Consigli San Raffaele.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #268925 da Greg House
Consigli San Raffaele. è stato creato da Greg House
Salve, sono del 93 quest'anno ho provato medicina ma non ce l'ho fatta, anche perchè la mia preparazione era molto scarsa. Ora ho iniziato a studiare biologia chimica e fisica e avrò un anno di tempo per prepararmi al meglio. Ovviamente con tutto questo tempo a disposizione le mie ambizioni salgono e vorrei provare al San Raffaele. Oltre ad uno studio matto e disperato mi potete dare qualche consiglio per affrontare al meglio le 100 domande previste dall'università in questione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #269157 da Phelps92
Risposta da Phelps92 al topic Re:Consigli San Raffaele.
Ciao! Beh parti già con il piede giusto, approfondisci benissimo le materie come chimica e biologia, soprattutto organica perchè nel mio test (l'anno scorso) le domande erano molto difficili e quasi tutte su questo argomento, e mi pare di aver capito che quest'anno non sia andata diversamente. Inoltre preparati tantissimo su logica, prendi i libri relativi e impara tutti i trucchi per risolvere quei quesiti maledetti!  :dash: Ci sono anche domande d'inglese relative a branetti, se te la cavi preparati anche su quelle perchè guadagni una decina di punti a risolverle :) Sul sito dell'università ci sono delle simulazioni a pagamento: quando le avevo fatte io non ho trovato poi completa corrispondenza con il test, quindi ti consiglio di farne comunque qualcuna per farti un'idea della tipologia e della difficoltà, ma non basarti solo su quelle!
In bocca al lupo e se hai bisogno ancora chiedi pure  :)

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #269197 da Greg House
Risposta da Greg House al topic Re:Consigli San Raffaele.
Mio padre è odontoiatra quindi penso che la biologia la studierò su un uso manuale che ovviamente ha usato all'università penso dovrebbe andar bene. Per quanto riguarda la logica ho comprato un alpha test nel quale ti spiega come affrontare in maniere facilitata i quiz di cultura generale e di logica. A gennaio di sicuro seguirò il tuo consiglio e comprerò i test che rilascia l'università. A breve inizierò anche a prendere lezioni di fisica, quindi penso che rispondendo a una trentina di domande di logica a biologia chimica e qualcosa di fisica dovrei farcela. Alla fine ho un anno di preparazione che diamine :/

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #269520 da Greg House
E' vero che nell'università c'è un liceo? gli alunni posso essere avvantaggiati in un certo senso?

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #269563 da Phelps92
No, non c'è nessun liceo NELL'università... E' questo www.liceosanraffaele.it/, ma se intendi avvantaggiati al test, della serie raccomandati, non credo! In classe mia ce ne saranno uno e due, non lo so nemmeno di preciso, quindi direi che non hanno il posto già pronto, altrmenti sarebbero molti di più. :)  Ho letto però adesso che da quest'anno oraganizzano corsi preparatori per i test ingresso aperti anche ai non iscritti al Liceo :) Potrebbe esserti utile, in caso dai un'occhiata!  :)

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #269613 da Greg House
Capito quindi non devo temere assolutamente gli alunni di questo liceo? Sai di questi tempi è raro portare in alto il valore della parola meritocrazia :) Magari sto anche esagerando a pensare queste cose ma la mia voglia di entrare in un università pregiata come questa è molto forte..Poi il punteggio minimo è 60 e i posti sono solo 100 e a volte mi domando se basta solo sgobbare sui libri :/

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #269616 da Phelps92
Beh, io ho fatto così e studio là, quindi direi proprio che si può fare! Le ingiustizie ci saranno sempre, ci sono nella pubblica, ci sono nella privata (nel caso specifico del San Raffaele non ti so dire se ci sono raccomandati e, se anche ci fossero, figurati se lo vanno a dire in giro!) e ci sono nel mondo del lavoro... Quindi se vuoi andare avanti comunque, senza scendere a compromessi, sai già che dovrai fare MOLTA fatica... ma alla fine verrai premiato :)  Sai, molte volte queste voci vengono messe apposta in giro 1 perchè del San Raffaele si sa poco o niente, 2 perchè la gente che non è entrata cerca giustificazioni e 3 perchè gli invidiosi vogliono screditare quest'università perchè privata o chessò io... Capisco i tuoi mille dubbi, ce li avevo anche io prima di entrare! Ma poi ho visto con i miei occhi che il 90% di quello che avevo sentito erano scemenze :) Tu pensa a studiare e a prepararti, non farti distrarre e vai per la tua strada! :) 

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #269923 da Antonio0
Risposta da Antonio0 al topic Re:Consigli San Raffaele.
Concordo pienamente....ce ne sono un paio del liceo ma non significa niente :) e poi gli imbrogli li fanno ovunque...studia bene che è l'unica cosa che ripaga veramente!  :)

• perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 7 Mesi fa #282658 da perugina
Risposta da perugina al topic Re:Consigli San Raffaele.
buongiorno ragazzi, anche io vorrei provare al San Raffaele, solo che so veramente pochissimo di quest'università.. e soprattutto, davvero, per entrare bisogna studiare dai libri universitari? a me hanno detto che le domande sono meno insidiose di quelle della statale... potete dirmi qualcosina in più? insomma..cosa offre in più quest'università prendendosi in cambio tutti quei soldi? vi ringrazio

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #285928 da Bo881
Risposta da Bo881 al topic Re:Consigli San Raffaele.

buongiorno ragazzi, anche io vorrei provare al San Raffaele, solo che so veramente pochissimo di quest'università.. e soprattutto, davvero, per entrare bisogna studiare dai libri universitari? a me hanno detto che le domande sono meno insidiose di quelle della statale... potete dirmi qualcosina in più? insomma..cosa offre in più quest'università prendendosi in cambio tutti quei soldi? vi ringrazio

Spero di essere ancora in tempo per risponderti.
Io sono entrata nel corso MD senza il ripescaggio, non mi sono preparata su libri universitari ma su quelli dell'alpha test, soprattutto per quanto riguarda la parte di logica che, a mio parere, sono molto più facili di quelle della statale perchè non richiedono conoscenza ma solo ragionamento (vedi quando ti chiedono in che verso girano le ruote dentate concatenate). il test è solo il primo, minimo ostacolo..davvero. Lo studio richiesto è parecchio.
Che ti posso dire? Non voglio fare pubblicità ma ti dico solo quello che vivo. Avere a che fare con professori pluripremiati, autori di numerosissimi articoli, molto competenti e capaci, una segreteria disponibile e attenta alle richieste, un "capo corso" aperto a discussione e confronto, ambiente stimolate, e vicino a un polo di ricerca molto importante a livello mondiale. Avendo la possibilità è davvero un'occasione d'oro, considerando che c'è anche la possibilità di conseguire una borsa di studio.
Se hai altre domande non esitare a chiedere :)

Molta osservazione, poco ragionamento

Moderatori: Antonio0Phelps92
Tempo creazione pagina: 0.406 secondi