Consiglia questo sito su Facebook:

Dov'è il futuro?

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #265988 da Alexio
Dov'è il futuro? è stato creato da Alexio
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e volevo condividere un pensiero con tutti coloro e non che magari si trovano nella mia stessa situazione, anche se giovani.
Ho letto praticamente letto molti commenti di questo forum e devo dire che sono uno più bello dell’altro. Qui si parla di futuro, di laureati all’estero, di soldi, di carriera, di sogni. Ragazzi volete un bel consiglio. Se non siete ancora entrati a odontoiatria pensateci bene, Se siete al primo o al secondo anno siete ancora in tempo per cambiare facoltà e magari provare altre strade, medicina o altre professioni sanitarie, Se siete all’estero restateci, anzi se siete fuori dall’europa meglio così! La professione dell’odontoiatria tra qualche anno vedrà la più grande crisi che un settore abbia mai potuto vivere. Il numero di dentisti è in aumento continuo in maniera esponenziale, vogliono tutti fare in dentista, credendo forse che sia ancora un mondo che offra facili guadagni, una bella vita, insomma una sicurezza da ricercare e trovare in questo mondo e in questa italia nel baratro. Le assicurazioni hanno contribuito a distruggere il mestiere, i fornitori vogliono essere pagati a fine mese se no ti tagliano le gambe, la pressione fiscale è arrivata al 45%, i pazienti non vengono, i pochi non pagano, chi paga vuole lo sconto.
Questa è la mia esperienza, quella di un uomo di mezza età costretto a lavorare gratis nel suo studio per i pochi amici parenti conoscenti che ogni tanto si fanno vivi per un’igiene dentale. Non vedo una carie seria da anni. I lavori più soddisfacenti li facevo qualche anno fa a qualche vecchietto dell’ante guerra che non ha avuto una giusta educazione nella pulizia orale da giovane. La maggior parte dei miei colleghi ha chiuso i battenti qui vicino e sono accerchiato da morti di fame che fanno lavori al 80% di sconto, pagando i poveri giovani neo laureati 5 o 6 euro all’ora. la situazione è disastrosa. E peggiora di giorno in giorno. Vivo ancora grazie al patrimonio che i miei genitori hanno sudato nella loro vita e mi posso permettere ancora di pagare le tasse, i macchinari, e grazie anche a qualche debito, mantengo il bilancio al limite del fallimento.
Ero uno stimato dentista e non voglio mentirvi, scusate se sono stato così schietto, ma quelle che voglio lasciare sono ben poche speranze per una professione che quando l’ho conosciuta era l’eccellenza italiana. Voglio tenere aperto ancora un’anno se riesco, se no chiudo tutto anche prima. Con i risparmi spero di aprire magari un ristorante o una pizzeria. In generale fortunatamente non ho problemi economici, ma per questo devo ancora ringraziare genitori e parenti.
Scappate finché siete in tempo, non ascoltate chi vi dice che la situazione andrà meglio. Ha evidentemente degli interessi per dirvelo. Quello che è vero, è che l’ unica speranza sarebbe chiudere le università di odontoiatria per una decina d’anni, eliminare i franchising e riempire di carie le nuove generazioni. Ovviamente vi parlo per assurdo, nella totale disperazione. C'è qualcuno che vive una situazione simile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #266150 da hesediel
Risposta da hesediel al topic Re:Dov'è il futuro?
Io sto ancora iniziando però è un discorso che in realtà vale per tutti.
Se pensiamo alle professioni sanitarie..è vero sono molto richiesti...eppure appena entro in un ospedale vedo aumentare a dismisura infermiere e operatori stranieri.

Per quanto riguarda i colleghi medici chirurghi, si dice che siamo in bisogno di almeno 20 mila medici. Però se teniamo conto che i posti disponibili in med. e chirurgia sono circa 10700 in teoria in due anni si dovrebbe risaturare tutto. In donto non si arriva nemmeno a 1000 e comunque è anche da vedere quanti di quelli che occupano il posto in realtà poi ritentano e si trasferiscono a medicina e chirurgia.

Io ho conosciuto-sentito anche di tanti medici chirurghi che ancora a 50 anni fanno avanti e indietro a far guardie mediche.
Purtroppo i fattori sono tanti, dove si sta, cosa si fa..fortuna? numero di colleghi attorno. Io son anche biologo e la prospettiva come tale è anche peggiore vicina quasi allo zero per cui è un problema generale.

Per quanto riguarda la classe medica quindi medico chirurgo e odontoiatra penso che il primo vero passo potrebbe essere fatto dall'ordine in qualche modo andando a bloccare tutti coloro che vanno a laurearsi all'estero romania o simili per saltare il numero chiuso e poi tornano qua appena laureati per esercitare. Poichè poco tempo fa avevo letto che su tipo 800 laureati all'anno in realtà poi risultano 1600 richieste di iscrizione all'ordine derivanti da gente che va in romania o chissà dove a laurearsi per tornare qui....bisogna bloccare questo in qualche modo per correttezza di chi studia qui.
Che ne so magari del tipo, ti laurei in romania? Ok ti accettiamo l'iscrizione qui in italia dopo che eserciti almeno 7-10 anni in romania. Non 2 mesi,un anno o solo la laurea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266276 da Alexio
Risposta da Alexio al topic Re:Dov'è il futuro?
Hesediel il paragone che hai proposto riguardo ai laureati in medicinanon regge molto. Sinceramente la sola laurea in odontoiatria ti permette di diventare solo un odontoiatra, mentre la laurea in medicina ti da evidentemente infiniti sbocchi nel mondo del lavoro senza parlare dell'esiguo numero di specialisti medici di ogni settore che a mala pena raggiungono le 5000 unità e per alcune specializzazioni le 1000 unità... noi siamo in 60000!!... ti sei chiesto quando finiranno i pazienti anziani, coloro che hanno fatto la fortuna della professione alcuni anni fa, cosa farà il dentista? se proprio devo vedere un settore che non presenterà crisi allora potrei dire ortodonzia, ma alla fine ci saranno migliaia di ortodonzisti!! é una catastrofe pensare che in soli 20 anni la carie sia diminuita di almeno il 70 80%! ormai anche i lavori di implantologia scarseggiano e pensare di tenere su uno studio di sola conservativa mi sembra uno scenario raccapricciante  :-\ ... la verità è che quello che si doveva fare da parte della nostre istituzione non è stato fatto ... e adesso purtroppo ricadrà tutto nel mondo dei giovani neo laureati che ogni anno i vari franchising fagocitano come operai in fabbrica... che amarezza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #266327 da hesediel
Risposta da hesediel al topic Re:Dov'è il futuro?
Si certo, ho estremizzato, però anche le specializzazioni di medicina e chirurgia vanno soppesate. E' vero che esistono molti più rami specialistici e quindi molti più sbocchi...esistono anche specializzazioni con pochi specialisti ma alcune di queste è da dire che sono quelle che puoi fare sperando poi in assunzioni ospedaliere...nel senso se fai neurochirurgia piuttosto che chirurgia dell'apparato digerente o chirurgia vascolare per dire...di certo non vai ad aprirti lo studietto così, sei comunque legato a cercare di essere assunto in ospedale in clinica quello che è, il che non è detto sarà garantito per tutti. O chissà dove, dipende sempre dalla strada che si sceglie..

C'è anche da dire però che si dovrà arrivare al punto in cui smetteranno di esercitare la professione anche tutti i "vecchi" laureati in medicina e chirurgia che ancora fanno i dentisti e magari adesso hanno 50-60 o addirittura 70 anni.

Comunque penso non sia da sottovalutare la questione del blocco dei laureati all'estero che vengono qui in italia a esercitare. Saturano qui ed è poi ormai risaputo che tanti vanno a farsi fare i lavori in polonia, bulgaria e compagnia bella..


Il poroblema è che il tuo discorso del dov è in futuro, purtroppo è quasi attuale per qualsiasi professione
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266394 da Alexio
Risposta da Alexio al topic Re:Dov'è il futuro?
Si è vero, la crisi attuale non da scampo ai molti. Ma quello che era il mio discorso era una piccola proiezione di come sarà l'odontoiatria da una decina d'anni, se già ora c'è poco lavoro, e con quello che c'è ora non puoi permetterti di sostenere le spese di uno studio dentistico. Parlo sempre di uno studio anche di livello, un tempo era pieno di pazienti e ora vado avanti grazie ad amici e pazienti anziani. Per dire che questa professione è terribilmente inflazionata!! Ora vanno tutti al risparmio dove fanno sconti da morti di fame, 80 90 %!! per una pulizia dentale non si può pagare 19 euro (ad esempio)... perché queste sono le nuove tariffe e purtroppo così non sono sostenibili per un ora di lavoro... Mi dispiace se dico queste cose, il mio sconforto e quello di altri miei colleghi dentisti è ormai palpabile. Il paragone con colleghi medici di altre specializzazioni vale nel momento in cui vedo che loro sembrano non risentire della attuale crisi! conosco chirurghi plastici, dermatologi, pediatri, oculisti, e persino MEDICI GENERICI che oltre ad essere pieni di lavoro (parlo ovviamente dell'ambito privato) hanno un fatturato che paragonato al mio è vergognoso. Questa è la mia realtà... e quella di tanti, dico tanti altri miei colleghi del settore, quindi intendo anche odontotecnici e igienisti. Il mio consiglio è che riflettiate bene prima di intraprendere questa strada e parliate con dentisti che conoscete e che vi possano consigliare bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266608 da davy91
Risposta da davy91 al topic mah
Sarei curioso di sapere cosa studia suo figlio, o se ha mai provato il test di ammissione a odontoiatria.
Mio padre per un impianto dentario ha speso 7mila euro, pochi mesi fa ( fatto tra l'altro in modo incompetente, gli si è mosso e ora dovrà sistemarlo e aggiungere altri 2-3mila euro, non vi dico quanto si è incavolato mio padre). Da me i soldi non si trovano per strada. Magari lei non se la passa bene, come non se la passano bene tutti i laureati in medicina...per una pulizia dentaria, che dura  meno di un'ora, io pago 24 euro in una struttura pubblica, che non mi sembrano nè tanti nè pochi, e l'attesa dura 10 mesi se vado a prenotare.

Quindi non generalizziamo. Di sicuro i 10 000euro che ha speso mio padre per un impianto schifoso sono andati in mano a qualcuno...
Esistono anche situazioni come la sua, non voglio mica negarlo, ma non stiamo a dire che solo i medici specializzati guadagnano molto. Lei inoltre ha scelto di lavorare in una struttura privata, quindi soldi ne vuole far tanti, altrimenti si accontenterebbe di lavorare nel pubblico. Se i suoi genitori prendevano molto una volta, ora deve capire che se prima un operaio aveva 4 soldi in più da spendere per l'estetica, ora magari li conserva per tirare avanti fino alla fine del mese.
Lei comunque ha scritto la sua opinione e la sua esperienza personale che può essere un valido spunto di riflessione per futuri odontoiatri, e il forum serve proprio a questo. Buona giornata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.832 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy