Consiglia questo sito su Facebook:

Neuropeptide Y è implicato nel controllo della massa ossea.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa - 14 Anni 3 Mesi fa #198831 da lucaleo
Mi sono imbattuto, su PLosONE, in questo articolo che reputo interessante (è gratuito, potete leggerlo tutto):
www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10....journal.pone.0008415

Il neuropeptide Y è conosciuto da tempo come principale segnalatore dello stato di fame nel SNC: alte concentrazioni di questo peptide sono correlate a bassi livelli di dopamina nelle aree talamiche che determinano lo stimolo della fame/sensazione di sazietà.
Questa sostanza viene prodotta in relazione a periodi di basso apporto calorico, in cui sostanze come la grelina, tramite specifiche vie di trasduzione del segnale, attivano, in specifiche cellule ipotalamiche, l'AMPK che a sua volta, disattivando l'acetil-CoA carbossilasi e attivando la malonil-CoA decarbossilasi, determinano una bassa concentrazione citoplasmatica di malonil-CoA: quando la concentrazione di questo metabolita intermedio è bassa cessa la produzione di proopiomelanocortina (da cui derivano alcuni peptidi anoressigenici) è dunque aumenta la produzione di NPY.
Ora è stato dimostrato che gli osteoblasti possiedono i recettori per il NPY e che l'azione di quest'ultimo su questa popolazione cellulare determina una diminuzione complessiva dell'attività di deposizione della matrice ossea.
Si sa da molto tempo che la massa ossea varia in relazione della massa corporea, ma si è sempre pensato che questo fosse determinato esclusivamente da stimoli meccanici, e non anche direttamente dall'apporto calorico.
La scoperta potrebbe avere implicazioni terapeutiche per quel che riguarda malattie come l'osteoporosi. Si si pensa già a progettare un farmaco in grado di bloccare selettivamente i recettori per il NPY.
Ultima Modifica 14 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #198833 da Cyanide
Molto interessante  :wink:

( Wikipedia: Neuropeptide Y )

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #198842 da lucaleo
Ah grazie per aver linkato la pagina di wiki, la mia definizione di neuropeptide Y era un pò troppo povera e sintetica. Sono rimasto scioccato da questa sostanza: ha veramente mille facce. Riesce a conciliare funzioni opposte come l'inibizione del rilascio di renina e l'intensificazione peptidergica dell'effetto della noradrenalina e dell'adrenalina (funziona come una specie di overdrive del segnale). Costituirà per un po' un bel rompicapo....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.893 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy