Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimento da Odontoiatria a Medicina in Bicocca

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #267259 da mane22
Ciao a tutti, visto i risultati del test usciti oggi, dovrei essere passato a Odontoiatria in Bicocca. Vorrei provare un anno e, qualora capissi che Odontoiatria non fa per me, cercare di passare a medicina il secondo anno. So benissimo che dovrei rifare il test, ma riuscirei a non perdere l'anno? Conoscete qualcuno che ha fatto come me? Se sono nella sezione sbagliata del forum indirizzatemi pure nella sezione più adatta. Grazie mille in anticipo per la cortesia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #267426 da Spilletta
Non ti convaliderebbero niente...una mia amica ha fatto 2 anni ad odonto qui a Chieti e ha dovuto rifare tutti gli esami...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #267432 da hesediel
Dipende sempre da come ogni università organizza i corsi e dal regolamento interno. A volte secondo come l'anno lo perdi anche trasferendoti da medicina a medicina, poichè alcuni atenei mettono al 1 anno alcune materie che altri magari hanno al 2°, 3° e così via..e quindi magari ti convalidano si l'esame ma che so al 2° anno o al 3° poi però i crediti acquisiti magari non sono abbastanza per il passaggio d'anno.
In linea generale non dovresti perdere l'anno ma recuperare giusto un paio d'esami..ma come detto dipende da come ogni università organizza i due corsi...basta che controlli quali esami ci sono da una parte e dall'altra al primo anno, guardi com è il regolamento per il passaggio al secondo e ti fai un idea.
E' anche molto variabile per ogni ateneo.
Da noi per dire gli esami del primo sono praticamente gli stessi, bio, chimica, fisica, istologia, storia della medicina, e con gli stessi docenti per cui ti convaliderebbero di sicuro, anche perchè stesso codice e cfu, alcuni corsi seguiti anche assieme. Stessa cosa è poi anche per qualche altro corso negli anni sucessivi che sempre lo stesso docente. A parte un paio di corsi che si fanno da una parte si e dall'altra no quindi sarebbero da recuperare. Ma come detto dipende perchè ogni università organizza i corsi a modo proprio, devi quindi leggere il regolamento.
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #267546 da zebas
Io ho fatto un anno a Odonto prima di passare  a Medicina. Lo feci perchè non passai a il test di medicina e invece passai a Odonto.

Se vuoi un consiglio pensaci già da ora perchè la differenza di materie del primo anno non è poi molta. La principale differenza è che molte materie a Odonto le tratti in modo più superficiale che a Med, e per una come me che è veramente assetata di sapere era un punto di grossissimo svantaggio.

Ad ogni modo io studio a Padova e persi l'anno poichè anche se mi avevano convalidato tutti gli esami non mi ammisero al secondo anno.

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271624 da Luca1993

Ciao a tutti, visto i risultati del test usciti oggi, dovrei essere passato a Odontoiatria in Bicocca. Vorrei provare un anno e, qualora capissi che Odontoiatria non fa per me, cercare di passare a medicina il secondo anno. So benissimo che dovrei rifare il test, ma riuscirei a non perdere l'anno? Conoscete qualcuno che ha fatto come me? Se sono nella sezione sbagliata del forum indirizzatemi pure nella sezione più adatta. Grazie mille in anticipo per la cortesia.


Mi trovo nella tua stessa situazione.....solo che io risultò prenotato dal 17/09 e non so quando cavolo mi potrò immatricolare.....comunque a me hanno detto che se il trasferimento avviene nella stessa universitá non dovrebbero farti perdere l'anno perché ci sono diversi esami simili.....è dovresti impegnati per recuperare alcuni.
In ogni caso mi è stato consigliato di chiederlo in segreteria universitaria.
Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.299 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy