- Sei qui:
-
Home
-
FORUM
-
Estero
-
Studiare all'estero
- laurea medicina in USA
laurea medicina in USA
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10 Anni 8 Mesi fa #254559
da Dr.Marx
laurea medicina in USA è stato creato da Dr.Marx
ciao a tutti! Ho appena finito il liceo è mi sto affacciando per le prime volte al mondo universitario e,premetto,sono uno che vuole vederci chiaro.. se "bazzico" in questo sito chiaramente la scelta è stata medicina. Prima di fare un test di ammissione in Italia però mi sono informato sulle possibilità che posso avere all'estero. La possibilità più allettante e ambiziosa naturalmente è quella di andare a lavorare in America. Però non mi è chiaro il percorso universitario americano:alcuni siti dicono che le "medical schools" americane sono delle scuole post-universitarie e che per accedervi è necessaria una laurea(con voti altissimi,si parla di medie del 29-30) triennale in materie inerenti tipo chimica o fisica in tal caso devo abbandonare questo sogno in quanto sarebbe troppo rischioso poichè nessuno mi assicura medie cosi' alte ed una laurea in chimica con una media (per esempio) del 26 personalmente mi è utile quanto una laurea in design e avrei buttato 3 anni.Altri dicono che è possibile intraprendere semplicemente il percorso universitario dall'inizio in America anzichè in Italia o fare la scuola di specializzazione li':decisamente meglio!. Qualcuno sa quale dei due corrisponde al vero percorso?
Poi: qualcuno di voi sta studiando all'estero? sa consigliarmi altri paesi con proposte interessanti?
Il progetto erasmus oltre ad essere una bella esperienza porta effettive possibilità di sbocchi lavorativi all'estero?
Poi: qualcuno di voi sta studiando all'estero? sa consigliarmi altri paesi con proposte interessanti?
Il progetto erasmus oltre ad essere una bella esperienza porta effettive possibilità di sbocchi lavorativi all'estero?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
10 Anni 8 Mesi fa #254579
da Doc
Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.
Risposta da Doc al topic Re:laurea medicina in USA
Innanzitutto, medicina in USA rientra nel gruppo Graduate Study, quindi prima di accedervi devi possedere una laurea di primo livello (quelle che in italia si chiamano lauree triennali).
Solitamente gli studenti americani seguono corsi undergraduate pre-med e poi tentano l'accesso alla medical school vera e propria. Considera che la competizione è altissima, certo devo avere anche dei voti sorprendenti...ma tutto si puo fare se si studia. (la media va da 1 a 4 se non ricordo male) Ovviamente c'è il test di ammissione pure li...e ti garantisco che quello italiano è davvero un gioco da enigmistica rispetto a quello.
il percorso dovrebbe essere circa questo:
1) selezionare fra tutti i corsi di laurea di un campione di università americane il corso pre-med che intendi frequentare. Alternativamente biologia. Ma devi consultare i siti delle università per i dettagli.
Comprati un quaderno, e per ogni università annota le caratteristiche salienti e soprattutto i requisiti necessari per l'ammissione, costi, eventuali test da sostenere.
QUESTA PROCEDURA DEVE ESSERE INTRAPRESA come minimo 25 MESI PRIMA dell'inizio del tuo probabile futuro anno accademico.
2)18/12 mesi prima invece devi inviare la richiesta di ammissione, ovviamente allegando tutti i test che avrai gia sostenuto in anticipo: es TOEFL (lingua inglese), ecc...
3) accettazione della richiesta di ammissione ( se sei dentro!!)
Una volta finito il corso di laurea undergraduate...dovrai rifare la stessa procedura sopra descritta per la richiesta di ammissione a medicina vera e propria!!
Perchè non ti informi su medicina in UE? Ci sono molti corsi undergraduate (medicina) proprio come in Italia!
Solitamente gli studenti americani seguono corsi undergraduate pre-med e poi tentano l'accesso alla medical school vera e propria. Considera che la competizione è altissima, certo devo avere anche dei voti sorprendenti...ma tutto si puo fare se si studia. (la media va da 1 a 4 se non ricordo male) Ovviamente c'è il test di ammissione pure li...e ti garantisco che quello italiano è davvero un gioco da enigmistica rispetto a quello.
il percorso dovrebbe essere circa questo:
1) selezionare fra tutti i corsi di laurea di un campione di università americane il corso pre-med che intendi frequentare. Alternativamente biologia. Ma devi consultare i siti delle università per i dettagli.
Comprati un quaderno, e per ogni università annota le caratteristiche salienti e soprattutto i requisiti necessari per l'ammissione, costi, eventuali test da sostenere.
QUESTA PROCEDURA DEVE ESSERE INTRAPRESA come minimo 25 MESI PRIMA dell'inizio del tuo probabile futuro anno accademico.
2)18/12 mesi prima invece devi inviare la richiesta di ammissione, ovviamente allegando tutti i test che avrai gia sostenuto in anticipo: es TOEFL (lingua inglese), ecc...
3) accettazione della richiesta di ammissione ( se sei dentro!!)
Una volta finito il corso di laurea undergraduate...dovrai rifare la stessa procedura sopra descritta per la richiesta di ammissione a medicina vera e propria!!
Perchè non ti informi su medicina in UE? Ci sono molti corsi undergraduate (medicina) proprio come in Italia!
Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.
Riduci
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #254620
da Dr.Marx
Risposta da Dr.Marx al topic Re:laurea medicina in USA
Doc grazie per le informazioni,e per quanto riguarda i corsi undergraduate in UE credo proprio che mi informerò (chissà se non ci sia qualcosa di interessante in Spagna o magari in Svizzera).Solo non ho ben chiare due cose: i corsi pre-graduate sono alternativi alla laurea triennale o complementari? il fatto che è necessario aspettare 25 mesi significa che mi sarei dovuto muovere prima o che posso fare qualcosa di costruttivo in quei 2 anni?
10 Anni 8 Mesi fa #254711
da Doc
be quei due anni sono un intervallo di tempo indicativo, ti ci vuole proprio il tempo materiale per trovare tutte le informazioni, scegliere il tuo corso e soprattutto sostenere i test che ti indicano come prerequisiti.
faccio un esempio:
trovi una università, scegli un corso pre-med da seguire, e decidi di inoltrare la tua application entro la data di scadenza, per esempio marzo 2013.
Entro marzo del 2013 perciò devi aver tutto pronto: documenti, eventuali traduzioni asseverate delle tue pagelle scolastiche presso un qualche tribunale, esame TOEFL già sostenuto ecc... ecc...
Quindi i 25 mesi di cui sopra sono solo un tempo sufficientemente tranquillo per decidere tutto con calma e precisione.
Molte università chiedono anche di scrivere un personal statement, ovvero una lettera di presentazione in cui illustri le motivazioni della tua scelta, i tuoi interessi e il motivo per cui vuoi studiare quella determinata materia.
Questo in Usa, ma anche in UK. La maggior parte delle università inglesi (ove si puo studiare medicina anche dopo high school) richiede anche che tu abbia fatto del volontariato per verificare in effetti la tua attitudine verso quella materia.
Ritornando invece al discorso pre-med, quello è a tutti gli effetti una laurea di primo livello!
Dopo la laurea di primo livello, tenti l'ammissione a medicina!
Comunque ci sono dei libri che parlano di queste cose, ne ho alcuni che trattano l'educazione medica in Uk...tutti trovati su ben famosi siti di e-commerce.
Il discorso tempistiche quindi è importante...lo so che dopo l'esame di stato si vuol fare tutto di corsa...ma purtroppo ci sono delle scadenze.
Devi provare il test in italia? O vuoi a tutti i costi andare all'estero?
Anche per UK comunque se ne parla l'anno pross per l'iscrizione. Quelle del corso che inizia a sett è gia chiusa!
faccio un esempio:
trovi una università, scegli un corso pre-med da seguire, e decidi di inoltrare la tua application entro la data di scadenza, per esempio marzo 2013.
Entro marzo del 2013 perciò devi aver tutto pronto: documenti, eventuali traduzioni asseverate delle tue pagelle scolastiche presso un qualche tribunale, esame TOEFL già sostenuto ecc... ecc...
Quindi i 25 mesi di cui sopra sono solo un tempo sufficientemente tranquillo per decidere tutto con calma e precisione.
Molte università chiedono anche di scrivere un personal statement, ovvero una lettera di presentazione in cui illustri le motivazioni della tua scelta, i tuoi interessi e il motivo per cui vuoi studiare quella determinata materia.
Questo in Usa, ma anche in UK. La maggior parte delle università inglesi (ove si puo studiare medicina anche dopo high school) richiede anche che tu abbia fatto del volontariato per verificare in effetti la tua attitudine verso quella materia.
Ritornando invece al discorso pre-med, quello è a tutti gli effetti una laurea di primo livello!
Dopo la laurea di primo livello, tenti l'ammissione a medicina!
Comunque ci sono dei libri che parlano di queste cose, ne ho alcuni che trattano l'educazione medica in Uk...tutti trovati su ben famosi siti di e-commerce.
Il discorso tempistiche quindi è importante...lo so che dopo l'esame di stato si vuol fare tutto di corsa...ma purtroppo ci sono delle scadenze.
Devi provare il test in italia? O vuoi a tutti i costi andare all'estero?
Anche per UK comunque se ne parla l'anno pross per l'iscrizione. Quelle del corso che inizia a sett è gia chiusa!
Riduci
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #254734
da Dr.Marx
io avrei preferito iniziare l'università subito all'estero ma a questo punto credo che farò il primo anno sicuramente in Italia. Intanto però inizio ad attivarmi per le pre-med!
10 Anni 8 Mesi fa #254780
da Doc
eh si hai un anno di tempo a disposizione...
buona ricerca!
chiedi pure se hai altre domande o dubbi...
buona ricerca!
chiedi pure se hai altre domande o dubbi...
10 Anni 8 Mesi fa #254836
da drbree
Risposta da drbree al topic Re:laurea medicina in USA
ciao io dopo una laurea triennale presa qui in italia mi informai per delle uni in gb, lasciai perdere proprio perchè tra una cosa e l'altra perdevo quasi due anni prima di poter entrare a med (se ci rientravo poi)
10 Anni 8 Mesi fa #254909
da Doc
ribadisco però che il discorso dei due anni è solo indicativo.
Se riesci a fare la tua scelta e a sostenere tutti i test che ti richiedono entro un anno, ben venga!!
Idem con il nostro test di ammissione.
Puoi iniziare a prepararti un anno prima, oppure a luglio. Non fa differenza se comunque lo si passa....magari sei bravo inizi a studiare a luglio e dopo solo due mesi se già dentro!
Certo che se vuoi studiare in america e da quando sei nato non hai mai fatto volontariato o qualche attività legata al settore medico...be è difficile che ti prendano...quindi i tanto noiosi due anni servono a preparare la migliore immagine che si possa avere di se stessi all'atto della presentazione della domanda.
P.S. dopo il pre-med in america, non è detto che si abbia la sicurezza al 100/100 di entrare in medical school! anche li c'è il test di ammissione!!! ma...se studiate...tutto si può fare!
Se riesci a fare la tua scelta e a sostenere tutti i test che ti richiedono entro un anno, ben venga!!
Idem con il nostro test di ammissione.
Puoi iniziare a prepararti un anno prima, oppure a luglio. Non fa differenza se comunque lo si passa....magari sei bravo inizi a studiare a luglio e dopo solo due mesi se già dentro!
Certo che se vuoi studiare in america e da quando sei nato non hai mai fatto volontariato o qualche attività legata al settore medico...be è difficile che ti prendano...quindi i tanto noiosi due anni servono a preparare la migliore immagine che si possa avere di se stessi all'atto della presentazione della domanda.
P.S. dopo il pre-med in america, non è detto che si abbia la sicurezza al 100/100 di entrare in medical school! anche li c'è il test di ammissione!!! ma...se studiate...tutto si può fare!
Riduci
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #255049
da Dr.Marx
ho capito,ho capito... mi aspetta un anno bello impegnativo tra studio per l'università e test vari per la pre-med!
10 Anni 7 Mesi fa #256799
da MADELP
Risposta da MADELP al topic Re:laurea medicina in USA
SALVE A TUTTI! MI CHIAMO MARGHERITA E HO 17 ANNI, VORREI PROVARE AD ISCRIVERMI IN UN'UNIVERSITA' AMERICANA. A SCUOLA SONO PIUTTOSTO BRAVA,HO LA MEDIA DELL'8.5 E ME LA CAVO PIUTTOSTO BENE CON L'INGLESE. HO RECENTEMENTE FATTO UN VIAGGIO NEGLI USA E MI SONO LETTERALMENTE INNAMORATA! VORREI AVERE QUALCHE INFORMAZIONE RIGUARDO AL TOEFL E AL SAT CHE SONO NECESSARI PER L'ISCRIZIONE IN UN'UNIVERSITA'. PER QUANTO RIGUARDA IL SAT POSSO FARLO QUI IN ITALIA O DEVO FARLO IN AMERICA PRESSO LA SEDE DELL'UNIVERSITA' SCELTA? SE POSSO FARLO IN ITALIA A CHI DEVO RIVOLGERMI?? E IL TOEFL QUANTO COSTA? PER QUANTO TEMPO E' VALIDO? IO VIVO IN CAMPANIA QUINDI MI SAREBBE UTILE CONOSCERE I LUOGHI IN CUI POSSO FARE IL TOEFL E SE POSSIBILE ANCHE IL SAT NELLA MIA REGIONE! SPERO DI RICEVERE PRESTO DELLE RISPOSTE PERCHE' HO DAVVERO BISOGNO DI SCHIARIRMI LE IDEE SULL'ARGOMENTO E MI PIACEREBBE MOLTO AVERE DEI CONSIGLI DA CHI STA GIA' FREQUENTANDO UN'UNIVERSITA' AMERICANA O DA CHI, COME ME, HA INTENZIONE DI FARLO...GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE!
Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.442 secondi