Consiglia questo sito su Facebook:

international MD Program

Di più
11 Anni 1 Settimana fa #282624 da danielaanna
salve a tutti, ieri ho sostenuto il test d&#039;ingresso per l&#039;international MD program e spero con tutto il cuore di essere dentro XD ....purtroppo però non ho mai avuto il piacere di parlare con qualcuno che già frequenta questo corso di laurea. Cosa ne pensate ? Come è organizzato ? grazie in anticipo per le informazioni <3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Settimana fa - 11 Anni 1 Settimana fa #282660 da simopappa
Risposta da simopappa al topic Re:international MD Program
Ciao! Innanzitutto in bocca al lupo per il test!

Io sono al secondo anno di MD, e non ho nulla di cui lamentarmi. Professori molto competenti, ognuno specializzato in ciò che spiega a lezione, professori stranieri molto bravi e italiani che parlano un ottimo inglese (salvo qualche eccenzione  :) ). Siamo molto seguiti dalla segreteria, essendo in pochi, e l&#039;impostazione è quasi più da classe liceale piuttosto che da classe universitaria, il che è un vantaggio enorme sia per le lezioni che per le attività: per esempio, in reparto ognuno di noi è (nel mio caso sarà, visto che si inizia dal 3° anno) seguito da uno specializzando in un rapporto 1:1. Per di più la classe è eterogenea, con studenti italiani, europei ed extraeuropei (nel mio caso circa 27 italiani e 15 stranieri, ma c&#039;erano altri stranieri che però si sono ritirati. L&#039;attuale 1° anno ha una percentuale maggiore di streanieri). Gli esami secondo me sono ben distribuiti, di fatto si segue la distribuzione degli esami utilizzata negli atenei americani e secondo me funziona. Se ti dovessi trovare dei contro in questo corso, è che per quello che paghiamo abbiamo un livello altissimo di istruzione, un ambiente stimolante, una struttura eccezionale, dei servizi che funzionano ma forse qualche attività extracurricolare in più potrebbero offrirla. Tuttavia, credo anche che 1.Nell&#039;attuale situazione di transizione dell&#039;università, in cui il vecchio CdA deve scendere a patti con il nuovo proprietario dell&#039;ospedale, si è perso un po&#039; il focus sulla centralità degli studenti per invece guardare solo a sterili dibattiti sulla governance. 2.L&#039;MD è un corso work in progress, cioè è nato da 3 anni e quindi ci sono ancora mille cose da aggiustare. Le cose si perfezionano di anno in anno (anche grazie ai compagni del 3° anno che ci fanno da apripista/cavie) e di sicuro le novità arriveranno.
Personalmente io sono molto contento di questo corso, anche se è vero che comporta un grosso sacrificio economico.

Spero di aver dato un po&#039; un&#039;idea di qualcosa che ti interessasse :) Se c&#039;è altro che vuoi sapere o hai domande, puoi anche scrivermi un mp o una mail.

Ultima Modifica 11 Anni 1 Settimana fa da .
I seguenti utenti hanno detto grazie : danielaanna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #283633 da danielaanna
grazie mille, davvero gentilissimo :)...purtroppo non sono entrata,ma l'anno scorso come sono andati gli scorrimenti ?? parecchie persone rinunciano ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #283704 da simopappa
Risposta da simopappa al topic Re:international MD Program
Mah onestamente non saprei... Credo che un po' di ripescaggi li faranno, anche gli anni scorsi ne hanno fatti e in questa situazione delicata per l'università forse ce ne saranno anche di più! Comunque non disperare fino a settembre :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : danielaanna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #283830 da danielaanna
grazie ancora ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #284162 da hippy
Risposta da hippy al topic international MD Program
Scusate l'intrusione nella discussione, ma sono in cerca di informazioni sul San Raffaele e in particolare sull'International MD program.
Mi sono iscritta al test per caso il giorno prima della scadenza, avevo paura di non aver passato quello della statale in inglese a Pavia (che poi ho passato, per fortuna...), e volevo avere più chance e...insomma, adesso mi ritrovo ad avere già due opzioni disponibili per l'anno prossimo!
Volevo chiedere alcune informazioni:
-La retta del programma è alta, mi chiedevo se ne valesse la pena, soprattutto vorrei evitare di spendere tutti quei soldi per poi ritrovarmi al terzo anno senza un'università dove studiare...che clima si respira dentro l'università?
-Mi han detto che i professori del programma in inglese sono dei "guru" nel loro ambito ma in realtà fanno tre lezioni e il resto lo fanno fare agli assistenti, è vero?
-Secondo voi vista la situazione dell'università i professori bravi se ne andranno?
-Come funziona la faccenda delle residenze universitarie di Cascina Malghera el'altra di cui ora mi sfugge il nome? è dura entrare? ne vale la pena, vista la retta?
-Ci sono concrete possibilità di fare ricerca al San Raffaele per uno studente di medicina? è uno dei motivi per cui sceglierei proprio quest'ateneo...
-Secondo quanto avete potuto vedere, per medicina funziona meglio il sistema americano o quello italiano?
Scusate la carrellata di domande, ma sono davvero curiosa! E comunque le strutture sono splendide, mi sono innamorata quando ho visto il posto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Antonio0Phelps92
Tempo creazione pagina: 1.048 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy