Consiglia questo sito su Facebook:

Neurochirurgia o Ortopedia? chi lavora di più in Italia-USA-UK?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273151 da MarcoHeisenhaim
salve a tutti sono uno studente del V anno, quest'anno sceglierò definitivamente la specializzazione ma sono molto indeciso tra NEUROCHIRURGIA e ORTOPEDIA. entrambe mi affascinano tanto allo stesso modo, forse la neurochirurgia un pò di più perchè si occupa di tumori, ma ortopedia so che non morirà mai in futuro, al contrario della neurochirurgia invece che forse verrà limita da qualche farmaco innovativo..etc..
ma la mia domanda principale è tra un neurochirurgo e un ortopedico chi lavora di più? cioè chi dei due è più richiesto nel mondo del lavoro ? in italia e anche all'estero ( USA e UK ) perchè avrei intenzione di andare a lavorare fuori in una di queste due nazioni durante e sopratutto dopo la specializzazione..
grazie in anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273161 da Mariapupazza
Sicuramente l'ortopedico. Centri di neurochirurgia ce ne sono pochi. Se tu volessi rientrare in Italia avresti una scelta ridottissima di sedi potenziali, perche' neuro ha bisogno di una rianimazione iper-specializzata a cui appoggiarsi (sto cercando di trovare tutte le ragioi per NON farla io stessa).
Gli ortopedici invece lavorano ovunque, comunque. E il numero di facenti domanda in specialita' e' in declino a causa del malcostume delle denunce strategiche (insomma, a scopo di lucro). E poi, i pazienti dell'ortopedico spesso camminano dopo l'intervento. Quelli del neurochirurgo a volte no.
Ma la domanda fondamentale e'...a te cosa piace?? Se ti piace neuro, e sei disposto a fare tutti i sacrifici del caso incluso il pericolo di non esercitare nel tuo campo o di dover emigrare, fallo.
Se vuoi fare un'esperienza all'estero, fossi in te la farei cominciando da ora, considerando una tesi in chirurgia spinale (la rivendi a entrambi lol) e girando un po' di sedi in cui fanno procedure sperimentali.

Studiare medicina sui libri e' come navigare per mari sconosciuti, ma studiare medicina senza pazienti val meno degli esercizi al vogatore. (Se io fossi stata Osler)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275915 da MarcoHeisenhaim
Allora a me piace troppo la neuroch ma la mia preoccupazione é che c'é poco lavoro! Sopratutto in italia! poi Privatamente puoi aprirti uno studio e fare visite ? Invece per l'ortopedia é molto più semplice, puoi lavorare sia in pubblico sia in privato. Poi si sa, tutti vanno dall'ortopedico anche per un semplice dolorino, nessuno va in visita dal neurochirurgo se non é obbligato !!! Come se incutesse paura la figura del neuroch ..! Boh!
Poi come faccio a fare esperienza fuori dall'italia ora che non ho ancora la laurea ? Cosa devo fare ? Inviare email ai vari reparti e chiedere se posso frequentare il loro reparto x un mese?
Grazie ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.903 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy