Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina in Belgio

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #300987 da haziel
Risposta da haziel al topic Re:Medicina in Belgio
prova a contattare senratora (studia a bruxelles). Nell'altro post aveva scritto questo:

ciao a tutti, sono capitato su questo forum per leggere esperienze erasmus di studenti di medicina, e mi sono imbattuto per caso su questi post sul belgio. Penso che vi posso dare qualche informazione utile dato che sono al terzo di anno di medicina all’ULB (università libera di bruxelles), ma soprattutto perché sento sempre le stesse storie.

L’ errore più grosso che tanti fanno è tentare l’iscrizione in belgio quando si ha già fallito più di una volta l’esame di ammissione (non importa in quale paese: se avete tentato una volta in italia e poi l’anno successivo in spagna non potete iscrivervi). Tuttavia, dopo 5 anni dal “fallimento” si può riprovare a riscriversi. Vi faccio un copia e incolla dell’articolo di legge trovato sul sito dell’uni ( www.ulb.ac.be/ ), giusto per dire che non mi invento queste cose (perché all’inizio anche me sembrava assurda questa regola).

Attention : En vertu de l'article 27, §7, alinéa 1er, 3° de la loi du 27 juillet 1971 sur le financement et le contrôle des institutions universitaires, ne pourront être inscrits dans les cursus ici visés, les étudiants ayant échoué deux fois dans une même année d’études d’une même qualification ou toute autre subdivision d’études, dans la même discipline, et qui s’inscrivent dans cette même discipline dans les 5 ans qui suivent leur dernier échec.
Attention : En vertu de l’article 27, §7, alinéa 1er, 3°ter de la loi du 27 juillet 1971 sur le financement et le contrôle des institutions universitaires, ne pourront être inscrits dans les cursus ici visés, les étudiants ayant échoué au cours de 2 années académiques à un concours ou à toute épreuve permettant d’entreprendre ou de poursuivre des études dans le même secteur en Belgique ou à l’étranger et qui s’inscrivent dans ce même secteur dans les 5 ans qui suivent leur dernier échec. Les années préparatoires sont assimilées à la première année du premier cycle. L'abandon ou la non-présentation à ce concours ou à cette épreuve sont considérés comme un échec.

Questo significa anche un’altra cosa : se avete tentato il test in italia senza successo, solo una volta, vi potete iscrivervi in belgio ma avrete un solo tentativo per passare l’anno (quando si è « vergini » si ha solo due tentativi in 6 anni). Ho sentito di qualcuno che ha mentito nel suo dossier d’iscrizione (non mi ricordo più se era italiano o francese) e mi pare che sia stato allontanato con una multa salatissima dall’università. In ogni caso, studiare almeno 6 anni con il peso di una bugia di questo genere, non so quanto sia sopportabile (e mi domando quanto ne valga la pena). Però, so che è possibile provare ad iscriversi (dipende dalla discrezionalità degli uffici) anche quando si è fallito per più di 2 volte il test di ammissione. Se si viene accettati, si rientra in una categoria particolare, ossia come “étudiant pas financable” (inforjeunes.eu/etudiants-non-financables/). Quando si è degli studenti “pas financable” si paga una retta decisamente più alta. Non riesco a trovare la cifra ma dovrebbe essere la stessa retta degli studenti non europei, quindi credo attorno ai 10 mila euro per anno.

Ho letto che qualcuno ha scritto che a bruxelles il test sia più difficile rispetto alle altre università belghe. Secondo me, è un’affermazione falsa dato che il test (quello di gennaio) è simile, se non uguale, in tutte le università belghe. Qualcuno di voi si starà domandando se questo test sia più facile o difficile, ve lo posso descrivere così: uno stillicidio di domande a crocette ridicolmente assurdo e complicato. In sostanza, ogni test dura almeno 4 ore (tuttavia può essere più lungo a secondo dell’anno, del prof, della materia ecc.) e ogni domanda ha 7 sette possibilità. La quinta, la sesta e la settima sono sempre le stesse: la quinta è “tutte le risposte sono vere”, la sesta “tutte le risposte sono false” e la settima “nessuna risposta è possibile perché non ci sono abbastanza elementi”. La cosa più allucinante di questi test non sono le 7 possibilità, ma il fatto che per ogni domanda bisogna compilare “un grado di sicurezza” con 5 gradi di certezza: 1) sono del tutto insicuro 2) sono insicuro … fino a 5) sono completamente sicuro. Vi faccio un esempio: se rispondete a una domanda e poi fate la crocetta sul 5) sono completamente sicuro, i punti saranno moltiplicati se la risposta è giusta, ma se è sbagliata sarà tolto il doppio dei punti. Per me sinceramente è stato un incubo, però immagino che come dottore non si ha il diritto di esitare nemmeno un momento, e l’esame, così facendo, ti impone ti assumere le tue responsabilità e ti impedisce impossibilità di rispondere a caso. Spero che sia chiaro perché ogni anno più del 80-85% degli studenti francesi e belgi non riesca a passare questo esame.

In ogni caso, se dovete iscrivervi in belgio, vi consiglio la facoltà di bruxelles perché ci sono molti aiuti sia parte degli studenti più anziani (i cosiddetti “tutorat”) ma anche perché i professori sono estremamene disponibili. La cosa migliore di bruxelles, a mio avviso, in confronto con le altre università è il fatto che sia l’università belga più importante e quindi con più scambi all’estero e con una marea di opportunità di stage dentro e fuori dall’europa. Questo significa che è possibile sostenere il concorso di specializzazioni con una marcia in più rispetto magari ad altre università come la UCL o la UMONS.
Poi, la città, Bruxelles, è veramente bella e vivace rispetto alle altre città belge che tendono a essere alquanto morte. Se si vuole prendersi una pausa dallo studio ci son sempre concerti o mostre e c’è una comunità studentesca molto attiva. La vita in belgio costa un po’ di più rispetto l’italia, però non siamo mica ai livelli della norvegia. Ovviamente ci sono dei lati negativi, i belgi tendono ad essere più freddi, piove tantissimo e c’è pochissimo sole (lo dice uno che viene dal nord italia), non c’è il bidet (mai sentito così sporco nella mia vita ma dopo un po’ ci si abitua), però la birra è buona e alla fine ci si abitua sempre a tutto (con un minimo di adattabilità).
Mi dispiace di aver fatto un po’ di terrorismo psicologico, però ogni anno sento le solite storie e conosco italiani che vengono qua senza parlare una parola di francese e dopo un anno o due di tentativi tornano in italia con un pugno di sabbia in mano. Ah sì, so che c’è un test di francese, non l’ho sostenuto perché avevo il dalf (un certificato avanzato c1 di lingua, una sorta di ielts ma per il francese). Non posso dirvi nulla su come sia questo test, però vi posso dire che reimparare tutti vocaboli specifici di matematica, fisica, biologia ecc. non è stata una passeggiata, soprattutto perché i francofoni stravolgono qualsiasi parola inglese (mortacci loro).
Spero di essere stato utile e se avete domande chiedete pure :)

ps è possibile iscriversi in belgio in qualsiasi università, si può depositare solo una iscrizione, basta portare i documenti dove vuoi studiare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #303939 da mars94
Risposta da mars94 al topic Medicina in Belgio
Ciao anche io sono fortemente interessata a studiare in Belgio, e considerando "l'ostacolo" del tirate au sort e il fatto che anche esiste un numero di posti limitato per i non residenti volevo chiedere a chi studia in Belgio qualche consiglio sulla scelta dell'università.

Avrei forse più possibilità di essere "estratta" se scegliessi l'UMons rispetto all'ULB?
Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #307718 da Trillian
Risposta da Trillian al topic Medicina in Belgio
Sono andata ad informarmi personalmente in segreteria dell' ULB. Non è possibile iscriversi a nessun corso di laurea che fa parte del settore della sanità: medicina, medicina veterinaria, odontoiatria, fisioterapia, ecc... se si è provato il test in una qualsiasi di queste facoltà in qualsiasi parte d'Europa. Prima di potersi iscrivere devono trascorrere 5 anni dall'ultimo test d'ingresso provato e fallito.
Se qualcuno vuole iscriversi in Belgio tenga presente queste cose ^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Ore fa #314769 da cristixtt
Risposta da cristixtt al topic Medicina in Belgio
ciao, qualcuno conosce come funziona la faccenda per studiare medicina a bruxelles? test (no?), costi, lingua francese etc... grazie mille!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #314952 da Scurbs.
Risposta da Scurbs. al topic Medicina in Belgio

cristixtt ha scritto: ciao, qualcuno conosce come funziona la faccenda per studiare medicina a bruxelles? test (no?), costi, lingua francese etc... grazie mille!!! :)

Non devi mai aver provato il test in Europa,il costo,essendo una pubblica,è simile a quello delle università italiane.
Non vi è un test,in base al numero di iscritti per i belgi,per gli stranieri vengono messi in palio una percentuale di posti(es 25%) proporzionale a quella degli iscritti belgi..quindi se ci sono state 100 iscrizioni di belgi,per gli stranieri vi saranno 25 posti.
Se la richiesta di iscrizione per gli stranieri,tipo 50 persone,tirano a sorte per vedere chi entra e chi no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #315634 da Giovanna.
Risposta da Giovanna. al topic Medicina in Belgio
Salve a tutti ragazzi, spero di ricevere risposta. Sarei interessata a studiare Medicina in Belgio, ma poichè i post sono un po' datati, vorrei sapere la situazione attuale. Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.849 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy