Consiglia questo sito su Facebook:

international MD Program

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #284165 da aragorn
Risposta da aragorn al topic international MD Program
@hippy anch'io mi sono iscritto al test tanto per tentare mi sono ritrovato dentro e potrei scegliere anche la pubblica in inglese quindi siamo nella stessa situazione.Pensa poi che anch'io ho i tuoi stessi dubbi.Non vorrei pagare una retta alta per rimanere deluso dal corso o ritrovarmi l'anno prossimo in una università fallita.per le residenze universitarie il prezzo è davvero spropositato però essendo a concorso probabilmente in molti vi fanno richiesta.Per la ricerca a quanto ho sentito dovrebbe essere la struttura più all'avanguardia d'Italia e offre fin da subito a chi preferisce la possibilità di focalizzarsi su questo settore.sono davvero tentato perché l'MD program mi sembra al momento forse uno dei corsi migliori d'Italia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #284188 da hippy
Risposta da hippy al topic international MD Program
Grande! Almeno non sono da sola!
Io stavo valutando di tentare il Sant'Anna di Pisa, mi sembra indirizzata alla ricerca anche quest'istituzione, ma sbaglio o i tempi di immatricolazione sono diversi? nel senso che devo decidere a luglio se immatricolarmi al MD Program ma il test del Sant'Anna (e il connesso test per la statale in Italiano) sono successivi. Inoltre a Pavia (che ha a quanto ne so ha un buon corso in italiano, e in più è la mia città) esistono collegi di merito (devi mantenere la media del 27 e avere nessun voto inferiore al 24) che sono ben più importanti delle residenze del san Raffa o del Collegio di Milano, perchè sono storici, in palazzi favolosi e con intense attività culturali annesse! insomma, il succo è che ci sono un sacco di proposte, con tempi di immatricolazioni differenti, con strutture diverse, con programmi di studio diversi, la scelta è ardua...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #284195 da simopappa
Risposta da simopappa al topic international MD Program
Urca quante domande :cheer: Premetto che non so se riuscirò a rispondere a tutte, ma ci proverò. Considerate comunque che questa è la mia personale opinione di studente del secondo anno all'MD, ci sono persone con opinioni completamente differenti!

- La retta è molto alta e posso assicurarti che anche noi quando abbiamo pagato per immatricolarci avremmo voluto avere un'università stabile e normale :) Però le cose sono andate così, quindi vabbè... Diciamo che dopo quello che è successo in università si respira un'atmosfera di cauto ottimismo, si aspetta di vedere quali saranno gli sviluppi delle decisoni urgenti che sono sate prese e quali saranno le ripercussioni a lungo termine. Ovvio che quello che è successo ha creato qualche scompenso, ma una cosa bella è che (a parte i giorni di sciopero, che nel mio fortunato caso coincidevano con alcuni giorni di vacanza causa ponte 1° maggio) le lezioni non si sono fermate, e gli studenti, professori e ricercatori hanno sempre continuato a fare al meglio il loro lavoro. Comunque non posso darti una certezza io, anche poichè nessuno può darla a me :)

- I professori sono molto famosi nel loro ambito e molto competenti! Nella mia esperienza gli assistenti hanno gestito soltanto lavori di gruppo, le lezioni erano tenute dai professori in questione. Non so perfettamente come sia gestito l'attuale primo anno, ma da quello che ho potuto capire mi sembra strana la voce che ti è arrivata!

- No, non credo che i professori bravi se ne andranno: se ne sarebbero già andati da tempo, le offerte gli arrivano dicerto!

- Per le residenze non ho idea, io ho preferito cercare casa per conto mio e credo di risparmiarci un po' rispetto ai miei compagni che stanno in Cascina!

- Io non sono orientato a diventare ricercatore, ma so di miei compagni che hanno fatto e attualmente ancora collaborano con i laboratori di ricerca. Di sicuro l'attività di ricerca al San raffele è molto tenuta in considerazione e credo che le possibilità per chi è interessato siano tante.

- Non ho mai potuto vedere il sistema medico americano fino ad ora, quindi non ti so dire :) In teoria credo che ci verrà data l'opportunità di fare esperienze all'estero all'ultimo anno, quindi bisogna aspettare almeno altri 3 anni prima di sapere qualcosa :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : aragorn

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #284219 da aragorn
Risposta da aragorn al topic international MD Program
@simopappa Grazie per la tua disponibilità e gentilezza nel rispondere.Potresti togliermi qualche altra curiosità?Premesso che è un fatto soggettivo quanto è stato difficile per te seguire una lezione completamente in inglese e parlare soltanto in inglese?lo studio diventa molto più difficoltoso?e poi come funzionano gli esami (sono scritti orali ..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #284226 da simopappa
Risposta da simopappa al topic international MD Program
Figurati ;)

Per l'inglese personalmente non ho riscontrato troppi problemi: io vengo da un inglese scolastico più qualche vacanza studio estiva (altri miei compagni hanno esperienze di anni all'estero ad esempio) più youtube (che aiuta un sacco secondo me a imparare l'inglese) e dopo i primi due mesi di rodaggio ho preso tranquillamente il ritmo! Tieni presente che l'inglese scientifico è molto più semplice dell'inglese letterario, per cui si tratta solo di abituarsi alla cosa nuova! Comunque se vuoi fare una prova, guarda qualche video su youtube di professori inglesi che spiegano biologia o anatomia e più o meno quello è il livello!
Nell'MD la maggior parte degli esami sono scritti e a crocette (come negli standard americani) ma capita che ci siano esami orali o misti (scritto+orale) come ad esempio genetica!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #285969 da Bo881
Risposta da Bo881 al topic Re:international MD Program

danielaanna ha scritto: grazie mille, davvero gentilissimo :)...purtroppo non sono entrata,ma l'anno scorso come sono andati gli scorrimenti ?? parecchie persone rinunciano ?

Ciao!
Io sono al primo anno. L'anno scorso hanno ripescato tantissimo, fino alla 138 posizione circa. Non so se quest'anno sarà ancora così ma hai ottenuto un buon piazzamento io rimarrei in allerta.

Molta osservazione, poco ragionamento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Antonio0Phelps92
Tempo creazione pagina: 0.941 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy