Costi laurea in Odontoiatria?

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #298366 da LM93
Costi laurea in Odontoiatria? è stato creato da LM93
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se oltre al pagamento delle tasse universitarie fosse necessario anche l'acquisto di qualche strumento odontoiatrico per svolgere il tirocinio durante il corso di laurea?
è molto cara come laurea? Ci sono costi extra?
non sono ancora uno studente di Odontoiatria e so che questa laurea è molto lunga, e per questo mi sto preoccupando di eventuali costi extra oltre a quelli delle tasse universitarie...

Un grazie in anticipo a chiunque abbia la pazienza di rispondermi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #298375 da hesediel
credo dipenda da cosa ti offre l'università dove vai. Qualcosa da comprare credo comunque che serve: manipoli, strumenti per parodontologia, frese ecc..
Ringraziano per il messaggio: LM93

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #298377 da LM93
Risposta da LM93 al topic Costi laurea in Odontoiatria?
e il costo complessivo di tutti questi strumenti può superare i mille euro?
lo chiedo perché non lavorando la questione economica mi tocca particolarmente.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #298638 da CoppoTerni
Immagino dipenda molto da cosa devi fare in tirocinio. La mia esperienza diretta è che per l'attività di due anni in aula manichini si è speso dai 1500 ai 2500 euro circa, in base ai poli e ai fornitori. Tieni conto anche il costo di testi e manuali, che spesso e volentieri possono superare anche i 200 euro. Se hai a disposizione una biblioteca universitaria, per la grande maggioranza di questi dovresti potresti affidarti ad essa.
Ringraziano per il messaggio: LM93

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #298701 da LM93
grazie della risposta :)

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #298835 da LM93
Chiunque altro abbia la pazienza di raccontare i costi che ha dovuto affrontare durante la laurea, oltre alle tasse universitarie, sarei felice di dargli ascolto...

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #298845 da arnica
Risposta da arnica al topic Costi laurea in Odontoiatria?
É una domanda un po' troppo vaga, nel senso che come ti hanno già accennato dipende tutto dall'organizzazione delle esercitazioni pratiche che varia enormemente da sede a sede, in base alle strutture disponibili, ai materiali, ecc..... Non é assolutamente un quadro uniforme, spaziamo da sedi come Torino dove sei in formazione continua sul paziente dal 3 anno in avanti, in una struttura ospedaliera con tutor, ecc., a sedi dove ti eserciti solo su manichino e al massimo mandibole di maiale e devi dotarti a seconda del corso di manipoli, kit di frese, bisturi parodontali, porta aghi, ecc.... In questo caso la barriera di 1000 euro é irrealistica, devi prevederne almeno il triplo spalmati su 3-4 anni... Se compri bene (es.manipoli buoni), non essendo materiale di consumo è roba che potresti utilizzare poi dopo la laurea nella tua pratica lavorativa... Le cifre maggiori (MOLTO maggiori) le spenderai comunque in corsi annuali post laurea per colmare le lacune della formazione universitaria

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.494 secondi