Erasmus Inghilterra

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #201296 da _au_
Erasmus Inghilterra è stato creato da _au_
Salve a tutti!
Io dovrei partire per Londra, ma nessuno nella mia università c'è mai stato in erasmus xkè è il primo anno che abbiamo questa disponibilità!
Qualcuno di voi c'è stato in erasmus?? Potete aiutarmi?? Mi servirebbe molto un'esperienza diretta!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #204195 da Mr. Bad Guy
Risposta da Mr. Bad Guy al topic Re:Erasmus Inghilterra
Ciao!
Purtoppo non posso aiutarti, però posso chiederti presso quale facoltà di Londra andresti per l' Erasmus?
Io sapevo che il Regno Unito categoricamente non accetta studenti Erasmus di medicina...

Grazie mille e in bocca al lupo!

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #225209 da fede562000
Risposta da fede562000 al topic Re:Erasmus Inghilterra
Due mie colleghe di corso sono state sei mesi a Cardiff nel primo semestre del quarto anno di medicina e chirurgia trovandosi benissimo. Mi risulta che fosse l'unico periodo di compatibilità per il nostro corso di studi.

Se aveste acquisito informazioni riguardo al sistema sanitario inglese sarei interessata a specializzarmi in Gran Bretagna.
Ho trovato molto materiale informativo sui siti ufficiali del NHS ma vorrei avere un contatto diretto con qualcuno che abbia completato il percorso o che lo stia percorrendo per avere chiarimenti.

Vi chiedo se possibile di mettermi in contatto con qualche giovane medico inglese.

Grazie anticipatamente

Federica

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #225214 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Erasmus Inghilterra

Due mie colleghe di corso sono state sei mesi a Cardiff nel primo semestre del quarto anno di medicina e chirurgia trovandosi benissimo. Mi risulta che fosse l'unico periodo di compatibilità per il nostro corso di studi.

Se aveste acquisito informazioni riguardo al sistema sanitario inglese sarei interessata a specializzarmi in Gran Bretagna.
Ho trovato molto materiale informativo sui siti ufficiali del NHS ma vorrei avere un contatto diretto con qualcuno che abbia completato il percorso o che lo stia percorrendo per avere chiarimenti.

Vi chiedo se possibile di mettermi in contatto con qualche giovane medico inglese.

Grazie anticipatamente

Federica

Ti do un consiglio : va su www.giovanimedici.com
li c'è un topic aperto con molte informazioni sulla specializzazione in Inghilterra e non solo.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #229205 da rosaliedancer93
anke io sarei davvero interessata all erasmus in inghilterra, credo prp nn da quest anno ke è il primo e penso nn sia possibile (giusto?) ma dall anno prox si..sn andata sul sito dell erasmus ma nella categoria medicina nn mi sembra di aver visto nulla di inerente a inghilt o irlanda...possibile?? c'erano principalmente paesi dell est europa, germania e qlcosina in francia.. :(

"Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino."Martin Luter King
"Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso." Nelson Mandela

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #229558 da vitale
E' difficile che ci sia un "gemellaggio" con università inglesi,e se ci sono è molto difficile essere presi.
Informati bene ma poche università fanno fare l'erasmus nel Regno Unito.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #234914 da Al_
Risposta da Al_ al topic Re:Erasmus Inghilterra
Se volete qualche informazione chiedete pure, al momento mi trovo in erasmus in UK (Cardiff, per la precisione), durante il mio 4° anno  :)

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #235136 da vitale

Se volete qualche informazione chiedete pure, al momento mi trovo in erasmus in UK (Cardiff, per la precisione), durante il mio 4° anno  :)

Bene!!
raccontaci un pò la tua esperienza.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #235139 da Al_
Risposta da Al_ al topic Re:Erasmus Inghilterra

Bene!!
raccontaci un pò la tua esperienza.

a rapporto!
Bene, ho fatto domanda l'anno scorso, più o meno in questo periodo mi pare. C'erano 3 posti disponibili, e la selezione richiedeva anche un certo livello di inglese (credo fosse il B2).
Per chi non aveva dei certificati (es. il First), era necessario un test, che abbiamo sostenuto in aprile (io sono più o meno al livello C1).
Cmq, sono risultato 5° in graduatoria, per fortuna hanno aggiunto un posto, e una ragazza si è tirata indietro, quindi mi hanno chiamato chiedendomi se volevo ancora andare e ovviamente ho risposto di si!

Per quanto riguarda gli esami, in questo primo semestre del 4° dovrei sostenere:
semeiotica, ortopedia, malattie infettive;
e seguire le lezioni di farmacologia e anatomia patologica (l'esame è al 2° semestre).

Purtroppo staremo qui solo per il 1° semestre, non accettavano per periodi più lunghi..

In ogni caso, dal punto di vista accademico, è fantastico stare qui!
Inizio col dire che gli erasmus sono tutti divisi tra i vari placement, quindi stiamo sempre con altri studenti inglesi.
La settimana tipica è diversa a seconda del placement, vi faccio un po' di esempi:
Il primo periodo l'ho passato a reumatologia e ortopedia. Tranne il mercoledì, che è il lecture day (ci sono lezioni a cui partecipano tutti gli studenti), siamo divisi in gruppi di circa 8 persone e possiamo scegliere autonomamente quali cliniche frequentare.
Solitamente ci dividiamo tra noi, e di solito siamo in un rapporto 1:1 o raramente 1:2-3 tra studenti e consultant. Durante la giornata tipica, seguiamo il consultant con le sue visite giornaliere (se siamo in una outpatient clinic), o facciamo il giro visite (se ci troviamo in una ward), o stiamo in sala operatoria.
La cosa migliore è che ci rendono partecipi in tutto, spiegando le problematiche di ogni paziente durante le visite (e tempestandoci di domande anche, i primi tempi non erano così facili!), o permettendoci di dare una mano durante gli interventi (sono andato spesso durante il placement di ortopedia, i chirurghi erano molto simpatici e andavamo anche a pranzo insieme a volte)
Alle clinic si alternano i tutorial in piccoli gruppi, dove solitamente ci viene spiegato un argomento particolare (es. artrite reumatoide), ma sempre con fare informale e interattivo, nel senso che non c'è un professore che sta lì a parlare per un ora, ma parliamo dei vari casi che abbiamo visto, di quel che abbiamo appreso durante il periodo pratico, e poi lui integra il tutto con le informazioni rimanenti e approfondimenti.
L'ambiente in genere è molto informale, le infermiere ci portano anche il the o il caffè se ne abbiamo voglia.

Un altro placement interessante è stato quello di patologia. Mi hanno affidato all'head of pathology (il direttore dell'istituto), e ho dovuto preparare una presentazione riguardante il cancro al seno. Quindi ho frequentato il laboratorio, dove mi hanno spiegato come fare le analisi di immunoistochimica (es. per HER-2 e estrogen receptors, oltre alla FISH), e mi hanno fatto valutare decine di campioni arrivati in istituto (che ovviamente il consultant ha corretto, prima di mandare i risultati!). Poi sono passato alla breast clinic, dove fanno le diagnosi; ai vari theatres per gli interventi, e in un altro ospedale, dove si occupano specificatamente del trattamento (e quindi chemioterapia). E' stata proprio una bella esperienza!

Settimana scorsa ho finito invece con farmacologia. Sono stato alla poison unit, Cardiff è il centro coordinatore per la gran bretagna, e in questo periodo tenevano un convegno di 3 giorni sugli "updates in toxicology", così il direttore mi ha chiesto di partecipare.
Si è svolto in un hotel in centro, e durante il giorno c'erano lezioni tenute da professori da tutta l'UK sugli argomenti più disparati (trattamento di overdosi, nuove droghe, doping, avvelenamento nei bambini..). Partecipavano dottori (molti medici d'urgenza) da tutto il mondo, è stato un colpo di fortuna stare a farmacologia proprio in questo periodo!

Per concludere, la cosa che più sto apprezzando è il grado di autonomia che ci lasciano (a volte è capitato che fossimo noi studenti a visitare per primi un paziente in una outpatient clinic, per poi presentare il caso al consultant), e il renderci partecipi durante la pratica (cosa che in Italia mi sembra un po' carente..). Inoltre sto sicuramente migliorando il mio inglese, soprattutto nel dialogo con i pazienti durante le anamnesi (all'inizio alcune andavano tutt'altro che bene, soprattutto con signore anziane e un po' confuse!).

Altra nota: i camici non sono ammessi (tranne in laboratorio), il dress code comprende camicia, cravatta e pantaloni eleganti per i ragazzi; vestiti eleganti per le ragazze, con il badge al collo per indicare lo status di studente.

Ovviamente poi c'è tutta l'altra faccia dell'erasmus, con party e feste quasi giornaliere (ieri stavamo a festeggiare la "liberazione", con tutti gli altri italiani), ed eventi cittadini (tra tutti, il concerto tributo per Michael Jackson, e la festa di Guy Fawkes, il 5 novembre).

Penso sia più o meno tutto! Per altro chiedete pure, mi fa piacere condividere qualcosa, anche perchè io a mio tempo non avevo nessuno a cui far queste domande..
Ringraziano per il messaggio: MarildaM

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #235204 da vitale
La Cattolica è una delle poche università che fa erasmus in terra inglese.
Cavolo da come lo racconti è davvero bello :)

Tempo creazione pagina: 0.495 secondi