Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina e chirurgia - sede di Terni

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #223394 da kiarettatr87
Ciao a tutti,

sono una ragazza di Terni e mi sono appena laureata alla facoltà di Economia. Il mio più grande sogno è sempre stato quello di frequentare la facoltà di Medicina e Chirurgia....è finalmente arrivato il momento di farlo!!!!!!!!!!!!!!
Volevo da voi alcune informazioni sulla facoltà: come vi trovate, i professori sono disponibili per eventuali chiarimenti, le lezioni come si svolgono e quanti studenti ci sono in classe, se sono lezioni in cui il prof spiega e basta oppure c'è un coinvolgimento degli studenti e soprattutto gli ORARI.....ho visto le tabelle degli orari su internet e nn ho capito se nn ci sono mai lezioni nel pomeriggio, oppure la mattina c'è lezione e il pomeriggio tirocinio o se invece il tirocinio è già compreso nell'orario prestabilito. Vi chiedo dell'orario perchè ho intenzione di lavorare, almeno part-time, anche perchè so che c'è l'obbligo di frequenza....e soprattutto per regolarmi e gestire meglio le ore di studio.....ah altra domanda: ogni esame richiede molte ore di studio oppure alcuni sono fattibili anche in meno tempo?!?!??!

Grazie mille a tutti e vi prego di rispondere numerosi  :vittoriaa: :vittoriaa:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #223400 da SPQR

Ciao a tutti,
sono una ragazza di Terni e mi sono appena laureata alla facoltà di Economia. Il mio più grande sogno è sempre stato quello di frequentare la facoltà di Medicina e Chirurgia....è finalmente arrivato il momento di farlo!!!!!!!!!!!!!!

Complimenti per il coraggio/incoscienza! :-D
Il percorso di studi di medicina è molto lungo e prima di poter lavorare in campo medico passeranno molti anni... immagino che tu già ne sia consapevole ma è bene essere certi... oltre al sogno serve denaro, spirito di abnegazione per studiare, consapevolezza che ci vorrà molto tempo, tanto stress da sopportare visto l'ambiente un po' particolare con il quale dovrai interagire.

i professori sono disponibili per eventuali chiarimenti

Premetto che io ho frequentato a Perugia, ma alcuni professori sono in comune.
La risposta è: generalmente no. Forse a Terni sono un po' più disponibili visto il numero inferiore di studenti rispetto a Perugia, però nella maggior parte dei casi i professori non hanno neanche un orario di ricevimento, non rispondono alle email e per "beccarli" devi inseguirli in reparto. La ragione è che loro in primis sono medici e considerano l'insegnamento un'attività secondaria. Alcune eccezioni ci sono (specialmente i primi anni), ma sono abbastanza rare.

le lezioni come si svolgono e quanti studenti ci sono in classe, se sono lezioni in cui il prof spiega e basta oppure c'è un coinvolgimento degli studenti e soprattutto gli ORARI.....ho visto le tabelle degli orari su internet e nn ho capito se nn ci sono mai lezioni nel pomeriggio, oppure la mattina c'è lezione e il pomeriggio tirocinio o se invece il tirocinio è già compreso nell'orario prestabilito.

Per la maggior parte lezioni frontali. Non so di preciso cosa intendi per "coinvolgimento degli studenti"... se fai una domanda ti rispondono senza problemi, altro non saprei... prova a farmi un esempio se vuoi.
Il pomeriggio in genere è occupato da laboratori ed esercitazioni (osservazione vetrini, incontri di discutibile validità didattica a gruppi, seminari necessari per accumulare "punti") che non vengono riportati nell'orario ufficiale. Soprattutto i primi anni gli orari sono massacranti e rimane pochissimo tempo libero durante il giorno, però sono certo che per gli studenti-lavoratori c'è un piccolo sconto, per questo devi chiedere alle segreterie.
Di tirocinio i primi anni ne fai poco, in seguito di più, ma soprattutto devi essere tu a ritagliarti tempo per frequentare il reparto.
La piaga dell'università italiana: ti fanno studiare tanto ma poca pratica e non ti preparano al mondo del lavoro.

Vi chiedo dell'orario perchè ho intenzione di lavorare, almeno part-time, anche perchè so che c'è l'obbligo di frequenza....e soprattutto per regolarmi e gestire meglio le ore di studio.....

Per chi lavora c'è un trattamento diverso anche come frequenza, però è comunque molto dura... se lavori devi mettere in preventivo che ti ci vorranno più dei 6 anni di corso per laurearti: lo studio è molto e pesante, un po' di reparto devi comunque farlo e con la frequenza obbligatoria di ore libere ne rimangono pochine...

ah altra domanda: ogni esame richiede molte ore di studio oppure alcuni sono fattibili anche in meno tempo?!?!??!

Ci sono esami molto grandi (tempo di preparazione: mesi), altri medi (un mese - 20 giorni), alcuni piccoli se non hai grandi pretese di avere una media alta. Se hai un'eccellente capacità mnemonica sei molto avvantaggiata come tempistica, altrimenti i tempi si allungano.

Io ti consiglio di pensare molto bene alle tue motivazioni e SOPRATTUTTO alle tue aspettative prima di intraprendere questa strada... le ragioni possono essere molte ma solo alcune realmente valide, a mio avviso.
In ogni caso... in bocca al lupo! ;-)


P.S. ovviamente per qualunque altro dubbio o se mi sono scordato qualcosa non esitare a chiedere!

80

...::: Studenti e Specializzandi in Medicina e Chirurgia di PERUGIA: HackMed.org :::...
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #223525 da Elektron
Io frequento a Terni e comunque sono d'accordo in tutti i punti con HackMed. I professori, però, devo dire che finora sono stati disponibili con me, nel senso che mi hanno sempre risposto alle e-mail nelle occasioni in cui gliene ho mandate, poi per il resto non so dirti, non ho mai richiesto incontri di chiarimento finora, quindi non saprei!  :)

"Non la forza, ma la bellezza, quella vera, salverà il mondo."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #224358 da MINUETTO
Anch'io sono di Terni.
Come avviene la ripartizione dei posti?
Si sceglie dove andare o decide l'università?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #224364 da SPQR

Anch'io sono di Terni.
Come avviene la ripartizione dei posti?
Si sceglie dove andare o decide l'università?


Prima di sostenere il test di accesso dovrai esprimere la tua preferenza: Perugia (circa 130 posti) o Terni (circa 70 posti).
La maggior parte dei candidati sceglie Perugia, quindi dovrai raggiungere un buon posto in graduatoria per essere certa di capitare a Perugia.
Se invece ti interessa Terni ti basterà superare il test di accesso.

80

...::: Studenti e Specializzandi in Medicina e Chirurgia di PERUGIA: HackMed.org :::...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #224367 da MINUETTO

Anch'io sono di Terni.
Come avviene la ripartizione dei posti?
Si sceglie dove andare o decide l'università?


Prima di sostenere il test di accesso dovrai esprimere la tua preferenza: Perugia (circa 130 posti) o Terni (circa 70 posti).
La maggior parte dei candidati sceglie Perugia, quindi dovrai raggiungere un buon posto in graduatoria per essere certa di capitare a Perugia.
Se invece ti interessa Terni ti basterà superare il test di accesso.

Grazie  :)
Io sono di Terni e vorrei rimanere nella mia città.
Putroppo una serie di inconvenienti, tra cui anche un problema di salute, mi fanno preferire Terni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: champagne
Tempo creazione pagina: 0.618 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy