Consiglia questo sito su Facebook:

diverse domande san raffaele

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #285582 da mariodose
Ciao a tutti , sono mario , un ragazzo di Catania.
Quest'anno vorrei provare il test al san raffaele oltre che alla statale e forse al campus, avrei diversi dubbi li posterò qui di seguito.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che apriranno il post , tutti quelli che risponderanno e che mi aiuteranno :)

mie curiosità:
Il San Raffaele sta passando brutti momenti , è vero che si stanno perdendo molte lezioni , i laboratori son chiusi e molte aree sono inaccessibili? chiedo in quanto credo che nella formazione dei medici lo studio deve essere correlato ad una pratica vera e propria

dovesse chiudere il san raffaele (opzione più brutta possibile) che fine fanno gli studenti? devono rifare il test? o possono chiedere dei trasferimenti?

ancora grazie mille in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #285586 da Phelps92
Risposta da Phelps92 al topic diverse domande san raffaele
Ciao! Io sono al secondo anno al San Raffaele e per quanto mi riguarda le uniche lezioni o attività perse sono state nei 4 giorni di occupazione, tutte però recuperate. Di fatto, nonostante quello che è successo ai "piani alti" tutta l'università ha continuato a funzionare come se nulla stesse succedendo (a parte qualche striscione di protesta in Ciborio, ma ripeto, niente che potesse ledere il normale svolgimento delle attività). Quindi non so che voci ti siano giunte (probabilmente le solite malelingue che screditano il San Raffaele) ma di aree didattiche e laboratori chiusi non ne abbiamo visti.
Per quanto riguarda l'eventuale fallimento di tutto, cosa praticamente impossibile, dal San Raffaele ad altre università non ci sono problemi di trasferimento, ovvero non c'è bisogno di rifare il test pubblico. Se tutti dovessimo trasferirci non abbiamo idea di quello che possa concretamente succedere (il ministro aveva detto che ci avrebbe dato una via preferenziale per il trasferimento), è però un dato di fatto che Rotelli (il proprietario dell'ospedale) sarebbe pronto a fondare la sua università, Libera (lo era già quest'anno), che si andrebbe a sostituire in tutto e per tutto all'attuale San Raffaele (stesse strutture, stessi prof, stesso ospedale, insomma, cambierebbe solo il nome!)
Spero di esserti stata utile, se hai altre domande fammi sapere! ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mariodose

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #285590 da mariodose
Grazie mille Phelps92 , sei stato molto gentile in effetti l'avevo immaginato fossero solo voci per screditare uno dei più prestigiosi atenei del bel paese.
comunque ora che ci penso avrei altre tre domande un pò più banali, magari tu conoscendo già la vita al san raffaele sapresti rispondermi.

Qual'è "circa" il punteggio minimo con cui si è entrati? non preciso anche su per giù visto che girando su internet non trovo molto e nelle simulazioni per la statale (con metodo di calcolo delle 60 domande in 90 punti faccio circa in media da 58 a 67 vorrei capire se un punteggio adeguato per provare.

e le ultime due domande un pò pi banali essendo di catania che prova ad entrare tramite le borse di studio

Ha un costo elevato la mensa ed è aperta sia a pranzo che a cena? la qualità dei cibi è buona?

e quanto costa una stanza li nei pressi? a catania i prezzi sono sui 200 per singola la con 300-350 si trova qualcosa? la vita credo sia molto più costosa.

grazie ancora per la tua risposta di prima e spero di poter diventare un tuo collega!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #285601 da Phelps92
Risposta da Phelps92 al topic diverse domande san raffaele
Allora, per quanto riguarda i punteggi l'anno scorso i risultati sono stati resi pubblici, quindi credo che tu possa ancora trovarli da qualche parte. Ogni anno però variano, anche di parecchi punti, dipende sempre dalla difficoltà del test e dalla bravura dei partecipanti. Anche se non dovessi entrare subito, però, controlla sempre i ripescaggi, di solito scorrono di parecchi posti.
Per la mensa, pur essendo la mensa dell'ospedale, la qualità non è pessima. Certo, a seconda delle giornate puoi avere più o meno fortuna, ma almeno un piatto di pasta decente o una bistecca la trovi. A cena la qualità scende vertiginosamente (spesso mettono gli avanzi del pranzo) perchè ci sono molti meno medici rispetto al pranzo. Con il piccolo sconto studenti di medicina diciamo che un piatto di pasta e un secondo con contorno riesci ad averlo con 5.50 euro... Io non sono un'assidua frequentatrice della mensa perchè mi porto il cibo da casa, in ogni caso ci sono anche un fast food, una tavola fredda e due bar, quindi puoi variare :) Gli studenti di infermieristica però hanno degli sconti molto più vantaggiosi (non chiedermi il motivo -.- ) e con 3 euro si possono fare un pasto intero, da primo a dolce! Quindi spesso ci vendono i loro buoni mensa con un po' di contrabbando ;)
Per la casa... beh, con 200 euro forse trovi una dobbia condivisa in un posto lontanissimo, quindi scordati questi prezzi, magari a Milano!! Siamo tutti studenti fuori sede (di Milano saranno una decina al massimo), quindi ti conviene prendere casa con qualche tuo futuro collega per risparmiare un po'. Vicino all'università i prezzi sono elevatissimi, parliamo di Milano 2, una delle zone più "ricche" di Milano, ma se ti sposti un po' pù in là (fermata Udine della metro verde) trovi già prezzi più abbordabili. Esistono sennò delle residenze universitarie, che non costano proprio poco, ma sicuro di meno di altre sistemazioni e per queste vai a vedere direttamente sul sito dell'uni!
Spero di averti risposto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #285612 da mariodose
si, grazie mille sei stata veramente esaustiva! :) spero fortemente del poter diventare tuo collega allora , spero a presto! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Antonio0Phelps92
Tempo creazione pagina: 0.593 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy