Consiglia questo sito su Facebook:

erasmus: problema della lingua

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #213528 da Caty90
Ciao a tutti!  :)
Sono al secondo anno e tra un paio d'anni mi piacerebbe partire per l'Erasmus...ma ho un problema: so che per partecipare bisogna prima sostenere un esame nella lingua del paese scelto. Io so solo l'inglese, ma nel bando non sono contemplati paesi di lingua inglese. Quindi non ho possibilità? E se anche passassi l'esame, poi come farei a frequentare e a dare gli esami universitari? Nel frattempo potrei provare a studiare un'altra lingua, ma non so se riuscirei a raggiungere un livello adatto a studiare medicina all'estero...Voi come avete fatto? Raccontatemi le vostre esperienze!
Grazie in anticipo  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #213552 da Eleanor
Ciao!
Allora, non so se funzioni nello stesso modo in tutte le città, ma intanto informati bene dall'Ufficio Erasmus della tua Facoltà sull'esame di lingua prima di partire, perché tutti, ma proprio TUTTI i miei amici partiti per Spagna e Germania, di tedesco e spagnolo non sapevano nulla. Solo in Francia, come sempre, sono più puntigliosi e soprattutto a Parigi richiedono un ottimo francese, ma mi dicono sia una lingua abbastanza facile da imparare per noi italiani, quindi se ti interessa hai ancora davanti a te due anni per impararlo...che sono tanti, tantissimi, fidati!
Per quanto riguarda l'inglese, la soluzione sono gli splendidi paesi del Nord Europa! Non richiedono che impari la loro lingua (e menomale direi...), dunque parli inglese. Sono però, almeno qui da me, mete richiestissime (non esattamente uno scarto) e non permettono in genere più di 6 mesi di Erasmus, quindi solo tirocinio e nessun esame perché i loro corsi sono annuali (e potendo fare tu solo 6 mesi...). Ma anche in questo caso, informati dall'Ufficio della tua città perché magari l'accordo che hanno è diverso.

Comunque se posso permettermi un consiglio generale, se fossi in te io prima sceglierei la meta e poi mi preoccuperei della lingua, anche perché con l'anticipo con cui l'hai presa hai il tempo di imparare spagnolo, francese, tedesco e persino migliorare il tuo inglese. Inoltre gli esami negli altri paesi, a differenza di qui, sono per la maggior parte scritti, cosa che ovviamente aiuta molto.
Il fatto è che dipende cosa cerchi tu dall'Erasmus. Io per esempio ho scelto un paese del Nord perché non mi andava di star via un anno intero, mi interessava fare come esperienza fuori il tirocinio del quinto anno più che gli esami del quarto e infine sì, perché posso parlare inglese laggiù e quindi rinfrescarlo/migliorarlo.
Se tu vuoi andare via un anno intero, dalla mia città potresti scegliere Spagna, Francia o Germania. In Spagna ci sono stati tantissimi miei amici: sono tornati tutti quasi in pari, voti decenti, hanno fatto un sacco di tirocinio e si sono ovviamente dati alla bella vita notturna tipica di chi sceglie la Spagna. Poi, a seconda delle città, c'è chi ha imparato più chi meno dal punto di vista strettamente "didattico", ma su questo non so darti informazioni attendibili non essendoci stata in prima persona. Lo spagnolo è facile per noi, l'hanno imparato tutti in loco senza il minimo problema, fatta eccezione ovviamente per il primo mesetto di disorientamento.
In Germania si sono trovati tutti molto bene, hanno studiato la lingua un po' prima di partire e ci hanno messo un po' di più ma sono comunque riusciti a dare tutti gli esami previsti anche con buoni voti. Hanno imparato tantissimo, un mio amico ha anche messo i punti in sala operatoria (qui te lo sogni!).
In Francia sono molto "burocrati" e possono fare problemi di moduli, timbri, firme ecc. ma se riesci a sistemare tutto, anche lì fanno tantissimo tirocinio, a Parigi un mio amico lo pagano pure! E' una specie di lavoro...e quando esci dall'ospedale ti ritrovi a Paris, che non è affatto male direi ;) Tutti quelli che sono stati in Francia hanno imparato molto, e anche con gli esami se la sono cavata benino, ma il francese se lo sono studiato prima.
Di altri paesi non so dirti...spero di esserti stata utile!
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #215378 da Caty90
Grazie mille, sei stata utilissima!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.887 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy