Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina in Belgio

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288797 da sofifa
Medicina in Belgio è stato creato da sofifa
Ciao a tutti
Frequento l'ultimo anno del liceo scientifico. Se non dovessi passare il test d'ammissione qui in Italia mi piacerebbe provare al'estero, precisamente in Belgio, ma vorrei sapere come funziona? quali sono le procedure da fare? Sennò quale altro paese estero è valido?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #289281 da anastasia.mocri
Risposta da anastasia.mocri al topic Medicina in Belgio
ciao, io ho vissuto in belgio per un anno (precisamente nelle fiandre) e mi sono diplomata lì. innanzitutto, visto che avrai un diploma italiano, dovrai rivolgerti al consolato belga a milano o direttamente all'ambasciata belga a roma e chiedere che cosa devi fare per legalizzare il tuo diploma (ma penso che non ci sia nessun problema). a bruxelles mi hanno dato un certificato che attesta il fatto che io posso frequentare l'università in italia, punto. per studiare medicina nelle fiandre devi superare un test complicatissimo (io l'ho fatto il 27 agosto, ma purtroppo non sono passata) in OLANDESE. l'opzione inglese non esiste. se lo superi, decidi tu la facoltà alla quale ti vuoi iscrivere (CHE BEL PAESE, RAGAZZI!)
nella vallonia è diverso, entri senza dover superare nessun esame, però se alla fine dell'anno sei indietro ti salutano. però non conosco molto bene il sistema vallone.
come mai questo interesse per il belgio? :)
se ti serve qualsiasi altra informazione, contattami pure

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289489 da stefanof
Risposta da stefanof al topic Medicina in Belgio
Ultimamente mi sono informato anch'io per andare a studiare in Belgio quindi posso dirti quello che ho scoperto attraverso qualche ricerca e qualche mail, se nella parte flamminga come dice anche l'utente di sopra vi è un test d'ingresso con delle modalità molto particolari(a quanto ho capito in base al punteggio al test hai una diversa possibilità di entrare all'uni), nella parte francofona non c'è nessun test anche se non si può andare fuoricorso, in sostanza l'università di base dura 5 anni se non dai alcuni esami viene modificato il tuo percorso di studi, se non dai gli esami dello stesso anno per due anni di fila vieni cacciato.Mi sono informato in particolare per Bruxelles dove ci sono due università publiche di alto livello l'UCL e l'ULB, che consente di studiare oltre che in Francese anche in Inglese.Per essere ammesso all'università da Italiano devi ottenere l'equivalenza del tuo diploma(informati meglio al ambasciata) dopo di che potrai immatricolarti verso metà agosto, purtroppo per l'equivalenza ci vuole molto tempo quindi dovresti iniziare ad informarti verso giugno, in sostanza non può essere una seconda scelta visto che anche quest anno come l'anno scorso i test saranno spostati verso settembre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289493 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Medicina in Belgio
E' bello imparare quali siano le realtà oltre le nostre frontiere.
Da quello che tu e Anastasia dite, il Belgio ha 2 sistemi

FRANCOFANO
Tutti quelli con il diploma (e quindi con la equipollenza Italiana) possono iscriversi a Medicina ma devono rimanere al passo con gli studi

FLAMMINGA
test di ammissione ma poi puoi completare gli studi con più calma am il corso è in OLANDESE :blink:

Ho capito bene?


in sostanza l'università di base dura 5 anni se non dai alcuni esami viene modificato il tuo percorso di studi, se non dai gli esami dello stesso anno per due anni di fila vieni cacciato.


Questo è alla base delle Università anglosassoni, non solo per medicina dove vige il numero "chiusissimo" ma anche in tutte le altre lauree. Il concetto è semplice. Devono svezzarti quanto prima....sei una risorsa che deve andare a lavorare!

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Übermensch
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 7 Mesi fa #289497 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic Medicina in Belgio
Questo è alla base anche del sistema francese :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289499 da stefanof
Risposta da stefanof al topic Medicina in Belgio
Si in sostanza il sistema del Belgio Francofono è simile a quello Francese anche se a quanto ho letto entrare nelle università Francesi per noi Italiani è tutt' altro che semplice, mentre per l'università Belga basta un esame di Francese/Inglese che si può tranquillamente dare anche alla fine del primo anno quando gia si mastica bene la lingua.Secondo molti anche in Italia si dovrebbe adottare un sistema simile eliminando in numero chiuso e non è del tutto sbagliato basti pensare che in Belgio dai dati statistici risulta che solo il 30% degli studenti iscritti al primo anno raggiunge il 3° anno.Ricercando meglio ho trovato anche i giudizi di alcuni Italiani che studiano a Bruxelles e quasi tutti la descrivono come un università di altissimo livello, con molte ore di pratica fin dai primi anni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.699 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy