suoi pro e contro come tutte le branche, per sceglierla devi essere sicura della scelta perchè da subito sarai indirizzata verso quella specifica branca. Medicina ovviamente ti lascia aperte molte più porte, ed eccezione proprio di odontoiatria e delle sue branche. Ti consiglio di dare un'occhiata alle branche odontoiatriche prima di decidere perchè spesso la gente non ha la più pallida idea delle aree di competenza di un dentista e anche quando incontra un dentista che si occupa di branche particolari spesso non sa di avere a che fare con un dentista (specializzato o meno) penso a gnatologia,implantologia, chirurgia orale, patologia orale etc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.673 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy