Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina e Chirurgia in Romania

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #192897 da Cloverfield

Faccio presente anche che il "sostegno" è partito proprio da coloro che quest'anno hanno sostenuto un test (chi è passato, chi no e chi attende una speranza nei ripescaggi) mentre (per ora) non ho visto sostegni da chi è già dentro da un anno o due.


forse perchè abbiamo uno sguardo (giustamente) più obiettivo al riguardo e perchè voi siete (giustamente) incazzati neri per non esser passati.

Citazione di: gaudio - Oggi alle 14:00:37

    Eppure tutti lo appoggiate, o meglio, coloro che più o meno sono nella sua situazione.
    Bene, io vi dico: NON VI ARRENDETE, NON MOLLATE. MAI. NON CERCATE SCORCIATOIE, NON CERCATE LA VIA PIù FACILE. LOTTATE FINO IN FONDO.


Si, per poi prenderlo in questo posto 2, 3, 4 (o anche 5) volte senza concludere nulla. Ma per piacere, se non è chiaro, il test è una farsa, e dato che sappiamo bene tutti come un anno o due può impedire dopo anche accessi alla specialità, non è una cosa da poco perdere un anno o di più. E cercare altri mezzi (leciti) non è scappare.


ok. Per me va bene pensare di andare fuori dall'Italia, ti sei risposto tu:

Citazione di: gaudio - Oggi alle 14:00:37

    SE PENSATE CHE IL TEST SIA INGIUSTO, ANDATE IN FRANCIA. Lì NON C'è IL TEST, MA DOVETE LETTERALMENTE ROMPERVI IL CULO PER PASSARE IL PRIMO ANNO. LO TROVATE PIù GIUSTO DEL TEST? BENE, ANDATE Là-


Almeno lì entrano tutti, ed è dentro che si vede chi ha la passione, la grinta di farsi il culo. A tutti viene concessa la possibilità di entrare e di dimostrare quanto ognuno tiene al suo futuro e al suo sogno e non spezzano le ali in modo insensato prima dell'inizio. E io lo trovo (anche se ci può essere qualche altra pecca in questo sistema) più giusto del test.


che poi tra l'altro io credo che un sistema del genere in Italia sia un'idiozia, ma se lo preferite, bene, andate.

Citazione di: gaudio - Oggi alle 14:00:37

    MA VI PREGO, PER FAVORE, NON CRITICATE IL TEST E POI APPOGGIATE CHI DECIDE DI FARE UN TEST PIù FACILE.


Non so com'è il test in Romania,


l'ha detto l'utente com'è il test in Romania: più semplice.

E dunque torniamo a quello che dicevo io: prima si critica il test, poi si va dove è più semplice.
Perchè invece non andare dove il test non c'è, ma tutto il resto è ai limiti dell'impossibile?
Allora si che meriterebbe stima.

quando erano fuori erano "da questa parte della barricata", anche loro a dire che il test è una buffonata etcetera, mentre ora che sono dentro se ne fregano dicendo "Studiate a tutti i  costi" quando ormai lo studio non è più sufficiente (alcuni, addirittura, si dicono ora favorevoli ai test di ammissione e alla "loro" cultura generale).


beh, questo è il mio ritratto, fuorchè il fatto che io ero favorevole al test anche quando lo dovevo fare. Ma è un'altra storia. Sinceramente non mi sembra il caso di tirare fuori le mie ragioni nè del perchè sono favorevole al test, nè del perchè sono favorevole alla cultura generale.
Anche perchè, ripeto, siete giustamente tutti incazzati, e sarebbe controproducente.


Bravo, Gaudio, sono perfettamente d'accordo con te.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #192898 da DrHP
Secondo me occorre essere onesti e non portare sul piano etico delle questioni prettamente economiche.
La Romania è un paese povero che tra le numerose opportunità che vede con l'ingresso nella comunità europea ha quella di far studiare degli stranieri ricchi (quantomeno, più ricchi della media dei romeni) che per varie ragioni non trovano accoglimento nel sistema formativo in patria.
In un contesto del genere ritengo molto più facile che si possano passare esami allungando qualche centone in Romania piuttosto che in Italia, dove le raccomandazioni esistono ben oltre l'1%, anche se la maggior parte degli studenti non è raccomandata e ci mette l'anima.
Oltrettutto le università romene staranno ben attente a non tagliarsi una fonte di facile reddito, ricreando di fatto la situazione -ben nota- di molte scuole private italiane note come "diplomifici"

Ciò detto:
-Non sono convinto che tutte le università italiane accettino un trasferimento da un'università rumena (è già abbastanza complesso da univ italiana a univ italiana);
-anche se lo accettano, non so quanti/quali esami possano essere riconosciuti
-Il livello di preparazione della romania è probabilmente buono ma attenzione perché certamente il concetto di "malattia" è diverso e quindi puoi avere un'idea differente di quello di cui il medico è chiamato ad occuparsi.
-ammesso che ti laurei là, non conterei su gran credito della laurea romena per essere assunto qui in italia al di fuori di concorsi pubblici;
-la vita in un paese più arretrato rispetto al nostro può anche essere migliore sotto alcuni profili e tanta gente che se ne va non torna indietro: questo dipende dalle radici che hai e da come sei fatto come persona.
-di certo se resti in romania e fai il medico non diventi ricco in assoluto, probabilmente da medico in romania puoi diventare discretamente più benestante del romeno medio.

Sul test/non test è già stato detto tutto.
Non lede in alcun modo il diritto allo studio, una selezione è necessaria perché la scuola superiore non seleziona più e non è affatto vero che uno possa diventare ingegnere senza fare test: a molte facoltà di ingegneria, economia e commercio et similia si accede solo tramite test.

Se sei così convinto della tua scelta non capisco a cosa ti servano dei compagni. Vai, colpisci e facci sapere com'è.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #192913 da StellaDanzante

Faccio presente anche che il "sostegno" è partito proprio da coloro che quest'anno hanno sostenuto un test (chi è passato, chi no e chi attende una speranza nei ripescaggi) mentre (per ora) non ho visto sostegni da chi è già dentro da un anno o due.


forse perchè abbiamo uno sguardo (giustamente) più obiettivo al riguardo e perchè voi siete (giustamente) incazzati neri per non esser passati.


Io sono entrata e sono felicissima di ciò, ma sono fresca di test e ho visto di tutto. Chi ha scopiazzato dal compagno di banco e ce l'ha fatta, chi ha studiato come un matto e non è riuscito, sia per l'angoscia, sia per le domande ambigue, restando fuori per pochissimo magari. Basta pensare che per entrare all'Aquila ci volevano 37 punti , mentre per Milano 48, sono dei problemi tecnici insormontabili soprattutto per chi non può permettersi di aspettare neanche un anno. La selezione deve esserci , ma che almeno sia coerente e realmente meritocratica. Quindi comprendo perfettamente il punto di vista di chi in qualche modo cerca una scappatoia, ovvio che se uno fa 35punti fisso per 3 anni forse non ha le capacità di base necessarie.
Un altro discorso è andare in Romania con l'intenzione di comprarsi la laurea , ma non mi sembra questo il caso.
Comunque in Francia ,da quanto ne sò, oltre al percorso di studi piu' faticoso , c'è anche il test, come in tutta Europa,ma almeno lì c'è una graduatoria nazionale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #192917 da Cyanide

@ Cyanide, avrei giurato che ti saresti messa a contare (e quotare) quanti hanno dato il loro sostengo. Va anche detto però che conta il modo di chi ha sostenuto e di chi ha criticato.

Mi pare ovvio che l'avrei fatto, se si continua a sostenere e ribadire che FrancescoDavide ha ottenuto solo critiche quando piuttosto ho visto molto sostegno ed una sola critica. Se non è vero lo faccio notare, se ancora non è chiaro e si continua a dichiarare il contrario, porto le prove. Mi sembra banale.  :wink:

Tu stessa hai detto all'utente di non usare scuse (quali orfano et simila) per zittire le critiche altrui.

Questo l'ho detto perchè rispondere ad una provocazione, invece che argomentando le proprie idee, accaparrando di queste giustificazioni, gli fa perdere molti punti.

Considerando che non è stata fatta una critica in quel caso, a me non pare che l'utente abbia detto certe cose personali per zittire, ma anche per far intendere che la scelta non è una cosa semplice e non credo lo sarebbe per chiunque, anche per chi non ha problemi economici. E non credo che tutti abbiano un conto in banca da poter dire "Ma si, oggi mi girano le p**** di andare a fare medicina all'estero"

Ma certo, ti dò ragione. Il fatto è che avrebbe potuto esprimersi diversamente, so che mi ripeto, ma argomentando le sue ragioni che non dubito che siano valide (ad esempio questa da te detta è già una buona ragione), con un minimo di pacatezza, dimostrando sicurezza nella sua decisione. Invece è parso avere la coda di paglia, con quell'intervento. Tutto qua. Nell'intervento successivo è stato molto più pacato e tranquillo e ha fatto bene.

(e comprendo come debba essersi sentito a leggere una "critica" del genere, che poteva benissimo essere formulata in altri modi).

Concordo. Ci si può sempre calmare e ragionare prima di premere invio. E questo vale per tutti e in questo caso, sia dall'una che dall'altra parte.

Faccio presente anche che il "sostegno" è partito proprio da coloro che quest'anno hanno sostenuto un test (chi è passato, chi no e chi attende una speranza nei ripescaggi) mentre (per ora) non ho visto sostegni da chi è già dentro da un anno o due.

Semplicemente perchè continuo ad avere perplessità di tipo pratico non risolte. Me ne sono state chiarite alcune, mi rimangono: il piano di studi? quanto riconoscono in Italia ciò che tu hai fatto in Romania? come riconoscono in Italia lauree prese in Romania? sarà agevole cercare lavoro in Italia con una laurea presa in Romania? come svolgono i corsi e gli esami lì? Sarà tollerabile vivere lì? Ed infine, questa agenzia sarà affidabile o sarà una delle solite organizzazioni per sfruttare studenti delusi?
Non è poi così una passeggiata, a parere mio. Ma se lui è convinto, l'ho detto e ridetto, vada e ci faccia sapere com'è. Se poi qualcuno vorrà togliermi anche qualcuno di questi dubbi che ancora ho, allora forse potrò dargli il mio appoggio. Ma alla fine, se lui è convilto al 100% non ha bisogno del nostro appoggio nè sarà spaventato da alcuna critica.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #192920 da gaudio

Significa che finchè non sono dentro non posso avere uno sguardo obiettivo sulla faccenda "test" (nonostante tutte le argomentazioni di questo mondo) o significa che la posizione giusta è quella "favorevole"?


significa che quando uno è incazzato solitamente non riesce a essere obiettivo al 100%, se tu riesci, bene, non so se gli altri ci riescono. E comunque la posizione giusta è "essere favorevoli a qualsovoglia tipo di selezione".
O torniamo alla medicina degli anni 70, e ti ricordo che se ora siamo nella merda, la colpa è di quel periodo.

Ci andrei molto più che volentieri, ma non faccio Rockfeller di cognome (e questo vale per tutti, si decide anche in base alla situazione economica, purtroppo).


lo capisco. Ma cosa c'entra, stiamo parlando di andarsene, chi può, perchè dovrebbe scegliere la Roma nia e non la Francia?

e così torniamo on topic

Bravo, Gaudio, sono perfettamente d'accordo con te.

grazie cloverfield

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #192921 da Theli

significa che quando uno è incazzato solitamente non riesce a essere obiettivo al 100%, se tu riesci, bene, non so se gli altri ci riescono. E comunque la posizione giusta è "essere favorevoli a qualsovoglia tipo di selezione".


L'intera vita e l'intero sistema ruota sulla selezione, ovunque. Ma siccome siamo uomini e non "bestie", possiamo almeno creare un sistema di selezione che possa concedere una opportunità a tutti (c'è chi lo fa, e chi no). Credo che sarebbe una ottima cosa.

(Altrimenti si può sempre fare alla "Mondo nuovo" di Huxley  :sarcastic: e con questo chiudo il discorso)

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 1.036 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy