Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina in Belgio

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250000 da Dandalo
Risposta da Dandalo al topic Re:Medicina in Belgio
anche io sto pensando di andare in belgio nel caso quest'anno proprio non dovesse andare qui in italia (facciamo le corna và xD xD), però andrò a Mons, mi hanno detto che c'è un valido ateneo, ci sono molti studenti italiani lì  :) c'è qualcuno tra voi che è intensionato ad andare a studiare lì??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250002 da nk89
Risposta da nk89 al topic Re:Medicina in Belgio
Ragazzi ho le idee molto confuse.
Su internet c'è chi dice non ne vale la pena...
In più non la scelta dell'università come viene fatta? Perchè scegliete una piuttosto che un altra?
Io non voglio assolutamente toppare il test qua in Italia e vagare nel vuoto ancora per un anno senza la certezza che non passerò neanche quello successivo. Alix ho intenzione di intraprendere il tuo stesso percorso, perchè in caso non dovessi passare qua, fino a dicembre avrei una stagione per imparare la lingua.
Ho dato un'occhiata al sito ma sinceramente non si capisce molto neanche traducendo la pagina
Ora sto dando un'occhiata universitè de Mons
Ma le faccende burocratiche le avete sbrigate come siete messi? sono inparanoiatisismo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250009 da Dandalo
Risposta da Dandalo al topic Re:Medicina in Belgio
Io ho inviato tutti i miei documenti per ottenere l'equivalenza del diploma circa 3 settimane fa, sto ancora aspettando che mi arrivi la ricevuta della raccomandata-.-'', infatti per le procedure burocratiche sono piuttosto lenti, ho sentito una ragazza che ha ricevuto l'equivalenza a settembre,dopo aver inviato tutti i documenti a giugno. la causa della loro lentezza è che purtroppo verranno effettuate queste conversioni solo periodicamente, quando si riunirà una commissione, se vedi sul sito www.equivalences.cfwb.be dovrebbe esserci scritto quando si riunirà la prossima, io sapevo intorno a luglio e poi settembre..comunque, ho contattato via e mail l'Umons e mi hanno detto che sarà possibile iscriversi anche nel caso in cui non si è ancora ricevuta l'equivalenza, si tratterà di un'iscrizione provvisoria; invece il termine limite in cui sarà possibile consegnare l'equivalenza all'università sarà il 30 novembre (ripeto, ti parlo dell'univ di Mons,nn so quali siano le date delle varie scadenze per le altre università).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250011 da nk89
Risposta da nk89 al topic Re:Medicina in Belgio
grazie per la risposta!!! sto cercando di prendere più informazioni possibili, vorrei chiederti, come mai hai scelto quell'uni? Se è un ateneo valido, e la laurea è riconosciuta a livello internazionale allora credo di intraprendere questa strada...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250017 da Dandalo
Risposta da Dandalo al topic Re:Medicina in Belgio
Ho scelto di mettermi in contatto con l'Umons perchè mi hanno parlato molto bene di quest'ateneo,( ho parenti da quelle parti che si sono informati a riguardo  :) :) ), per la laurea nn dovrebbero esserci problemi, è riconosciuta a livello europeo. Sappi cmq che è un sistema totalmente diverso da quello italiano, in primis c'è la bocciatura, che costringerà a ripetere l'anno e non il singolo esame, per passarli tutti la media deve essere pari o superiore ai 10/20 altrimenti si ripete l'anno, guarda questo documento , l'ho preso dal sito dell'università di Liegi, ma è comunque valido x tutti gli atenei del belgio, riguarda le riforme che verranno istaurate a partire da qst anno x il cdl in medicina.
sappi xò che studiare in belgio,da come mi hanno detto, nn è affatto una sciocchezza, oltre alla difficoltà degli esami e l'ostacolo della lingua, già dal primo anno si è alle prese cn servizi al pronto soccorso, tirocini di vario genere, laboratori,vivisezioni ecc...quindi di certo non è una "furbata" x bypassare le difficoltà che si hanno qui in italia, diciamo che chi decide di andare a studiare li in belgio non andrà di certo a facilitarsi la vita  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250019 da nk89
Risposta da nk89 al topic Re:Medicina in Belgio
ok, ti ringrazio ma sono troppo motivato a studiare medicina.
Per la bocciatura e la lingua e tutto il resto sapevo grosso modo che funzionava cosi.
Quindi come mi devo muovere ora?

ti ringrazio, ti prego di  darmi una mano perchè a me queste cose burocratiche mi fanno impazzire e ci capisco sempre poco o nulla. Preferisco mettermi nelle mani di chi sa precisamente cosa fare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.889 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy