Consiglia questo sito su Facebook:

Un pulsante per spegnere il diabete

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #203905 da lucadoc
Un pulsante per spegnere il diabete:
scoperto da un'equipe italiana

               

ROMA (12 luglio) - Scoperto da scienziati italiani un pulsante molecolare per spegnere il diabete: mettendo ko una molecola chiamata 'p66', nei topolini, questi possono continuare a mangiare a piacimento senza ammalarsi di diabete, malattia che, viceversa, sarebbe conseguenza inevitabile di una dieta smodata. Resa nota dalla rivista dell'Accademia Nazionale americana delle Scienze Pnas, è la scoperta dell'equipe di Giovambattista Pani e Tommaso Galeotti dell'Istituto di Patologia Generale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università Cattolica di Roma.

P66 è un gene che favorisce l'invecchiamento scoperto alcuni anni fa da scienziati dell'Ieo di Milano. Adesso i ricercatori della Cattolica hanno scoperto anche che p66 è coinvolto nella comparsa del diabete alimentare che di solito insorge mangiando troppo e male. Infatti il gruppo di Pani e Galeotti ha visto che mettendo ko la molecola p66 in topi obesi, questi divengono molto meno suscettibili allo sviluppo del diabete rispetto a topi obesi in cui però p66 funziona.

Inoltre i topolini senza p66, benchè obesi, vivono anche più a lungo, a conferma del ruolo già noto di p66 nell'invecchiamento. «P66 probabilmente agisce da sensore dei cibi - spiega Pani - favorendo non solo l'accumulo di grasso nelle cavie, ma anche e soprattutto l'insorgenza di iperglicemia e diabete». Ecco perchè spegnerlo aiuta a prevenire la malattia.

La scoperta apre alla possibilità di utilizzare p66 come bersaglio di nuove terapie contro il diabete. «L'obiettivo finale è bloccare p66 per prevenire/curare la malattia», conclude Pani. Esistono già composti inibitori di p66 al momento in corso di sperimentazione pre-clinica.

www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=110334&sez=HOME_SCIENZA

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #203906 da Cyanide
Davvero interessante!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #203907 da gaudio
bene! così avremo sempre più obesi ipercolesterolemici, quanto meno non diabetici!

Buon per me visto che in reumatologia c'è bisogno di gente, e l'obesità ce ne porta tanti!

Provocazioni a parte: non pensate che questi siano soldi per la ricerca buttati al cesso?
voglio dire che per quanto possa essere contento che questi pazienti non siano più diabetici, avranno comunque moltissime altre complicanze dell'obesità.
Non sarebbe più corretto lavorare sull'educazione alimentare, sull'educazione all'esercizio fisico, invece di trovare la scorciatoia molecolare?

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #203913 da Cyanide
Avevo fatto le tue stesse considerazioni gaudio, ovvero che una possibile cura del diabete potrebbe portare ad una minor attenzione (e già ce n'è poca) per tutte le problematiche alimentari e dell'obesità. Ciò nonostante, non si può non cercare una cura solo perchè quella malattia "te la sei cercata", se così si può dire, con uno stile di vita scorretto, né per mantenerla (la malattia) come spauracchio per tutti quelli che non sanno avere una dieta corretta. Trovo giusto che si vada avanti con questa ricerca, ma sicuramente vanno anche portati avanti l'educazione alimentare e tutto il resto, al fine di prevenire.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.727 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy