Consiglia questo sito su Facebook:

Scuole di specialità

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #245801 da zeno
Scuole di specialità è stato creato da zeno
Ciao a tutti! Sono giunto al momento della scelta della specialità: mi interesserebbero malattie infettive o geriatria... qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #245814 da SPQR
Risposta da SPQR al topic Re:Scuole di specialità
Che genere di informazioni cercavi in particolare? Sbocchi lavorativi, accessibilità, raccomandazioni?

80

...::: Studenti e Specializzandi in Medicina e Chirurgia di PERUGIA: HackMed.org :::...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #245839 da zeno
Risposta da zeno al topic Re:Scuole di specialità
C'è possibilità di entrare senza spinte e aiutini? Ti negano le tesi per questioni di media? Ho provato a chiedere in giro ma sono tutti molto abbottonati. In particolare so che geriatria in futuro sarà sempre più richiesta e cmq frequentare un buon reparto sarebbe una buona preparazione per un eventuale futuro di guardie mediche o MG nel caso non ci fosse verso di rimanere in reparto. Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #245841 da SPQR
Risposta da SPQR al topic Re:Scuole di specialità
Faccio una premessa importante: il mio intervento risulterà poco utile in termini pratici, ma se sei un "figlio di nessuno" (tanto per intenderci) coglierai consigli che probabilmente apprezzerai, soprattutto più avanti.

Se sei arrivato in prossimità della laurea saprai bene che senza spinte e aiutini nella migliore delle ipotesi ti aspetta tanta gavetta, nella peggiore invece dovrai proprio cambiare specializzazione, a meno che tu non voglia invecchiare da "medico frequentante".
Per malattie infettive c'è molto interesse perché come saprai è una specializzazione che poi permette di riciclarsi nel campo dell'ambitissima pediatria, quindi lascia aperte molte strade.
Non ti dirò che si entra solo con la raccomandazione né che si può entrare anche senza, perché queste cose si capiscono solo frequentando un po' (anche UN BEL po') l'ambiente che ti interessa, e io non ho vissuto abbastanza questi 2 reparti da capirne le reali dinamiche, scadrei solamente nel sentito dire e nelle impressioni. Inutile fidarsi delle "voci", perché chi è entrato non ammetterà mai di avere avuto aiuti, chi è rimasto fuori invece o ancora non ha capito come funzionano le cose oppure per consolarsi vedrà raccomandati ovunque. Non è un caso se sono tutti un po' "abbottonati", nessuno ti darà le risposte che vorresti. La verità è sempre nel mezzo: non tutti sono raccomandati, però anche il più insospettabile può esserlo, anche il tuo compagno di banco dei 6 anni su cui avresti messo la mano sul fuoco... magari non lo era, ma lo è diventato.
Vivi il reparto e dopo un po' capirai da solo se c'è speranza oppure no, te lo garantisco.
Giunto a questo punto spetterà a te decidere se lasciar perdere o andare fino in fondo, però è dura, perché con le tue sole forze devi avere tanta passione, essere molto disponibile verso i superiori, prepararti a ingoiare tanti rospi, perdere qualche anno, "baciare la mano che ruppe il tuo naso", lavorare tanto per diventare alla fine tu il raccomandato.

Cambiando argomento posso dirti che per imparare la medicina internistica sono entrambi ottimi reparti, forse a Perugia malattie infettive più di geriatria visto il personale, però non molto per imparare la medicina del territorio (guardie e MG): per questo dimenticati il reparto, devi uscire dall'ospedale e affiancare medici di base (non è difficile trovarne disponibili, anche uno o due pomeriggi a settimana) e possibilmente medici di guardia (un po' più complesso ma fattibile).

Penso di non aver risolto affatto i tuoi dubbi, ma ho voluto comunque scrivere questo prolisso post perché a me, non avendo amici/parenti del settore, avrebbe fatto molto comodo sapere certe cose in anticipo senza illusioni.

80

...::: Studenti e Specializzandi in Medicina e Chirurgia di PERUGIA: HackMed.org :::...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #245931 da zeno
Risposta da zeno al topic Re:Scuole di specialità
Ti ringrazio! I tuoi consigli sono utilissimi ed è meglio essere preparati subito a quello che ci aspetta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #246370 da dex
Risposta da dex al topic Re:Scuole di specialità
A  Geriatria è un paio di anni che ci vuole minimo la media del 27 per avere la Tesi . Il reparto è buono però c' è la prof. Ruggiero che è estremamente severa e cominincia ad essere affollato come reparto ( e probabilmente ti danno la Tesi al più presto all' inizio del 6° anno perché vogliono , giustamente , che tu abbia qualche conoscenza internistica di base).
Malattie infettive è un reparto in cui molte persone hanno chiesto la Tesi ma più che altro per avere una Tesi culturalmente valida ma in pochi sperano di entrare in specialità perché Perugia non è CAPOFILA  ( mi sembra che per mal . infettive la facolà capofila sia Chieti o Ancona ) .
Comunque , un pò come dice SPQR , i reparti si conoscono solo frequentandoli per un periodo di tempo anche lungo ... Per i "poveri cristi" è così :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: champagne
Tempo creazione pagina: 0.579 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy