Consiglia questo sito su Facebook:

odontoiatra & medico

Di più
16 Anni 1 Mese fa #126905 da dottgiuly
Risposta da dottgiuly al topic Re:odontoiatra & medico
Sono totalmente d\'accordo con te FPB! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #126981 da odonteo
Risposta da odonteo al topic Re:odontoiatra & medico
E\' proprio il caso di dirlo: un post come quello di FBP ci fa apprezzare l\'entusiasmo di un professionista appassionato e competente! Complimenti, risollevi il morale di questa sezione, e per giunta al tuo primo post! Mi auguro non sia un post isolato, ma che tu possa tornare qui ad arricchire la sezione di odontoiatria ;)!A presto, Spero!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #127004 da Ciccius
Risposta da Ciccius al topic Re:odontoiatra & medico
Wow..Complimenti FPB davvero...Penso che con le tue parole hai chiarito, almeno in parte, i dubbi che attanagliato qualsiasi studente di odontoiatria ai primi anni di studio...Purtoppo l\'odonto per mentalità generale (nell\'ambito universitario almeno) viene sminuita rispetto alla medicina (ad es i prof che dicono \"vabbè questo lo saltiamo..a voi che ve ne frega\" ). Io per fortuna sono sempre stato molto motivato a continuare questa professione, ma grazie a queste parole lo sono ancora di più! :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #127108 da RIQUALIFICANTE
FPB applaudo la tua accorata difesa della professione, mi ricorda gli spot dei beveroni dimagranti in televisione, tutto raccontato con entusiasmo e verosimile ma purtroppo lontanissimo dalla realtà e al limite della \"circonvenzione di incapace\".Purtroppo per te \"incapace\" io non sono...FPB abbiamo due visioni completamente differenti della professione. Probabilmente ciò deriva da differenti aspettative e imparagonabili ambizioni personali che non è mio interesse indagare qui...Non voglio ribattere punto per punto alle tue argomentazioni, perderei un\'ora e alimenterei solo ulteriori polemiche da parte dei \"sordi peggiori\", ossia quelli che \"per difesa\" non vogliono sentire (e in questo forum sono tanti). Mi limito semplicemente a risponderti che le tue informazioni sulla componente medica della professione odontoiatrica pur avendo qualche validità teorica e risuonando maestose all\'orecchio di chi non conosce, in realtà si frantumano nella pratica quotidiana risolvendosi in \"quattro banalità\"...Tutto questo ha un nome e un cognome: FUMO NEGLI OCCHI!!!!Prometto che in un prossimo futuro troverò il tempo per argomenterare le mie conclusioni.Un saluto a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #127186 da FPB
Risposta da FPB al topic Re:odontoiatra & medico
Tu parli di \"grattare con aghetti nei canali\", questo per esempio è sintomo di poco amore e poco rispetto per la professione. Io non voglio darti assolutamente dell\'incapace, ma tu non puoi parlare di \"fumo negli occhi\".Secondo me fare della buona endodonzia salvando un dente, ottenendo rigenerazione ossea e guarigione della lesione periapicale, mantenendo la funzionalità masticatoria, è un risultato straordinario, alla pari di un intervento alle coronarie. Si parla sempre di vita, di qualità di vita sopratutto.Diagnosticare radiograficamente ed asportare una cisti mascellare infiltrante i seni mascellari vuol dire scongiurare seri problemi otorinolaringoiatrici e maxillo-faciali.Ridare un sorriso estetico e funzionale ad una persona per me vuol dire molto, perchè il sorriso ha un\'importanza sociale enorme per una persona. Avere lo scrupolo di tenere sotto controllo un\'ulcerazione orale sul bordo gengivale di un molare inferiore, rimasta in sede per 1 mese, è equivalso, dopo aver indirizzato il paziente dall\'anatomo-patologo per una biopsia, a diagnosticare un carcinoma in fase iniziale e a salvargli la vita.Aver valutato attentamente gli esami ematochimici di un paziente prima di effettuare una semplice estrazione, aver visto che, nonostante fosse in terapia antiaggregante, avesse un INR normale, è bastato per informare e allarmare il suo ematologo, affinchè modificasse una terapia altrimenti inutile.Queste sono le mie soddisfazioni quotidiane, che si basano su fatti. Quando parli di \"fumo negli occhi\", dovresti provare un po\' di vergogna.E quando parli di \"artigiani\", in fondo si capisce quanto poco tu abbia appreso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #127283 da RIQUALIFICANTE
FPB ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Aver valutato attentamente gli esami ematochimici di un paziente prima di effettuare una semplice estrazione, aver visto che, nonostante fosse in terapia antiaggregante, avesse un INR normale, è bastato per informare e allarmare il suo ematologo, affinchè modificasse una terapia altrimenti inutile.

E l\'Ematologo ti avrà certamente riso in faccia (e quindi avrai contribuito ad alimentare la fama dell\'Odontoiatra ignorante meglio conosciuto come ODONTOPUFFO), in quanto è assolutamente normale non osservare un significativo aumento dell INR in caso di esclusiva terapia antiaggregante!L\'INR, come tu dovresti sapere, indaga la fase coagulativa dell\'emostasi, quindi il suo valore è severamente influenzato da farmaci anticoagulanti (Coumadin® e Sintrom® per intenderci). La terapia antiaggregante con Fans agisce invece sulla fase piastrinica e (a parte il fenilbutazone e derivati) non è dimostrato un effetto di questa classe di farmaci nella modificazione del valore dell\'INR neppure in associazione con terapia anticoagulante orale!!Con ciò, nota bene, non sto negando che la terapia antiaggregante abbia effetti sull\'emostasi (ritarda infatti la formazione del tappo piastrinico) e sulla \"densità\" del sangue, ma semplicemente ti informo che ciò non ha nulla a che fare con l\'INR che è tutt\'altra cosa!Ti invito dunque a colmare questa voragine nella tua preparazione, per il bene dei tuoi poveri pazienti!! (Non mi dirai che fai fare l\'INR a tutti i pazienti che prendono l\'Aspirinetta????)Delle due l\'una: o non conosci la differenza tra farmaci antiaggreganti e farmaci anticoagulanti (fatto gravissimo frequentissimo nella nostra categoria) e quindi hai usato a sproposito il termine \"antiaggregante\", oppure ti è particolarmente oscuro il concetto di INR e lo semplifichi nella tua testa nel \"Tempo di Emorragia\" che è cosa diversissima!!

Queste sono le mie soddisfazioni quotidiane, che si basano su fatti. Quando parli di \"fumo negli occhi\", dovresti provare un po\' di vergogna.E quando parli di \"artigiani\", in fondo si capisce quanto poco tu abbia appreso.

NO COMMENT...Vai a grattare dei denti che è meglio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.672 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy