Consiglia questo sito su Facebook:

Opinioni e informazioni

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #226601 da SPQR
Risposta da SPQR al topic Re:Opinioni e informazioni

[...] a far pratica, credo che se uno è volenteroso la può fare dappertutto, dipende da te

In linea teorica il discorso è giusto, poi però difficilmente lo studente è talmente volenteroso da andare fuori corso intenzionalmente o rischiare un voto basso perché sceglie di frequentare il reparto. È comprensibile.
Frequentare sul serio è dura e porta via molto tempo, tempo che serve a preparare gli esami e ad incastrarli bene se si vuole rimanere in corso.
Per questo è essenziale che il tirocinio sia previsto nel corso di studi... una sorta di tempo "garantito" e obbligatorio.

E' più sul piano di studi che volevo informazioni...per esempio quali sono gli esami "scoglio"? com'è anatomia, e fisiologia? ecc

Gli esami dei primi anni sono molto duri (inclusi quelli da te nominati), spesso a causa di professori un po' bizzarri; leggendo gli altri topic ti farai un'idea più precisa di quello che intendo. Il carico di studio è notevole e riuscire a rimanere in corso richiede molto impegno.
Gli esami scoglio sono anatomia, fisiologia, biochimica e microbiologia per i primi anni. Prima c'era anche semeiotica ma ora il professore è morto e non rappresenta più un grosso problema. Andando avanti lo scoglio è rappresentato dal numero degli esami più che da esami grandi (anche se c'è sempre il mostro sacro di anatomia patologica, come ovunque immagino).

80

...::: Studenti e Specializzandi in Medicina e Chirurgia di PERUGIA: HackMed.org :::...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #236662 da bondinella
Risposta da bondinella al topic Re:Opinioni e informazioni
Ciao!!!Studio a Perugia e sto davvero pensando a un trasferimento. Se vuoi una città piccola e a misura d'uomo Perugia fa per te, ma devi pensare inevitabilmente anche all'università...Perugia è un po' troppo rigida come sede...forse da quest'anno un po' meno grazie al cambio dei blocchi...ma rimane a mio parere un po' troppo rigida e schematica come università..a questo si aggiungono alcuni grossi scogli come microbiologia, che nelle altre sedi( secondo quanto mi dicono) è uno tra gli esami più facili mentre a Perugia risulta abbastanza difficile, non tanto per la materia in sé quanto per il professore..A non piacermi affatto è anche l'aria che si respira negli ultimi anni...è come se di botto tutti diventassero nemici di tutti...questo succederà un po' ovunque a medicina, ma qui risulta amplificato essendoci pochi posti per ogni specialistica e tante tante raccomandazioni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: champagne
Tempo creazione pagina: 0.684 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy