Consiglia questo sito su Facebook:

erasmus in germania

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #111000 da franz
Risposta da franz al topic Re:erasmus in germania
Capito. Molti sconsigliano di fare l\'erasmus a medicina, in più molti cercano di dissuadermi dalla mia idea di fare domanda ora e partire quindi al terzo anno, però ora sono nelle condizioni ideali per farlo, in futuro chi lo sa!dite che è un\'idea folle?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #111329 da dottor Auz
Risposta da dottor Auz al topic Re:erasmus in germania
PER SETA
Ciao.volevo saperE se lo stipendio di 2500 euro è un dato certo.Io sapevo che davano qualcosa in piu.Dove potrei avere info piu dettagliate?grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #112001 da umbe
Risposta da umbe al topic Re:erasmus in germania
Non posso fare a meno di intervenire su questo ultimo punto. Non fatevi fregare dallo stipendio sulla carta. Gli orari e la pressione a cui sono sottoposti i medici in Germania non hanno quasi eguali. I turni sono quasi sempre di 12 ore al giorno, qui a Tubinga dove sono con l\'Erasmus. Io stesso, quando ho fatto l\'internato in Ortopedia, cominciavo alle 7 (sì, alle sette!) a effettuare prelievi e cambiare garze, poi in sala operatoria o ambulatorio fino alle 6 o 7 di sera. Senza pausa pranzo, perchè non c\'era mai tempo. E rispetto ad un medico normalmente arruolato, va da sè che io come studente, Erasmus per giunta, avevo molto meno stress. In due settimane ho perso 6 chili.Non so quale sia la prassi negli altri ospedali nel resto del paese, ma tra quelli che ho visto finora nel Baden-Wurttemberg non ho notato differenze.La maggior parte dei neolaureati qui scappa in Svizzera dove gli stipendi sono 5 volte più alti e il lavoro, anche se non poco, è di certo molto più facilmente sopportabileAd ogni modo, per la scelta del paese in cui vivere e lavorare penso che la paga sia un parametro assolutamente relativo se non obsoleto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #112050 da dottor Auz
Risposta da dottor Auz al topic Re:erasmus in germania
Grazie mille per il tuo intervento.Chiarissimo.Sono convinto come te che lo stipendio sia l\'ultimo dei pensieri di un VERO medico.Però,quando ci si trova di fronte ad una scelta di cambio di nazione,credo che il valore dello stipendio aumenti,insieme al valore di tutti gli altri parametri,incidendo eccome su una tale scelta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #112135 da umbe
Risposta da umbe al topic Re:erasmus in germania
E allora punta anche tu alla Svizzera!!!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #113615 da castalia83
Risposta da castalia83 al topic Re:erasmus in germania
Ieri ho consegnato il primo modulo per l\'erasmus in germania.Se tutto va bene in ottobre parto per 10 mesi...speriamo!Il 20 ho l\'esame di lingua, ma tutti dicono che sia facilissimo, soprattutto tenendo conto del fatto che ho studiato tedesco per 13 anni!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.609 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy