Consiglia questo sito su Facebook:

esperienze!

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223186 da benedetta993
esperienze! è stato creato da benedetta993
ciao a tutti =)
volevo sapere da voi studenti della cattolica cosa ne pensate realmente della vostra università??rifareste questa scelta?? e c'è qualcuno di voi che ha usufruito di borse di studio che può riferirmi la sua esperienza??
inoltre avete consigli da dare sul test o sulla preparazione o testi particolari??

grazie in anticipo =)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #223248 da Lodin
Risposta da Lodin al topic Re:esperienze!
Sono solo al I anno (vado per il II), quindi ho una visione limitata, ma per ora non sono affatto pentito della scelta! Ci sono pro e contro come per ogni cosa, professori bravi e meno bravi, ma sono piuttosto soddisfatto in generale: strutture, attrezzature ecc sono invidiabili (come è forse normale che sia per una privata), c'è una struttura ospedaliera di tutto rispetto alle spalle (il Gemelli) e in generale rifarei questa scelta.
Poi dico anche una cosa: sono entrato con ripescaggio e ho fatto i primi 2 mesi e mezzo alla Sapienza (sempre Medicina), per cui ho avuto anche un'occasione di fare un confronto con una pubblica e le differenze le ho notate (e ho capito che tutti quelli che mi dicevano "ma sì, non è che sia granché migliore la Cattolica" quando non sono entrato subito lo dicevano per consolarmi :sarcastic: :sarcastic: ).
Come testo di preparazione, onestamente quest'anno sono cambiate le modalità del test per cui è un po' diverso dal mio, comunque:
per la parte psico-attitudinale c'è un testo specifico dell'Alphatest: www.alphatest.it/libri/libro.php?codice=978-88-483-1278-3 Il libro contiene anche i test di religione che (se ho capito bene) quest'anno non ci sono più, visto che il bando dice: "Il test di cultura generale è composto da 6 domande per valutare la capacità di comprensione della lingua inglese", quindi non fa riferimento alla religione come era l'anno scorso, per cui è inutile.
Però per la parte psicoattitudinale è FONDAMENTALE quel libro perché sono test specifici (rotazione di figure geometriche, ragionamento spaziale visivo, prove di attenzione e concentrazione) che non sono presente in NESSUN altro test! Quindi, in sostanza, io lo comprerei lo stesso, anche se buona parte del libro non ti servirà...
Spero di esserti stato utile, se hai domande specifiche chiedi pure!

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223325 da benedetta993
Risposta da benedetta993 al topic Re:esperienze!
grazie della risposta esauriente! avrei un'altra domanda...il colloquio orale in che consiste???...i temi sono "scientifici" o magari le domande vertono più sul motivo della scelta di medicina ecc??? diciamo che sono terrorizzata dai colloqui xDxD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223335 da Lodin
Risposta da Lodin al topic Re:esperienze!
Dicono che verterà su "temi di cultura generale (devo ammettere di non aver proprio idea di cosa potrebbero chiedere!), attitudinali (del tipo "sai che la facoltà è dura, sei disposto a studiare molto, con che approccio ti avvicineresti ai malati"), bioetici (eh qui secondo me conviene allinearsi alla posizione della Chiesa o quantomeno mostrare di essere consci dei problemi bioetici, di non sottovalutarli insomma, ed interessati a "capire meglio") e motivazionali (quindi perché hai scelto medicina, da quando hai avuto questa passione, roba così)".
Questo almeno è quanto ho sentito dire a ragazzi che chiedevano informazioni in segreteria (mentre io ero in fila per un problema di firme sul libretto :sarcastic: ). Puoi anche provare a chiedere informazioni in tre modi:
1) Numero verde 800 55 44 55 (dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00)
2) Form di richiesta informazioni ( formunicat.ouverture.it/numero_verde/mail4.asp )
3) E-mail alla segreteria didattica: informadidattica@rm.unicatt.it (io l'anno scorso ebbi solerti risposte prima di essere ammesso e durante quest'anno ho scritto loro molto per ogni minimo problema e sono sempre stati gentili, mi danno anche dell'"Egregio sig." ahahahah :sarcastic: :sarcastic: )
In bocca al lupo per il test!

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223348 da benedetta993
Risposta da benedetta993 al topic Re:esperienze!
....grazie lodin =) =)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.630 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy