Consiglia questo sito su Facebook:

nella vostra sede di odonto si fa pratica??

Di più
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #276890 da LaMeMedesima
Ciao! sono iscritta a odonto, ma purtroppo la mia uni non mi convince molto, i pazienti li  vediamo    giusto con il binocolo, per cui stavo pensando di chiedere il trasferimento, ma non so dove... potete scrivere qual è la vostra sede e  se  fate qualcosa di pratico in prima persona?
prima pensavo che funzionasse ovunque così, che fosse proprio una pecca a livello nazionale... ma qualche tempo fa mi hanno detto che ci sono delle sedi in cui gli studenti fanno molto, anche come primo operatore!
fin'ora so che si fa a cagliari, torino, milano (ma non so quale sede) e trieste... se devo chiedere il trasferimento vorrei poter scegliere avendo il massimo delle informazioni disponibili...mi date una mano? voi come vi trovate? le lezioni sono regolari? c'è disponibilità da parte dei prof per quanto riguarda le date d'esame? di tasse più o meno quanto pagate all'anno? mi devo sbrigare a decidere  _punish_
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #276917 da leodonto
In quale città stai frequentando odontoiatria? Comunque avevo sentito parlar bene anche di Padova e Pavia, oltre quelle che hai citato tu...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #276934 da Pasticca13
Ciao, io studio Odonto a Cagliari e sono al terzo anno come te. Noi ogni giorno possiamo salire in reparto e fare le prime visite come primi operatori. Inoltre possiamo seguire ed aiutare nei vari reparti di Pedodonzia, Conservativa, Chirurgia.
Da quest'anno sono iniziati i tirocini obbligatori che partiranno proprio lunedì, che coinvolgono gli studenti dal terzo anno in poi.
Inoltre al secondo semestre seguiremo, noi del terzo, un tirocinio di Patologia Speciale, dove sicuramente su supervisione del Prof potremo agire da primi operatori o a fine intervento ci lasceranno suturare (sempre meglio di niente).
Il rapporto con gli igienisti è ottimo, ci insegnano a fare pulizie, e ci supervisionano.
Non so come sia nella tua università ma qui se hai voglia di fare ce n'è.
Comunque io so che trasferirsi a cagliari è molto difficile, l'Università è molto restia se non si hanno motivazioni specifiche e valide. Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure, sono qui!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #276943 da Ariel
Ciao,
io studio Medicina,quindi non posso darti la mia testimonianza diretta su Odontoiatria,ma quella di amici e conoscenti sì: a Brescia si fa parecchia pratica e si è seguiti bene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #276989 da LaMeMedesima
studio a chieti... la clinica c'è ed è anche piuttosto grande, il problema secondo me è che è talmente piena di odontoiatri che lavorano proprio lì, specializzandi, ma soprattutto di odontoiatri volontari che per noi studenti non c'è assolutamente posto! voglio dire, fin'ora di tircini proprio in clinica siamo stati 2 mattine in prime visite, una nella sezione di igiene, e 3 giorni in sterilizzazione, ma ad eccezione del guardare non abbiamo fatto proprio nulla! non abbiamo mai preso in mano uno strumento (qualunque esso fosse,non conosciamo nemmeno i nomi!!), non ci siamo mai neppure seduti per guardare meglio! mai aspirato, mai compilato una cartella (nemmeno sotto dettatura, quello lo fanno fare agli studenti di igiene!)
siamo nella situazione assurda, a parer mio, che gli igienisti sanno molte ma molte più cose rispetto a noi! ci danno i punti proprio! l'altro giorno una studentessa di igiene ci ha spiegato cosa è e comefunziona la diga, i vari pezzi etc, perchè noi veramente di queste cose non sappiamo nulla! e purtroppo, parlando con i ragazzi più grandi, sarà così per tutta la durata dell'uni!
si può iniziare a fare qualcosa in clinica solo dopo che si è laureati, abilitati e assicurati, altrimenti i pazienti sono off-limits! questo non lo trovo assolutamente giusto perchè se nelle altre facoltà si fa pratica, non vedo perchè qui non dovremmo! in pratica dopo la laurea/l'abilitazione/l'assicurazione puoi finalmente iniziare ad imparare qualcosina esercitando come odontoiatra volontario: in pratica lavori ma non ti pagano..alla fine non è nemmeno tanto questo il problema, quanto la tempistica! è inaccettabile che esci dall'uni senza saper fare nemmeno una pulizia! così non puoi nemmeno pensare di affiancarti ad un qualche odontoiatra privato, perchè onestamente, chi si prenderebbe in studio uno che non sa fare assolutamente nulla? è solo una spina nel fianco!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #277059 da Reds89
Lascia perdere Padova valà.. io sono al 5 anno e se tornassi indietro sicuramente non la rifarei.. la situazione è esattamente la stessa che hai descritto tu..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.635 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy