Consiglia questo sito su Facebook:

ESAMI CONVALIDABILI PER ODONTOIATRIA (BARI)

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270607 da gio9993
Salve ragazzi, sono nuova del forum. I miei complimenti...

Arrivo subito al dunque. Ho bisogno della vostra esperienza per quanto riguarda la convalida degli esami da Infermieristica ad Odontoiatria.

vi elenco gli esami del I anno di odontoiatria:

primo anno
I semestre
- Corso integrato di istologia ed embriologia CFU 8
- Corso integrato di biologia e genetica CFU 5,5
- Corso integrato di fisica e informatica applicata CFU 8
- Corso integrato di igiene e odontostomatologia preventiva e di comunità CFU 1,5
- Corso di inglese generale e di inglese scientifico CFU 5
- attività a scelta dello studente CFU 2

II semestre
- Corso integrato di statistica medica ed epidemiologia CFU 3
- Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica CFU 5
- Corso integrato di anatomia umana generale e dell'apparato stomatognatico CFU 4,5
- Corso integrato di biomateriali e tecnologie correlate CFU 7,5
- Corso integrato di igiene e odontostomatologia preventiva e di comunità CFU 6
- Attività a scelta dello studente CFU 1
- Prova finale CFU 3

Infermieristica
primo anno
I semestre
- corso integrato di fisica, statistica, informatica e biochimica CFU 5
- corso integrato di biologia, anatomia e istologia, fisiologia CFU 11,5
- corso integrato di scienze umane e psicopedagogiche CFU 3
- corso integrato di infermieristica generale e teoria del nursing CFU 6,5
- inglese scientifico CFU 1,5

II semestre
- corso integrato di patologia generale, microbiologia, biochimica clinica CFU 5
- corso integrato di immunologia, patologia clinica e anatomia patologica CFU 4,5
- corso integrato di infermieristica generale e clinica CFU 7
- attività a scelta dello studente CFU 2,5
- tirocinio CFU 13,5

1) La domanda è rivolta specialmente ai studenti di Bari, ma mi sarebbero molto utili anche altre esperienze di persone passate da una determinata facoltà ad odontoiatria: quali esami convalidano e in che misura (in termini di crediti, di integrazioni, ecc...)?
2) La convalida degli esami avviene solo per quelli del primo anno? Cioè mi spiegò meglio, può essere che un esame del primo anno venga convalidato ad odonto anche se esso è un esame del (per es.) secondo anno di odonto? Oppure gli esami del primo anno delle altre facoltà sono convalidabili sono se sono inclusi negli esami di odonto del primo anno (cioè quelli su indicati)?
3) Passando il test il prossimo anno, dovrei procedere con la rinuncia agli studi o con il trasferimento? Cioè la mia domanda è trasferendomi frequenterei il 1° anno di odonto o il 2°? E se il 1°, sarei fuori corso (e quindi con svantaggi in termini di tesi di laurea)?

p.s. per voi che frequentate odonto vorrei sapere se vi trovate con gli esami da me scritti perchè ho letto che questi sono quelli di quando odonto durava 5 anni... il nuovo piano di studi di odonto per 6 anni non sono riuscita a trovarlo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #270893 da hesediel
Io sono un laureato in biologia iscritto poi a odontoiatria.

Non conta a che hanno avevi un esame nell'altro corso di studio rispetto all'anno in cui lo trovi in odontoiatria.

Ciò che importa di un esame sono i crediti e il codice. Ogni corso è identificato da un codice che ne identifica appunto la tipologia. Tipo FIS/07 med/01 ECC..

Per tutto in resto in realtà è tutto a discrezion della commissione che si riunisce a valutare, per cui on ti si può dare una risposta certa. Fai conto a un collega con la mia stessa situazione, a me un esame è stato convalidato e a lui invece no...èun terno al lotto con la commissione.

E' si possibile che ti convalidino l'esame singolo all'interno del corso integrato se quello che hai sostenuto è abbastanza. Mentre è molto improbabile che ti convalidino un pezzo. Per esempio:

Io in biologia ho dato Fisica da 7 CFU in odnto era da 6 CFU mi pare...mi è stato convalidato
Quindi avevo comvalidato Fisica e dovevo sostenere del corso integrato le parti rimanenti

Diversa invece è la questione dei crediti minori, esempio:
Hai istologia ed embriologia (o un altro esame è uguale) che sono 8 cfu...se quello con lo stesso codice che hai dato in ifermieristica era per dire da non so 3 o 4 cfu? Per 11 cfu vedo nel tuo elenco ce ne sono un sacco...ti diranno ovviamente: devi risostenere l'esame.

Ti dico solo che io sono un biologo specializzato e abilitato alla professione di biologo e non mi hanno convalidato biologia dicendo che non avevo sostenuto un esame di biologia generale...quindi è probabile che da infermieristica non ti convalidino niente se non forse fisica o chimica generale che di solito sono uguali dappertutto però ovviamente solo se il tuo esame è di pari  CFU superiori.
Per chimica per esempio per convalidarmi il corso integrato di chimica e propedeutica biochimica da  CFU mi hanno valutato due esami chimica generale e chimica inorganica dati in bio per un totale di 14 cfu..quasi il doppio
Quindi se l'esame ha gli stessi o più cfu e il programma è lo stesso te lo convalidano probabilmente, se hai meno cfu quasi sicuramente devi ridare tutto...
Giusto embriologia per dire so dicolleghi biologi che passati da biologia a medicina il prof faceva dare solo la parte di embriologia ma quello è sempre a discrezione del docente.

La cosa più intelligente che puoi fare è andare prima dai vari docenti in odonto/medicina quello che è e che svolgono i corsi interessati e gli dici: io ho dato che ne so, istologia in infermieristica me lo convalideranno in consiglio? Sicuramente il docente te lo fa capire se si oppure no e lì decidi se ti conviene fare una rinuncia agli studi oppure chiedere convalida.
L'iscrizione al primo a o 2 anno o sucessivi dipende tutto dal regolamento del corso di laurea, dove ci sono scritte le modalità di iscrizione agli anni sucessivi, dove probabilmente ci sono tipo requisiti in termini di crediti. Da noi per dire per il 2° devi dare il 50% dei CFU del primo, per il terzo tutto il primo e metà secondo e così via. Quindi dipende dal regolamento che può essere diverso da università a università.
Tipo il primo anno sono che so 60 CFU a me magari hanno convalidato 70 fcu  però sono 20 al primo anno 25 al secondo e 25 al terzo, quindi comunque sempre al primo anno è l'iscrizione.
L'eventuale fuoricorso non è cheti penalizza per la tesi, più che altro non concorri quasi sicuramente a borse di studio e potresti avere delle tasse più alte da pagare


Io lo feci appena immatricolato per organizzarmi a cosa dovevo seguire o no..tipo la docente di anatomia mi disse chiaramente anatomia che hai fatto in biologia ti scordi che ti si convalidi qualcosa perchè in bio la si faceva molto più superficialmente tipo 3 crediti contro 12

Comunque che io sappia chi passa da infermieristica a medicina e chirurgia o odontoiatria, solitamente non convalidano nulla almeno così leggo sul forum, in quanto i crediti sono troppo pochi e l'esame è fatto più superficiale. Il corso di studi in cui hai decisamente più possibilità di convalida almeno per le parti non prettamente "mediche-cliniche" è sicuramente biologia-biotecnologie quelli lì.In quanto spesso per esami come chimica, fisica, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e compagnia bella, in biologia ne fai anche di più.

Ciao.
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.611 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy