Consiglia questo sito su Facebook:

Specializzazione in Inghilterra. info???

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #272656 da Lanzaro
Ciao a tutti,
da quello che leggo sui vari topic ho capito più o meno come funziona la specializzazione in Inghilterra.
Io sono un neo laureato in medicina e abilitato. Ho letto in alcuni siti che potrei andare in Inghilterra con una full registration all'albo e iniziare da FP2 (foundation programme), in altri siti ho letto che potrei addirittura bypassare anche FP2, qualcuno saprebbe darmi chiarimenti certi su questo?
Pensavo comunque di intraprendere un percorso completo perchè sono realmente interessato ad una buona preparazione piuttosto che alla necessità di una specializzazione rapida; volendo iniziare il percorso da FP1, non ho ben capito se vi è un test/concorso che limiti le possibilità di ingresso oppure se a tutti i giovani medici è permesso intraprendere questo percorso.
Dopo i due anni di foundation programme, l'ingresso in specializzazione è certo? o è regolato da test e concorsi vari?
Un'ultima curiosità: ho letto della possibilità di fare Senior House Officer, da quello che ho capito un lavoro vero e proprio con contratto a tempo determinato prima della specializzazione. In questo tipo di lavoro si è affiancati da un tutor o si è completamente autonomi? sapreste spiegarmi un pò in cosa consiste?

Grazie  a chiunque risponderà

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #272715 da vitale
Ciao, ti consiglio di andare sul forum di www.giovanimedici.com
Li ci sono topic aperti dove ci dovrebbero essere tutte le risposte alle tue domande.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273162 da Mariapupazza
Ciao Paolo sono un'f2 dell'NHS e ti consiglio di cominciare da F1 assolutamente. Il sistema, la 'scuola' e' diversa ed inserirsi da SHO e' un azzardo. Si aspetteranno da te che rianimi gente, per capirci, anche se sei un dermatologo.
Per la TUA salute mentale (e anche fisica), comincia da F1. Se hai gia' lo IELTS puoi fare domanda adesso. Le iscrizioni per il 2013-14 sono aperte ORA.
Tutti possono fare domanda. Solo i migliori vengono selezionati (chiaramente). C'e' un esame pratico e scritto a dicembre che e' una bestia da preparare. Quindi ti consiglierei di entrare il prossimo anno.
Si e' affiancati da tutor fino al primariato qui. Non sei mai solo. C'e' sempre gente piu' esperta che ti crescera' e ti aiutera'.
L'ingresso in specialita' e' INCERTO altroche'. E' super competitivo ma ti verranno dati tutti gli strumenti per farcela.
Questo e' il diritto allo studio/lavoro: il diritto di competere ad armi pari con altri e ottenere risultati in base al merito.
Se ti senti avventuroso e non hai voglia di pietire in giro per un altro anno, ecco il sito. Studiatelo in 2 ore e poi agisci. Sbrighete!
www.foundationprogramme.nhs.uk/pages/home

Studiare medicina sui libri e' come navigare per mari sconosciuti, ma studiare medicina senza pazienti val meno degli esercizi al vogatore. (Se io fossi stata Osler)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273177 da Lanzaro
Grazie per aver risposto.
Il test è solo per entrare in F1, non per entrare direttamente in F2 giusto? Per quello serve trovarsi un impiego da soli attraverso le deanery o sbaglio?
Tu mi sconsigli l'ingresso tramite l'SHO... che ne pensi invece dell'F2 senza aver fatto F1? Pensi che sia anche questo un azzardo?
Le intenzioni erano quelle di iniziare dall'F1, ma visti i tempi (dato che non ho ancora lo IELTS), potrei optare per andare in F2 e recuperare un anno. Fammi sapere.
Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273182 da Mariapupazza
Si si fa domanda alle deaneries. Ma anche per i posti da f2 e' richiesto lo IELTS. Per qualsiasi posto la competenza linguistica adeguata e' obbligatoria. In ogni caso, fare domanda da f2 non e' infattibile (se sai bene la lingua e hai le carte in regola per dimostrarlo). E' che devi avere tutte le competenze di un f1.
Sul sito che ti ho segnalato c'e' un link al curriculum del foundation programme. Ti spiega tutte le cose che DEVI saper fare in maniera indipendente se vuoi entrare da f2.
Ti faccio alcuni esempi che fanno parte della nostra vita quotidiana da f1:
Oltre alle procedure pratiche (come ti trovi a passare cannule o fare emogas su pazienti in shock o agitati che NON puoi sedare? Hai mai cateterizzato un paziente con un tumore della prostata? Quanto tempo sei stato al tavolo operatorio, sai suturare bene e velocemente?) ci sono altre mansioni piu' preoccupanti: sapresti iniziare un advanced life support algorithm, diagnosticare un'aritmia al volo, prescrivere il trattamento giusto e se necessario usare un defibrillatore manuale? E sapresti aiutare il tuo f1 a fare le sue di procedure OLTRE alle tue (perche' finisce sempre cosi quando il gioco si fa duro). Sei un tipo paziente assertivo o litigioso? Saresti in grado di convincere il primario radiologo a uscire dal letto e venire a farti una tac o una risonanza urgente alle tre del mattino? O un chirurgo a prendere in carico il tuo paziente con un po' di mal di panza un po' di vomito e un po' costipato con un xr addome che non regala niente diagnosticamente parlando?
Hai mai fatto sette notti di seguito? In quanto tempo recuperi?
...quello che consiglio a tutti quelli che vogliono lavorare qui e': venite, affiancatevi ad un f1 per una settimana e chiedetevi se sareste in grado di fare quello che fa lui/lei con scioltezza. Se la risposta e' si, allora si puo' fare la domanda da f2 direttamente e senza timore. Ma sempre con lo ielts o il cambridge certificate pero'.

Studiare medicina sui libri e' come navigare per mari sconosciuti, ma studiare medicina senza pazienti val meno degli esercizi al vogatore. (Se io fossi stata Osler)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.661 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy