Consiglia questo sito su Facebook:

Opinioni e informazioni

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220394 da MR8
Opinioni e informazioni è stato creato da MR8
Salve a tutti!:)
vorrei alcuni pareri e informazioni riguardo la facoltà di medicina a Perugia da parte di persone che già la frequentano:)
grazie mille in anticipo!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Anerev

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220410 da SPQR
Risposta da SPQR al topic Re:Opinioni e informazioni
Tanta teoria (troppa) e poca pratica, riassumerei così. Molti esami sono particolarmente ostici e spesso solo per le angherie dei professori, non per la qualità dei corsi in sé. Di conseguenza rischi di laurearti un po' più tardi rispetto ai colleghi di altre città, senza per questo guadagnarne in preparazione.

Io mi sono recentemente laureato a Perugia e il mio consiglio è questo: se vivi in Umbria questa facoltà è un buon compromesso tra qualità e comodità, se invece ti devi trasferire a Perugia allora ti consiglierei di interessarti ad altri atenei che abbiano una cultura del tirocinio più matura.

In bocca al lupo per il tuo futuro e per il coraggio/incoscienza nell'aver scelto medicina! ;-)

80

...::: Studenti e Specializzandi in Medicina e Chirurgia di PERUGIA: HackMed.org :::...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220436 da MR8
Risposta da MR8 al topic Re:Opinioni e informazioni
MMM..grazie mille delle informazioni:)
in realtà io sono marchigiana però opterei per Perugia dato che il rapporto tra persone che tentano il test e posti disponibili è tra i migliori..considerando anche il punteggio minimo necessario per entrare!Altrimenti Bologna forse..ma dai dati sembra più difficile..Il fatto è che ho già "buttato" il mio primo anno universitario ad Ingegneria rendendomi conto che non mi piace affatto!:)
Ci rifletterò su:) grazie ancora!in bocca al lupo anche a te per tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #220862 da groucho87
Risposta da groucho87 al topic Re:Opinioni e informazioni
Ciao SPQR,
a proposito di "Tanta teoria (troppa) e poca pratica, riassumerei così. " posso dirti che frequento a pg e sono d'accordo con te .  Il punto è : siamo sicuri che sia un problema  specifico di Perugia ? Dalle informazioni che ho raccolto dovrebbe essere il male comune di tutte le facoltà di medicina in Italia... Tu cosa ne pensi ? Saresti in grado di consigliare altri atenei in cui ciò non avviene ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #220863 da SPQR
Risposta da SPQR al topic Re:Opinioni e informazioni

Il punto è : siamo sicuri che sia un problema  specifico di Perugia ? Dalle informazioni che ho raccolto dovrebbe essere il male comune di tutte le facoltà di medicina in Italia... Tu cosa ne pensi ?

Lo penso anche io, e purtroppo questo fenomeno non è limitato solamente alla facoltà di medicina: pare che l'università italiana in generale non sia in grado di professionalizzare e preparare sul serio al lavoro della vita reale, non a caso una volta terminata l'università tutti devono "imparare il mestiere" prima di essere pronti a buttarsi nel mondo del lavoro.

Saresti in grado di consigliare altri atenei in cui ciò non avviene ?

No, non ho abbastanza informazioni dirette per poterlo fare. Però ho avuto modo di frequentare un po' Bologna e mi pare che lì quantomeno sia previsto molto più tirocinio obbligatorio, anche se poi sappiamo bene che un tirocinio svolto male è quasi come non farlo affatto, ma sempre meglio di niente.

Proprio per questo il mio consiglio è: se uno è già in Umbria tanto vale andare a Perugia che sicuramente non è tra gli atenei peggiori, ma se deve trasferirsi e cambiare città per frequentare a Perugia... be', non vale proprio la pena.

80

...::: Studenti e Specializzandi in Medicina e Chirurgia di PERUGIA: HackMed.org :::...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #221004 da groucho87
Risposta da groucho87 al topic Re:Opinioni e informazioni
"Lo penso anche io, e purtroppo questo fenomeno non è limitato solamente alla facoltà di medicina..."
E' sicuramente così , ma penso che per medicina sia una cosa ancora più grave. La pratica medica è cosa ben diversa dal sapere accademico, inoltre sarebbe utile per fissare le nozioni che sono davvero utili, piuttosto che dimenticare tutto dopo qualche settimana... Penso che per un laureato in lettere sia diverso, è vero che non è pronto a confrontarsi con il mondo del lavoro, ma almeno l'essenza del suo lavoro (scrivere, leggere, parlare) è perfettamente rappresentabile negli esami teorici...

"Proprio per questo il mio consiglio è: se uno è già in Umbria tanto vale andare a Perugia che sicuramente non è tra gli atenei peggiori, ma se deve trasferirsi e cambiare città per frequentare a Perugia... be', non vale proprio la pena."

Per me è troppo tardi :-D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: champagne
Tempo creazione pagina: 0.711 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy