Consiglia questo sito su Facebook:

Decisione complicata, accetto consigli

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #281341 da eliatoccolini
Buona Sera,
mi chiamo Elia e sono in cerca di un consiglio...
La mia situazione al momento:
Da agosto a questa parte mi trovo ad Hong Kong come exchange student ed a giugno tornerò a casa in italia in alto adige ed il prossimo anno affronterò la 5° liceo scientifico tecnologico e la maturità.
Partendo dal presupposto che credo di poter gestire bene la maturità e credo di poter ottenere un buon punteggio la mia domanda è questa :
Ho diverse "possibilità" dopo la maturità
1) provare ad entrare a medicina in italia (cosa che personalmente ritengo quasi impossibile, visto il test di igresso)
2)provare ad entrare a medicina all'estero , Germania o Austria (da quanto ne so , è richiesto almeno un 97 alla maturità, e questo mi spavanta al quanto )
3)"riserva" provare ad entrare alla scuola superiore di sanità che si trova a Bolzano !CORSO DI INFERMIERISTICA!, la quale sarebbe metà in italiano e metà in tedesco (entrarci non sarebbe nemmeno difficilissimo anzi comparato con le prime due scelte sarebbe quasi "" semplice"")

Ora .... un problema è che vista la crisi sto cercando un università che non abbia tasse altissime e nella quale sia possibile entrare (umanamente parlando) , ho pensato di andare in germania o in austria dato che conosco anche il tedesco ,ma un corso di medicina in inglese sarebbe un'opzione perfetta (ma difficile da attuare)




Accetto molto volentieri consigli ed esperienze!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #281457 da albe89

Il test di medicina si passa se sei motivato e credi in te stesso. E l'università italiana in fondo, almeno dal punto di vista teorico, è decente anche in vista di un futuro all'estero e - dato da non sottovalutare se non hai grandi possibilità economiche - è praticamente gratis.
Quindi ti consiglio di far medicina in Italia e poi sfruttare la conoscenza delle lingue per specializzarti dove ti pare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #281476 da MoonWolf
l'anno prossimo il test d'ammissione sarà ad aprile, quindi potresti fare il test d'ammissione per l'Italia senza troppi grattacapi e decidere una volta visto come ti sarai classificato in graduatoria...
non fare l'infermiere se vuoi fare il medico, sono due lavori diversi e, per quanto sia un lavoro bellissimo e ci sia una necessità mostruosa di infermieri, non ci serve un infermiere frustrato perché voleva fare il medico...
se i costi sono un problema l'Italia è una buona opportunità, le università pubbliche hanno dei prezzi accessibili rispetto alle medie europee (per il cittadino italiano), considera l'opportunità di chiedere borse di studio, sia all'università (per le quali però dovrai avere un ISEEU molto basso, anche per le borse di merito), sia ai vari enti (comuni, regioni, associazioni private)
appoggio l'idea di albe89, una volta laureato in Italia, puoi sempre specializzarti all'estero vista la tua conoscenza del tedesco non dovresti avere problemi tra Svizzera tedesca, Austria e Germania...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.553 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy