Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina in Belgio

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #249959 da nk89
Risposta da nk89 al topic Re:Medicina in Belgio
ciao, io sono stato in contatto con una ragazza molto disponibile e gentile nel darmi informazioni a proposito, dato che lei studia medicina in belgio. Riassumendo mi ha detto che il test (ti parlo della sua università) è propriamente linguistico, devi sapere abbastanza bene il francese altrimenti non ti accettano. In più lei che ha madre belga, conosce il francese discretamente ma mi ha informato che spesso fatica a seguire le lezioni... in altre parole non è una passeggiata studiare medicina che già di per se non è facilissima, in più in un'altra lingua. In più li, gli esami vanno dati tutti, in una precisa data, hanno un unico appello e la serietà e massima mi è parso di capire.
Comunque fammi sapere che intenzioni hai, io quest'anno mi sto preparando molto bene per il test di settembre... però dovessi fallire non so proprio che fare... se dare l'art.6 e provare di nuovo il test l'anno prossimo o andare all'estero...
Più che altro mi servirebbero i tempi burocratici dell'università belga (quando spedire i documenti, quando c'è il test ect ect.) sia per organizzarmi in futuro in relazione col test in italia (preferirei naturalmente restare qua) e anche per avvantaggiarmi con la lingua e iniziarla a studiare il prima possibile. Ciao fammi sapere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #249977 da alix
Risposta da alix al topic Re:Medicina in Belgio
si anch'io mi sto preparando per settembre e nel caso non dovessi farcela il belgio è  la mia alternativa!
io sono più informata riguardo all'ULB quindi per ora inizio a darti le informazioni su quest'università! allora, non è a numero chiuso, bisogna solo sostenere un esame di lingua che se non passi puoi provare a ridare una seconda volta (ci sono tre sessioni dell'esame di lingua: una a settembre, una a dicembre e una a maggio)..l'esame consiste nel riassumere un'articolo di un paio di pagine e in una prova orale dove si discute una decina di minuti sempre sullo stesso articolo..sono organizzati sia dei corsi di francese per gli studenti stranieri durante l'estate sia nel durante l'anno!
per iscriversi hai tempo fino a fine settembre, il problema è che per iscrivere bisogna ottenere un'équivaence, cioè ci vuole un certificato che attesti che il nostro diploma è valido per l'università belga, e bisogna inviare il diploma entro il 15 luglio ( chi si deve ancora diplomare ha diritto ad una proroga della scadenza)
a gennaio invece bisogna dare tutti gli esami del primo semestre e ottenere una media uguale o superiore a 10/20, se la media è inferiore viene data allo studente la possibilità di suddividere il primo anno di studi in due anni in modo da recuperare le lacune, se invece la media è molto bassa la commissione ti consiglia vivamente di cambiare facoltà!
tutto ciò riguarda l'anno 2012/13, da settembre 2013 molto probabilmente verrà messo un test d'ingresso anche in belgio!
spero di essere stata chiara=)
I seguenti utenti hanno detto grazie : GioviNico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #249980 da nk89
Risposta da nk89 al topic Re:Medicina in Belgio
ciao ti ringrazio per la risposta.
Allora mi pare di aver capito che sono ancora in tempo.
Sai se ci vuole un voto minimo di maturità?
L'ULB è privata o pubblica?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #249989 da alix
Risposta da alix al topic Re:Medicina in Belgio
l'ULB è pubblica, per il voto non credo! da quel che ho capito è solo una formalità questa dell'équivalences, forse i diplomi di scuole tecniche non vengono accettati ma con quelli del liceo non dovrebbero esserci problemi! io provo ha inviare tutto in questi giorni e poi ti saprò dire meglio!se invece non ti danno l'équivalence per entrare devi sostenere un test d'ingresso tipo il nostro!
comunque se vuoi qualche informazione in più vai su  www.equivalences.cfwb.be   che è il sito che si occupa dell'équivalences!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #249991 da nk89
Risposta da nk89 al topic Re:Medicina in Belgio
ok, ora do un'occhiata, purtroppo ho un diploma da tecnico...
quindi proverai a settembre qui in Italia; dovesse andare male quando hai di preciso l'esame di lingua?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #249998 da alix
Risposta da alix al topic Re:Medicina in Belgio
quello a settembre è negli stessi giorni del nostro in italia purtroppo! infatti io sto pensando di darlo a dicembre! anzi dopo un paio di mesi che vivi li dovrebbe anche essere più facile da passare=)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 1.050 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy