Consiglia questo sito su Facebook:

trapianto di fegato mini-invasivo

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204050 da lucadoc
Trapianto di fegato mini-invasivo su una bimba di dieci mesi                                            15/07/2010


All’Ismett di Palermo (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie di Alta Specializzazione) il Prof. Ugo Boggi, direttore dell’U.O. di Chirurgia Generale e Trapianti nell’Uremico e nel Diabetico dell’Aoup-Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, ha eseguito, per la prima volta in Italia, il prelievo di parte del fegato da donatore vivente con tecnica mini-invasiva. La parte di fegato prelevata da una giovane madre di 20 anni, è stata trapiantata in una bambina di appena 10 mesi di età dall’equipe dell’Ismett guidata dal Prof. Bruno Gridelli e dal Dr. Marco Spada.

La bambina era affetta, fin dalla nascita, da una malattia colestatica che era giunta alla fase terminale. Lo straordinario intervento si inquadra nell’ambito di una collaborazione fra Aoup e Ismett per il reciproco scambio di competenze nel settore dei trapianti d’organo da donatore vivente.
L’equipe dell’AOUP volata a Palermo per l’intervento era composta anche dalle Infermiere Professionali Federica Ambrosini e Marilise Ibba.

L’intervento è riuscito perfettamente, sia per la madre donatrice che per la piccola bambina. E’ la prima volta che un intervento di questo tipo viene realizzato in Italia, ed è già programmata l’esecuzione di altri analoghi presso l’Ismett di Palermo con la partecipazione del Prof. Boggi. Anche altri Centri italiani, attivi nel trapianto epatico tra persone viventi, stanno valutando la possibilità di utilizzare il prelievo laparoscopico con il supporto dei chirurghi dell’ U.O. di Chirurgia Generale e Trapianti nell’Uremico e nel Diabetico dell’AOUP, proprio grazie all’eccellenza raggiunta presso l’Aoup nella chirurgia laparoscopica, nata nel solco della Scuola di Chirurgia creata dal Prof. Franco Mosca. Si consideri che la donazione laparoscopica di rene, eseguita per la prima volta in Italia a Pisa il 27 Aprile 2000, ha consentito di aumentare il numero di trapianti renali da donatore vivente. Permangono enormi margini di miglioramento.
www.trapiantofegato.it/default.asp?id=701&id_n=3645&Pagina=1

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.573 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy