Consiglia questo sito su Facebook:

Farmacologia

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #315139 da eleonoraGray
Farmacologia è stato creato da eleonoraGray
Salve a tutti ragazzi!ho bisogno di un consiglio pratico. Facciamo finta di trovarci nei panni di un aspirante medico di base al suo primo giorno di "responsabilità". Devo prescrivere un farmaco, diciamo un antibiotico come l'augmentin. Ammettendo di non sapere a priori che devo prescrivere una terapia di 2 compresse al giorno a 12h l'una dall'altra, come farei a calcolare il regime posologico da somministrare al mio paziente? in soldoni che parametri devo tenere in conto del farmaco da prescrivere per poter dire : "devi assumere una compressa ogni 12 h per 5 giorni?"
spero nel vostro aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #315141 da verduz
Risposta da verduz al topic Farmacologia


Voglio sperare di non aver capito la domanda... anche se temo di averla capita benissimo (in questo caso spero che tu sia ancora molto lontana dall'abilitazione)

Forse studiando le posologie dei principali farmaci? Non mi sembra ci siano altri modi oltre a questo o il ricorso alla scheda tecnica.
I seguenti utenti hanno detto grazie : eleonoraGray

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #315142 da eleonoraGray
Risposta da eleonoraGray al topic Farmacologia
Sì sì,manca decisamente un bel po' all'abilitazione.la domanda l'ho posta perché sto studiando ora farmacologia e aldilà dello studio delle varie categorie di farmaci,anche in virtù delle varie formule teoriche che ho incontrato nel corso dello studio,pensavo che ci fosse una formula per "calcolare " il regime posologico in base a emivita,clearance etc.mi stavo solo mettendo "avanti" col lavoro,ma sono distante dall'esercizio della professione.messaggio ricevuto: memoria! Meglio cosi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: CyanideSys
Tempo creazione pagina: 0.641 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy