Odontoiatria a 26 anni,dubbi

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #276792 da sebastian87roma
Ciao a tutti ragazzi,scusate per l'intrusione,non sono uno studente di odontoiatria.
Volevo solamente chiedere un parere a coloro che sono già studenti e magari essendo nell'ambiente possono darmi una risposta!
Ho 25 anni,26 a breve,a settembre volevo fare il test per odontoiatria.
Mio padre non è medico,e non ha uno studio dentistico avviato.Ho letto su questo sito che non è per niente facile trovare lavoro.
A me piacerebbe lavorare in ospedali odontoiatrici o cliniche.ma mi dicono in molti di lasciar perdere xke se non hai uno studio è impossibile trovare lavoro
:( peccato,la chirurgia orale mi piace molto.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona?
è veramente ocsi impossibile trovare lavoro?tenendo conto hce ho già 25 anni e mi laurerei(sempre se passo il test ovvio) a 32 anni????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #276793 da Luppino92
Beh, il numero chiuso serve proprio a tutelare il lavoro futuro di chi entra. I posti per odontoiatria sono pochi e da qui a 10 anni ci dovrà essere per forza un ricambio generazionale. Se ti piace chirurgia maxillo-facciale potresti farla anche entrando in medicina. Solitamente i punteggi per entrare in odontoiatria sono inferiori a quelli di Medicina. L'età non è un problema se vuoi davvero fare l'odontoiatra o il medico. In bocca al lupo.  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #276806 da zebas
Risposta da zebas al topic Re:Odontoiatria a 26 anni,dubbi
io ho fatto solo un anno di odontoiatria prima di cambiare con medicina, ma già da subito il mio dentista si era offerto di assumermi una volta laureata. Non credo sia proprio così impossibile...

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #276814 da arnica
si può fare tranquillamente, io mi sono reiscritto molto più tardi di te, a 30 anni, mi sono laureato nel 2009 e non ho nessun parente odontoiatra. Devi essere molto ma molto motivato con lo studio, cercare di capire bene quali possono essere le discipline nelle quali ti esprimi meglio, essere disponibile a spostamenti o orari di sacrificio e soprattutto - FONDAMENTALE - prevedere un discreto investimento di soldi in corsi annuali post-laurea altamente qualificati, e in qualche attrezzatura dedicata (soprattutto se farai molta endo). Personalmente, nel 2009 e 2010 non ho guadagnato quasi nulla e viaggiavo come una trottola per corsi annuali, nel 2011 meglio e quest'anno è il primo in cui mi sono assestato e guadagno bene, lavorando dal lunedì al venerdì (non sabato e domenica, prima ho fatto dei sabati ma non erano remunerativi). Faccio quasi esclusivamente il consulente endodontista, e mi occupo anche (meno) di conservativa diretta ed indiretta, pedodonzia e ortodonzia intercettiva. Un altro consiglio, qualora portassi a termine il corso di studi: sii inflessibile con te stesso e lavora al meglio dei protocolli da subito, devi riuscire a distinguerti... se ti servono info più specifiche contattami tramite messaggio, ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #295211 da Nin8la
Risposta da Nin8la al topic Odontoiatria a 26 anni,dubbi
ciao ragazzi spero che qualcuno mi risponda nonostante il topic sia stato aperto tempo fa! Quest'anno ho avuto la "malsana" idea di provare il concorso per odontoiatria...é sempre stata una facoltà che mi incuriosiva ma colpa del numero chiuso non sono mai riuscita ad entrarci e sono finita a fare medicina (altra facoltà bellissima per carità!). odonto è sempre stata il mio "sogno nel cassetto"...ora però l'età avanza, ho vinto questo concorso e ho saputo che non tutti gli atenei saranno disposti a riconoscermi gli esami...a questo aggiungo la paura di non trovare lavoro una volta uscita...insomma che mi dite? Si accettano consigli, storie di vita da chi magari è già dovuto passare per questa decisione!
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #295489 da hesediel
Risposta da hesediel al topic Odontoiatria a 26 anni,dubbi
Credo che la risposta sia la stessa delle precedenti...sul lavoro si no è un discorso che si può fare per qualsiasi corso di studio...probabilmente devi metterci più del tuo perchè è un lavoro sostanzialmente privato e se non sei bravo e sei onesto..bhe non so quanto vai avanti, non hai possibilità di fare mal che ti vada guardie mediche.
Vedo difficile la non convalida di esami medicina-odontoiatria, di solito i docenti son gli stessi, se cambi uniersità allora è diverso lì ci sono problemi pure di riconoscimenti tra stessi corsi di laurea.


Credo che la domanda che devi farti è: cosa vuoi fare. Se senti che è odontoiatria che vuoi fare...cambia, se non ti dispiace qualche altra branca della medicina e non hai parenti dentisti vuoi, magari avere sicurezze in più continua con medicina e chirurgia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #295604 da Nin8la
Risposta da Nin8la al topic Odontoiatria a 26 anni,dubbi
grazie della risposta! Almeno so che questo sito viene bazzicato anche da odontoiatri e non è poco =)
La passione c'è. non ho il miraggio del dentista che guadagna a sfascio, anzi credo sia un mito da sfatare. Ho visto parecchi studi aprire e chiudere poco tempo dopo quindi credo che la crisi stia colpendo fortemente qst settore.E questo ovviamente mi spaventa non poco...Vorrei infatti sapere dopo quanto tempo presa la laurea qualcuno è riuscito a trovare lavoro, a mantenersi?!
Poi mi piacerebbe pure sapere qualcosa in più sul percorso di studi: so che lo hanno portato da 5 a 6 anni ma hanno aumentato il numero di esami? mediamente ci si mette meno o più di 6 anni?
per quanto mi riguarda grazie ad un bellissimo concorso nazionale non so ancora in quale ateneo verrò assegnata per cui non posso ancora sapere se mi riconosceranno gli esami o meno. :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #295608 da CoppoTerni

grazie della risposta! Almeno so che questo sito viene bazzicato anche da odontoiatri e non è poco =)
credo che la crisi stia colpendo fortemente qst settore


questa è una certezza indiscutibile.

Per quanto riguarda gli esami, sono in media 12 all'anno (contando pure quelli inclusi nei cosiddetti corsi integrati). Non ho capito la domanda riguardo "quanto ci si mette in media". Tieni conto che il sesto anno verrà attivato solo a partire dall'anno prossimo.
Per quanto riguarda il lavoro dopo la laurea, questo dipende in (larga) parte anche dalla pratica che hai fatto in università. E' evidente che un neolaureato a Parma che mi risulta (come in altre sedi) si laurei senza aver preso in mano una turbina abbia possibilità nel breve termine molto diverse da uno di Torino o Milano. Io conosco diverse persone che hanno iniziato a lavorare abbastanza stabilmente a 4-5 mesi dall'esame di Stato.
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da CoppoTerni. Motivo: poca chiarezza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #295745 da Nin8la
Risposta da Nin8la al topic Odontoiatria a 26 anni,dubbi
La mia domanda sul "quanto ci si mette in media" a fare odontoiatria riguarda il numero di anni. Sono davvero 5/6 oppure la gente a fatica riesce a laurearsi in questi tempi? mi spiego meglio: medicina dura 6 anni ma posso garantirvi che una buona fetta di persone non riesce nei 6 ma ha bisogno di 7-8 anni per laurearsi. Mi chiedevo statisticamente se fosse così anche per odontoiatria :P ormai non mi fido più di quello che scrivono sulla carta e bisogna anche guardare le statistiche!
Visto che si parla di sedi italiane migliori o peggiori dal punto di vista della pratica qualcuno ha idea di quali siano le migliori sotto questo punto di vista? Mi piacerebbe avere info a riguardo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #295821 da CoppoTerni
La durata del CdL di Odontoiatria è stata aumentata nel 2009 da 5 a 6 anni e, da quanto so io e secondo le mie esperienze, si laureano quasi tutti in tempo (a maggior ragione direi ora che il corso è più lungo, ma la prima generazione del ciclo esennale non si è ancora laureata, ovviamente). Riguardo le sedi posso dire con ragionevole certezza che vanno bene Milano (Statale e San Raffaele sicuramente, Bicocca non saprei ma probabilmente sì), Pavia, Torino, Brescia, Cagliari (dove è stata fondata tra l'altro una delle prime scuole di specializzazione in Ortognatodonzia). Sono sconsigliabili Parma, Padova e mi fiderei poco o nulla di molte università del Meridione, se non altro perchè in molte zone l'odontoiatria pubblica è pressochè inesistente. Purtroppo gli atenei in cui il tirocinio sia davvero soddisfacente sono molto esigui.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.293 secondi