ennesimo topic sull'erasmus

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #216758 da MikA88
ennesimo topic sull'erasmus è stato creato da MikA88
Salve a tutti! non voglio chiedervi di città/esami/ etc etc. Sono una studentessa al quarto anno, la domanda per l'erasmus scadrà la prossima settimana e io vorrei partire se non ci fosse il terrore a frenarmi!
Vi spiego fin dal primo anno mi è stato inculcato da qualsiasi prof di mantenere la media alta, di dovermi laureare alla prima sessione di dover prendere minimo trenta agli esami importanti altrimenti nessuno mai vi avrebbe preso alla specialistica!questo ha fatto sì che per 4 anni io abbia vissuto l'università con ancora meno serenità di quella poca che ci è disponibile. Mi sono sempre sentita sul filo del rasoio.
Il quinto anno sarà l'ultima occasione per fare l'erasmus(per quanto mi riguarda) sarei indecisa tra Copenaghen Madrid e Siviglia...il problema è che lì i semestri sono suddivisi diversamente ad esempio il secondo inizia i primi giorni di febbraio! E questo vuol dire che mando la mia sessione di esami di febbraio a farsi benedire...questo non vuol dire che inevitabilmente mi troverò poi alla fine dell'erasmus (secondo semestre quindi la fine di luglio) a fare i conti con tutti esami del primo semestre che non ho potuto dare a febbraio?
Voi come avete fatto??

inutile dirvi quante siano le persone intorno a me a buttarmi giù di morale ("sarà solo una perdita di tempo"/ "vedrai come crollerà la tua media"/ "poi non ti lamentare quando non riuscirai ad entrare alla specializzazione")
Ringrazio chiunque mi possa dare la sua esperienza... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #216824 da daydreamer
Prima di partire per l'erasmus compili con il tuo prof. responsabile dello scambio il Learning Agreement dove sono contenuti gli esami che darai all'estero. Tu nel Learning Agreement puoi benissimo includere (se ciò è possibile nell'Uni ospitante) esami di cui hai seguito i corsi in Italia ma che non sostieni in Italia, bensì in erasmus (dovrai seguire le lezioni da capo però). Ad esempio all'estero volevi fare ginecologia, pediatria e neurologia, beh magari aggiungi anche psichiatria che magari da te è al primo semestre.
Solitamente c'è molta libertà per gli erasmus nella compilazione del piano di studio, quindi non è affatto detto che tu "perda una sessione".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.244 secondi