Consiglia questo sito su Facebook:

Volete aumentare il Vostro self-control ? Basta fare i gargarismi.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #277816 da DelfinoEditore
La scoperta proviene da uno studio effettuato presso l'Università della Georgia, guidata dal professore di psicologia Leonard Martin e Matthew Sanders, ed è stato pubblicato in “Psychological Science ”.
Sono stati coinvolti 51 studenti ed è stato chiesto loro di eseguire due compiti in modo che il team potesse testare l'autocontrollo. Nella prima assegnazione, ai soggetti è stato chiesto di cancellare tutti i “es” su una pagina di un libro di statistica, operazione che influenza la perdita di autocontrollo.
Nel secondo compito, è stato eseguito il test di Stroop nel quale il soggetto deve dire il nome del colore in cui è scritta una parola. Ad esempio, se lo stimolo è la parola "casa scritta in rosso" il soggetto deve rispondere "rosso", che è il colore in cui è scritta la parola.
Nel test di Stroop, però, le parole sono dei nomi di colori, ed il compito dei soggetti è sempre quello di denominare il colore in cui sono scritti; un esempio potrebbe essere lo stimolo "verde scritto però in blu"; il soggetto deve rispondere "blu", perché blu è il colore dello stimolo. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi – al primo gruppo è stato chiesto di fare dei risciacqui con una limonata contenente dolcificante, al secondo gruppo è stata data una limonata con zucchero. Ebbene , gli studenti che hanno effettuato i risciacqui con lo zucchero hanno risposto al test molto più velocemente rispetto a quelli a cui è stato somministrato il dolcificante. Le conclusioni di questo studio dimostrano che il glucosio stimola le i sensori della lingua che a loro volta segnalano a i centri motivazionali del cervello di prestare attenzione.
www.Facebook.com/AntonioDelfinoEditore

ps Se volete fare il test di Stroop : www.neuropsy.it/esperimento_stroop.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.466 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy