Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina e Chirurgia in Romania

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 7 Mesi fa #192838 da
Risposta da al topic Re:Medicina e Chirurgia in Romania

Innanzitutto rispetto la vostra criticità perchè giustamente è normale e giusto esprimerla.
Vi riporto qui cosa dice l'agenzia che ti prepara al Corso ed all'Immatricolazione in Romania, in modo oltretutto che possiate farvi un idea vostra in merito.


Vuoi fare MEDICINA E CHIRURGIA, ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA, FARMACIA, oppure le PROFESSIONI SANITARIE e ti stai preparando per i quiz di ammissione?
Sei intelligente, preparato, e ottimista ma non sei fortunato: non passi ai test di ingresso a medicina!
Ti proponi di ritentare l'anno prossimo. Forse sarai ammesso e risolverai i tuoi problemi.
Se non riesci alla prova d'ingresso (anche l'anno successivo) e vuoi veramente percorrere la strada degli studi in medicina, puoi iscriverti ad una UNIVERSITA' ROMENA.


•Sarai medico.
•Potrai scegliere il corso di studi in lingua francese, inglese o romena.
•Imparerai un'altra lingua con i nostri corsi personalizzati di lingua romena e francese tenuti da insegnanti laureati di lingua madre.
•Farai un percorso di studi eguale a quello italiano riconosciuto a livello comunitario.
•Potrai rientrare in Italia chiedendo il "trasferimento ad altra università"; sceglierai la sede in cui essere trasferito presentando il numero degli esami sostenuti con il dettaglio programmatico di ognuno.
•Spenderai molto meno per i tuoi studi.

Prepariamo per te:
•- Tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione con le relative traduzioni e visti consolari.
•- Ti programmiamo il soggiorno in Romania in case per studenti, in una casa d'affitto oppure la sistemazione di alloggio che più di conviene.
•- Ti aiutiamo a programmare il primo viaggio e soggiorno, per conoscere l'Università e avere i primi contatti interlocutori per i tuoi studi.

Chiamaci e ne parliamo.
Sarai aiutato per tutto il tempo che lo chiederai.

Adesione ai servizi di consulenza, formazione e segreteria per l'ammissione e iscrizione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nelle università in Romania
I servizi erogati nel loro insieme hanno lo scopo di favorire e dare risposta alla richiesta di ammissione e dunque di partecipazione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria in una università romena.
I servizi e i corsi di formazione che vengono organizzati sono:
•Informazione dettagliata sul corso di laurea scelta (Medicina e Chirurgia), con informazioni a carattere amministrativo, consuetudinario, e culturale riferito alla sede universitaria e alla Romania.
•Preparazione della documentazione necessaria alla presentazione del dossier di candidatura alla Segreteria di Facoltà di medicina.
•Traduzione e visti consolari; compilazione guidata dei documenti amministrativi redatti in lingua romena.
•Informazioni sull'ambiente universitario e gli insegnanti.
•· Notizie sulla scelta ottimale delle materie di studio facoltative e stages, una volta iniziato il percorso accademico.
•Incontri con alcuni docenti romeni per un breve percorso didattico e per una valutazione preventiva informale, del proprio grado di preparazione per l'utilizzo al meglio delle proprie attitudini.
•Preparazione alla prova culturale di ammissione.
•Preparazione per il riconoscimento ove possibile degli esami sostenuti in altre facoltà purché previsti e compatibili con il corso universitario scelto.
•Servizio di segreteria, invio documentazione, comunicazioni, problem solving e appuntamenti.
•Contatto con i collaboratori e consulenti romeni per la pianificazione degli interventi professionali.
•Prova di conoscenza della lingua romena.
•Consulenza per quanto concerne la scelta della migliore sistemazione abitativa; aiuto nella ricerca e nella stipula di contratti di locazione e d'uso.



Leggi l'articolo completo che trovate collegandovi al link Università di Medicina in Romania.
....consiglio vivamente di iscriversi subito al nostro corso di lingua romena da seguire in Romania, con un soggiorno in due riprese di un mese ciascuno.
Un altro corso di lingua romena sta per iniziare a San Giovanni Rotondo (Fg) e allo scopo è a disposizione un appartamento con quattro posti letto, cucina abitabile, due camere da letto, e salottino, per coloro che vengono da fuori regione o che vogliono soggiornare in loco.
Le facoltà romene di medicina e odontoiatria sono molto richieste e sono frequentate da molti studenti italiani. L'università romena funziona come tutte le altre università: le frequenze sono obbligatorie, le ore di lezione e gli esami vengono stabiliti come da programmazione. A mio avviso non ci sarà la possibilità di frequentare a singhiozzo bisognerà essere presenti nel paese e frequentare con serietà.
Anche se in generale è più facile l'accesso alle Università, esiste l'esame di ammissione che col nostro aiuto può essere superato. Consigliamo una preparazione attenta in vista dell'esame, poiché le università romene, come tutte le università, del resto, non vogliono perdere la faccia con esami farsa o accesso a chiunque.
Riconoscimento. I diplomi e i certificati rilasciati dalle facoltà universitarie europee vengono reciprocamente riconosciuti da tutti i paesi membri della Comunità Europea e tale atto atto è implicito nel patto di adesione e reciprocità. Ci possono essere delle deroghe a questo e le Università ne sono a conoscenza e lo pubblicizzano.
In linea di principio tutti i Paesi della Comunità si riconoscono reciprocamente i Corsi di Laurea purchè i loro percorsi e i regolamenti didattici siano compatibili. Le basi di formazione devono essere eguali altrimenti il riconoscimento non può avvenire.
Per esempio se la Romania prevede per un corso di studi con un percorso di sei anni quando quello italiano corrispondente è di sette, è chiaro che NON potrà mai essere validato, se invece il percorso e i crediti sono identici, nulla osta al riconoscimento accademico e amministrativo.
Per quanto concerne il trasferimento da una una università romena a una italiana, questo rientra nel principio della libera circolazione delle persone che l'Europa sancisce come base dei diritti dei cittadini europei. Si deve tenere presente che le Università sono completamente autonome nell'accettare o meno uno studente che intende trasferirsi. NON bisogna più sotenere i test d'ingresso ma presentare il certificato completo delle frequenze ottenute e di tutti gli esami sostenuti con relativi ambiti scientifico-disciplinari. Solo per la Facoltà di Medicina e Chirurgia è richiesto anche il programma di ciascun esame.
Consiglio per coloro che intendono trasferirsi:

•in previsione del trasferimento sceglire con cura gli esami da sostenere dandone a ognuno la giusta priorità;
•nell'eventualità che la commissione ricorra al colloquio per la verifica delle conoscenze effettivamente possedute, uscire dall'idea che può insinuarsi, di aver frequentato una università di minor valore: le Università della Romania sono valide come le nostre e non hanno nulla da inviadiare ai nostri atenei. Aver frequentato un periodo di studi in Romania vuol dire aver partecipato alla vita scientifica di quel paese, conosciuto per la bontà delle intelligenze o qualità delle preparazioni;
•preparare e presentare alla commissione esaminatrice, un elaborato redatto a guisa di tesi, mai pubblicato e dalle caratteristiche medico-scientifico-divulgative particolari, per far si che gli esaminatori considerino particolarmente interessante il candidato e dunque ne accettino il trasferimento;
Si possono seguire i corsi accademici di Medicina in tre lingue: inglese, francese e romeno. Da quest'anno ci saranno limitazioni al numero di iscrizioni per gli studenti che sceglieranno il percorso di studio con lingua diversa dal romeno.
Allo scopo le dico, che non conosco il grado di conoscenza del suo inglese o francese, in ogni caso le sarà più difficile superare un esame il cui esaminatore è un professore medico neozelandese, o di altra nazionalità, che è di lingua madre inglese.
Le consiglio il corso in lingua romena.
Imparerà una nuova lingua che parlerà sempre meglio rimannendo in loco e frequentando regolarmente gli ambienti universitari.......

Contattaci per avere informazioni sulle procedure di iscrizione.
Corso di lingua romena per i futuri studenti. Il corso prevede uno studio di cultura e tradizioni romene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #192839 da Theli
Una domanda per FrancescoDavide: non ho capito bene se tu hai intenzione di iscriverti e concludere gli studi là oppure trasferirti qui dopo il primo anno (non è una critica, solo una domanda).

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #192841 da Cyanide
Che io sappia, ma correggetemi se sbaglio, sia che voi vogliate trasferirvi da lì in Italia, sia che voi vogliate laurearvi lì e poi essere riconosciuti in Italia come medici, il test bisogna farlo e passarlo ugualmente. Anche se laureati, bisogna iscriversi ad un università italiana per ottenere l'equipollenza della laurea, che a volte concedono, a volte chiedono di rifare o integrare alcuni esami. E per iscriversi io credo che ci sia sempre e comunque bisogno di superare il test. O sbaglio?

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 7 Mesi fa #192842 da
Risposta da al topic Re:Medicina e Chirurgia in Romania
La Laurea Magistrale in Medicina Romena è validissima in tutta l'UE. Io stesso mi sono informato a Palermo nella mia città ed ho parlato con il Preside e la Segreteria, assicurandomi che potevo dopo aver sostenuto tutte le materie del Primo anno accademico, trasferirmi a Palermo! :)
Il sito dell'Università di Medicina è questo www.umfcluj.ro/
A Cluj-Napoca ci sono ben 5 Università, un pò come a Roma o Milano.
Farò un corso bimestrale e cerco appunto compagni di viaggio sia per condividere le spese a San Giovanni Rotondo per il Corso di Lingua e Cultura Romena che per affittare un appartamento a Cluj vicino l'Università oppure alla Casa dello Studente. :vittoriaa:
Conosco moltissimi studenti italiani che studiano già a Cluj, Arad (che è Privata e costa) ed a Oradea e secondo voi loro studiano per non farsi riconoscere nulla? Non credo proprio! ;)
Ecco il Manifesto degli Studi 2009/2010 www.umfcluj.ro/facultati/facultatea-de-m...20MG%202009-2010.pdf
Io tra l'altro stavo partendo lo scorso anno, ma la morte di mia mamma ha rimandato tutto. Ho promesso che sarei diventato Medico e devo e voglio mantenere la promessa, fosse l'ultima cosa che faccio sulla terra. Quindi non venitemi a dire di riprovare il test, perchè non esiste!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #192843 da gaudio
mmmmmmolto carino... e molto comodo.

d'altronde l'utente francesco davide non era lo stesso che aveva proposto di andare all'aquila per evitare il test?
e dopo l'Aquila, la Romania!

fantastico, poi che ci sarà, il burundi?

quanti sforzi, solo per non superare un test...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 7 Mesi fa #192844 da
Risposta da al topic Re:Medicina e Chirurgia in Romania

Che io sappia, ma correggetemi se sbaglio, sia che voi vogliate trasferirvi da lì in Italia, sia che voi vogliate laurearvi lì e poi essere riconosciuti in Italia come medici, il test bisogna farlo e passarlo ugualmente. Anche se laureati, bisogna iscriversi ad un università italiana per ottenere l'equipollenza della laurea, che a volte concedono, a volte chiedono di rifare o integrare alcuni esami. E per iscriversi io credo che ci sia sempre e comunque bisogno di superare il test. O sbaglio?

Mi dispiace ma sbagli. Una volta laureato la ricorda che la Romania è nell'UE dal 2005, non c'è bisogno di fare il test nuovamente (ci mancherebbe!) Io comunque vorrei tornare qua in Italia. Ma se mi trovo bene finisco i 6 anni accademici la e mi specializzo pure la! Poi si vede è ancora presto!
Una mia amica da Arad si è iscritta a Verona la sua città! E test non ne ha fatto d'ammissione!
Anzi gli hanno convalidato tutte le materie e l'hanno messa al 3 anno! :p

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.671 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy