abortisti o antiabortisti?

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #163098 da odonteo
Risposta da odonteo al topic Re:abortisti o antiabortisti?
valyna ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

per te sarà pure un errore concettuale, per me chiamalo embrione prima, feto poi, rimane comunque un bambino.

non esiste un per te o per me. è oggettivo è indiscutibile: un feto non è un bambino..

chi ti dice che io non abbia letto tutti gli interventi di questo topic? Ti invito quindi ad andarci cauto con le parole.

guarda che mica era arrogante il tono! Era un invito gentile, visto che da come ti eri posta l\'impressione era che tu non avessi letto tutti gli interventi (soprattutto considerando che sono ben 13 pagine di discusisone ;))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #163106 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:abortisti o antiabortisti?

è oggettivo è indiscutibile: un feto non è un bambino..

è altrettanto oggettivo e indiscutibile che eccetto complicazioni il feto diventerà bambino,ognuno di noi nella propria piccola evoluzione è passato per questi (macro e approssimativissimi)stadiembrione ---> feto ---> bambino (risultato finale)che siano la stessa cosa o meno ora non mi interessa sottolinearlo, fatto sta che sono varie fasi di una stessa evoluzioni, togli una freccia di quelle sopra, non avrai il risultato finalemi sembra altrettanto oggettivo e graficamente comprensibile

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #163121 da valyna
Risposta da valyna al topic Re:abortisti o antiabortisti?
odonteo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

non esiste un per te o per me. è oggettivo è indiscutibile: un feto non è un bambino..

allora ascolta.. tu non lo vedi un bambino, ma io si! accetta il fatto che abbiamo due punti di vista diversi!

guarda che mica era arrogante il tono! Era un invito gentile, visto che da come ti eri posta l\'impressione era che tu non avessi letto tutti gli interventi (soprattutto considerando che sono ben 13 pagine di discusisone ;))

non ho capito che vuoi dire. Non mi sembra di essermi posta come il giudice di turno che sputa sentenze. NEl mio intervento ho semplicemente espresso una mia personalissima opinione e idea. FAmmi vedere dov\'è che mi sono posta come dici tu (che non ho ancora capito che volevi dire..)

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #163124 da odonteo
gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

è altrettanto oggettivo e indiscutibile che eccetto complicazioni il feto diventerà bambino,ognuno di noi nella propria piccola evoluzione è passato per questi (macro e approssimativissimi)stadiembrione ---> feto ---> bambino (risultato finale)che siano la stessa cosa o meno ora non mi interessa sottolinearlo, fatto sta che sono varie fasi di una stessa evoluzioni, togli una freccia di quelle sopra, non avrai il risultato finalemi sembra altrettanto oggettivo e graficamente comprensibile

infatti, mica lo si può negare ;)! Il problema di questa discussione è che forse tutto è già stato detto :dry: e ora non si fa altro che ripetere.. Il mio intervento di prima voleva proprio sottolineare come feto non sia bambino (mentre tu sei disinteressato a sottolinearlo) e quindi un aborto non si tratta di un omicidio di un bambino. Perchè una frase così è certamente d\'effetto, ma è errata. Oggettivamente errata.domanda, ma è solo una mia curiosità: una donna incinta si butta giù da un palazzo; cosa pensi che sia? suicidio, oppure suicidio E omicidio? Una donna incinta cade dalle scale. Perde il bambino: è responsabile di un omicidio?

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #163125 da odonteo
valyna ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

odonteo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

allora ascolta.. tu non lo vedi un bambino, ma io si! accetta il fatto che abbiamo due punti di vista diversi!

non ho capito che vuoi dire. Non mi sembra di essermi posta come il giudice di turno che sputa sentenze. NEl mio intervento ho semplicemente espresso una mia personalissima opinione e idea. FAmmi vedere dov\'è che mi sono posta come dici tu (che non ho ancora capito che volevi dire..)

non è questione di quel che vedi, ma di quel che è.. Se io vedo in un cavallo un delfino, son problemi miei, no? un feto NON è un bambino, a prescidere da ciò che tu ci vedi... Ho pensato che nonavessi letto le pagine precedenti perchè pensavo che questo punto (feto NO bambino) dopo 13 pagine non fosse più discutibile...

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #163127 da gaudio

gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

infatti, mica lo si può negare ;)! Il problema di questa discussione è che forse tutto è già stato detto :dry: e ora non si fa altro che ripetere.. Il mio intervento di prima voleva proprio sottolineare come feto non sia bambino (mentre tu sei disinteressato a sottolinearlo) e quindi un aborto non si tratta di un omicidio di un bambino. Perchè una frase così è certamente d\'effetto, ma è errata. Oggettivamente errata.domanda, ma è solo una mia curiosità: una donna incinta si butta giù da un palazzo; cosa pensi che sia? suicidio, oppure suicidio E omicidio? Una donna incinta cade dalle scale. Perde il bambino: è responsabile di un omicidio?

anche questo è ad effetto, nel primo caso la donna che si suicida ha effettivamente la colpa di trascinare con se l\'\"essere\" che porta in grembo, o no? se mia madre si fosse suicidata non sarei qui;il secondo caso è un incidente punto e basta, perde l\'\"essere\" che ha in grembo,cosa sia questo essere è stato più volte dibattuto e non credo sia opportuno tornarci, ora come ora

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #163137 da framaulo

domanda, ma è solo una mia curiosità: una donna incinta si butta giù da un palazzo; cosa pensi che sia? suicidio, oppure suicidio E omicidio? Una donna incinta cade dalle scale. Perde il bambino: è responsabile di un omicidio?

E\' un inutile gioco di termini. Se uccidi un uomo fai un omicidio, se uccidi un bambino fai un infanticidio, se uccidi un padre fai un parricidio, se uccidi la madre fai un matricidio, e così via.Se uccidi un feto fai un aborto. Nel caso in questione un aborto provocato ma accidentale, in quanto non c\'è colpa o dolo (ah, non dire perde il bambino, potresti tradirti :silly: )Se c\'è colpa o dolo, fai rispettivamente un aborto colposo o preterintenzionale. Che è roba da codice penale, ovvero diversi anni di galera, quindi non è la stessa cosa di farsi un uovo di gallina al tegamino.Dav84 ha scritto

domanda interessante ... nessuno sa nulla su come funziona negli altri paesi?

Per quanto riguarda la legislazione estera, qui su Wikipedia c\'è qualcosa, e ancora meglio qui .Il seguente invece è preso dal Canuto-Tovo del 1996, quindi un po\' vecchiotto, ma questo passa il convento.[img size=576px]www.divshare.com/img/display/5441301-404[/img]

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #163148 da gaudio
facciamo un piccolo esempio,tu sei matteo, sei stato studente a scuola, sei studente all\'università e, se tutto va bene, sarai dentista.scuola ---> uni ---> dentistaio ti uccido.Ho ucciso Matteo studente di odontoiatria, questo non vuol dire che abbia ucciso un dentista giusto? benissimo,tuttavia quello su cui volevo spingere a riflettere è questo:ha poca importanza che io abbia ucciso lo studente di odontoiatria e non l\'odontoiatra (sebbene nella società abbia più importanza un odontoiatra che uno studente), in ogni caso ho ucciso Matteo, giusto?bene, matteo nel corso della sua evoluzione embriologica è passato per lo stato diembrione-Matteo --> feto-Matteo --> bambino-Matteo ecc.. Giusto?tre stadi differenti di una stessa essenza.pertanto che io tolga di mezzo embrione matteo o bambino Matteo, il risultato finale qual\'è? non ho più Matteo, substrato comune a tutti gli stadi dell\'evoluzione di Matteo,ora, per favore non vi accanite, lungi da me paragonare l\'aborto a un infanticidio (vi prego di non fossilizzarvi su questo), mi preme solo che abbiate capito cosa intendo, non sono un gran comunicatore, ormai lo sapete.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #163150 da valyna

Ho pensato che nonavessi letto le pagine precedenti perchè pensavo che questo punto (feto NO bambino) dopo 13 pagine non fosse più discutibile...

infatti, il mio intento quando ho scritto il primo intervento non era di fomentare una nuova conversazione sulle stesse tematiche, io volevo solo esprimere una mia opinione.sei tu che con le tue \"correzioni in grassetto\" hai riacceso la questione, e da li io ti ho solo risposto, sottolinendo che stavo solo esprimendo una mia opinione. E chiudo qua la questione, almeno da parte mia, perche di polemiche se ne fanno gia troppe e inutilmente e ripetere le stesse cose comincia ad annoiarmi.E cmq... non me ne volere odonteo, non ce l\'ho certo con te, solo vorrei poter esprimere la mia opinione senza che qualcuno debba sempre trovarci lo spunto per polemizzare.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #163156 da valyna

facciamo un piccolo esempio,tu sei matteo, sei stato studente a scuola, sei studente all\'università e, se tutto va bene, sarai dentista.scuola ---> uni ---> dentistaio ti uccido.Ho ucciso Matteo studente di odontoiatria, questo non vuol dire che abbia ucciso un dentista giusto? benissimo,tuttavia quello su cui volevo spingere a riflettere è questo:ha poca importanza che io abbia ucciso lo studente di odontoiatria e non l\'odontoiatra (sebbene nella società abbia più importanza un odontoiatra che uno studente), in ogni caso ho ucciso Matteo, giusto?bene, matteo nel corso della sua evoluzione embriologica è passato per lo stato diembrione-Matteo --> feto-Matteo --> bambino-Matteo ecc.. Giusto?tre stadi differenti di una stessa essenza.pertanto che io tolga di mezzo embrione matteo o bambino Matteo, il risultato finale qual\'è? non ho più Matteo, substrato comune a tutti gli stadi dell\'evoluzione di Matteo,ora, per favore non vi accanite, lungi da me paragonare l\'aborto a un infanticidio (vi prego di non fossilizzarvi su questo), mi preme solo che abbiate capito cosa intendo, non sono un gran comunicatore, ormai lo sapete.

hai reso in pieno l\'idea ;)

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.421 secondi